Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ronzio nel collegamento del PC (DAW) con un Hi-Fi
#1
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che ho riscontrato da un po' di tempo.
Ho un PC sul quale ho convertito centinaia di miei CD in formato FLAC. Per l'ascolto di questi file utilizzo IL Software MediaMonkey 4(simile a Foobar2000), una scheda audio esterna UMC204HD, della Behringer che fa decentemente il suo dovere, delle cuffie AKG k271MkII e una coppia di casse Indiana Line, tutti questi componenti sono situati vicino al mio computer. L'ascolto è abbastanza buono. Da qualche mese sono riuscito a portare nelle vicinanze del PC il mio piccolo impianto HiFi composto da un Amplificatore DENON PMA 560 - Piatto Sony - Lettore Cd Denon ecc.. e casse Boston Acoustics. Ho acquistato un cavo con doppia schermatura RCA/RCA per collegare l'uscita della scheda audio all'AUX dell'amplificatore per poter usufruire di una maggiore potenza di ascolto e sicuramente di qualità superiore però ho incontrato un problema che non riesco a risolvere: quando collego i due apparati si sente un forte ronzio che disturba l'ascolto. Sembra un ronzio forse dovuto alle ventole presenti nel PC. Ho provato a collegare con lo stesso cavo e la stessa scheda audio ma con un PC portatile e il ronzio non si sente quindi penso che il problema sia proprio nell'hardware del PC fisso. 
Ora vi chiedo se per caso qualcuno ha mai avuto un simile problema e l'ha risolto o comunque se mi potete dare qualche suggerimento. Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi

#2
Il problema sta tutto nel rapporto impedenza tra uscita cuffia pc e ingresso aux amplificatore, il primo in genere è pensato per le cuffie, solitamente da 32 o più ohm, oppure per minisistemi da scrivania che sono in pratica una sorta di booster, il secondo è legato al valore di ingresso solitamente superiore ai 10 khom, ed è anche inutile sperare di ascoltare file in alta definizione quando poi il tutto esce da un misero amplificatorino che sta nel pc deputato all'ascolto in cuffia, ecco giustificati i ronzii, irumori e i decadimento vari, meglio un piccolo ricevitore BT oppure un convertitore D/A esterno esempio hdmi/usb_rca, anche oggetti economici suoneranno sempre meglio di un supermegacavo collegato all'uscita cuffia del pc, quello va bene per il karaoke, anche fare un partitore resistivo per attenuare l'esuberanza dell'uscita cuffia del pc ci riporta al problema iniziale, l'amplificatore cuffie interno al pc va bene per il karaoke
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegamento giradischi via bluetooth Davidsynth 4 941 09-07-2021, 15:54
Ultimo messaggio: Davidsynth
  Collegamento giradischi via bluetooth Davidsynth 0 167 04-07-2021, 18:55
Ultimo messaggio: Davidsynth
  Help Collegamento EQualizzatore pre e ampli pircri72 2 3.185 07-02-2018, 19:38
Ultimo messaggio: giulio63
  Collegamento equalizzatore grafico a vecchio ampli pioneer sa 740 Alessandro 1969x 1 2.518 07-05-2017, 08:03
Ultimo messaggio: giulio63
  Ronzio Giradischi - preamp phono - pc danilosacco 0 983 21-01-2017, 02:24
Ultimo messaggio: danilosacco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.