Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vecchi e nuovi dubbi; mille domende hi-fi domestico
#1
Ciao a tutti. Prima di cominciare a rompere, premetto che ho letto quanto più ho potuto...aumentando i dubbi. Intanto una breve presentazione: sono un vecchio "ascoltatore-onnivoro" di musica. Visto che sono vecchio in tutti i sensi ho conosciuto vinili, casse acustiche grosse come armadi, amplificatori e pre a valvole. Poi sono arrivati mega contenitori di musica grandi come un'unghia e tutto è cambiato.
O meglio, non è cambiato nulla, si sono aggiunte possibilità. Dopo anni di ascolti distratti mi sono riavvicinato ad un ascolto un pò più di qualità, quindi ecco la raffica di domande e punti di vista che non aspettano altro che essere sconfessati:
il formato mp3 non ha nulla a che fare con la qualità di ascolto;
la musica in steaming di qualità costa come un biglietto alla scala;
ho centinaia di cd scaricati ai tempi di Torrent in formato waw che ascolto dal pc (scheda audio integrata nella scheda madre) quali casse e quale scheda per migliorare?
un buon lettore amplificato e delle decenti casse per un sistema da tavolo?
E' il primo messaggio, bello corposo vero?
Grazie per la pazienza, aspetto le vostre idee.

...naturalmente il formato è wav
Rispondi

#2
Budget?
Rispondi

#3
(11-12-2021, 02:51 )giulio63 Ha scritto: Budget?

Ciao Giulio, bella domanda! Non ho idea.
E' il motivo che mi ha portato su questo forum. Ho capito che ci sono cose molto costose che soddisfano solo la vanità e non le orecchie, qualcosa a buon mercato che dà qualche soddisfazione e chissà che altro.
Per iniziare rimarrei con i piedi per terra e parlerei di poche (poche!) centinaia.
Ho appena preso un mini ampli con due casse per tenerlo in laboratorio dove passo molto tempo.
Si sente...
Vorrei avvicinarmi ai file FLAC e vedere che succede. Ho Tidal (base) al posto di Amazon music e la differenza già emerge- Se avessi qualcosa in grado di farmi apprezzare le possibilità potrei passare alla formula 24 bit e 1440 bps (o qualcosa del genere, chiedo scusa per le imprecisioni).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Dubbi su impianto con casse biamplificate Valvo liscazza 3 1.155 24-05-2021, 23:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbi su impianto audio Andrea33 10 3.006 30-08-2018, 23:58
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Litrare e tagliare hertz mille ml165. collins 0 593 25-09-2017, 22:20
Ultimo messaggio: collins
  sistemino domestico partendo da panasonic sa ak47 isolafelice 6 2.317 24-07-2015, 22:24
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.