Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter
#1
Buongiorno a tutti ?
Sto impazzendo con un problema ai Tweeter delle casse citate nel titolo. Vi spiego un pò la situazione:
Ho ritirato le casse usate circa due giorni fa. Attaccate al mio Finale Electrocompaniet Aw120 + Pre Carver C-5 ho notato subito che mancasse qualcosa in alto. 
Cambio dunque l'ampli, e attacco un Marantz PM710DC ma ancora nessun suono dai Tweeter. 

Escluso dunque l'amplificatore, rifaccio i ponticelli della morsettiera con dei Cavi VanDenHull, ma ancora niente. 
Provo quindi a smontare i ponticelli e attacco solo la sezione della morsettiera dedicata ai tweeter, ossia quella superiore: e qua noto una bella anomalia! Sento suonare i midrange, ma non i tweeter... vado avanti con le prove, riattacco tutto e lancio qualche "brano test 50-20000 hz" reperibile su Youtube... e qua ho una conferma! A 13500hz suonavano i Midrange e non i Tweeter! Ma come è possibile se sul Crossover è indicato un taglio a 4000hz? Attenzione con "suonavano i Midrange" non intendo che si sentivano in sottofondo, erano allo stesso volume di quando ascoltavo i 2000hz! 
Sono un novizio e sto abbastanza impazzendo. Vi allego due screenshot del manuale Yahama, spero che qualcuno mi sappia indicare la possibile problematica su cui potrò intervenire.
In serata verificherò anche le connessioni alla morsettiera, ma non mi spiegherei comunque perchè i 13500hz vengono riprodotti dal Mid.
Sotto il link al file con tutte le specifiche
Grazie Mille
Simone

PDF Yahama NS F700
Rispondi

#2
Se le casse sono usate, controlla il crossover e controlla i singoli altoparlanti. È probabile che sia stato modificato il filtro. Mi capitò una cosa simile un po' di tempo fa con delle casse a tre vie. I tweeter erano bruciati e chi le aveva prima, aveva modificato il filtro per lasciare libero il midrange in alto
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(05-08-2021, 18:05 )Agapito Malteni Ha scritto: Se le casse sono usate, controlla il crossover e controlla i singoli altoparlanti. È probabile che sia stato modificato il filtro. Mi capitò una cosa simile un po' di tempo fa con delle casse a tre vie. I tweeter erano bruciati e chi le aveva prima, aveva modificato il filtro per lasciare libero il midrange in alto

Buongiorno Agapito

Forse sto dicendo un'assurdità, ripeto sono un principiante del settore: Ti allego la foto del crossover, così ad occhio pensi sia stato modificato? 
Foto Crossover
Rispondi

#4
A guardarlo così, sembra molto artigianale ma non conosco l'originale, quindi non saprei dirti. A volte è sufficiente bypassare un'induttanza e ti ritrovi il midrange libero.
In tutta sicurezza, prova a smontare i tweeter e verifica con un tester se c'è continuità. Secondo me i tweeter sono quasi sicuramente bruciati. Poi se hanno modificato il filtro per "camuffare" il danno, è da vedere.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Tweeter in protezione peppegaru88 5 2.760 25-05-2021, 23:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema jbl sub 125 supercodiman 2 1.482 25-05-2021, 19:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Protocollo DDS e DTS difettosi su ampli yamaha Filippo 2 1.329 25-05-2021, 18:34
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.