Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade impianto 2.1
#1
Un saluto a tutti voi del forum
Sono un nuovo membro del forum mi sono avvicinato a questa comunità audio dopo una ricerca attenta di vari forum.
 Da anni ormai nn mi cimento più nelle (modifiche audio) che in passato è stata una passione che mi ha fatto compagnia per molti anni ma ormai gli impegni lavorativi e famigliari tolgono molto tempo a disposizione nella giornata sottraendolo alle passioni o che dir si voglia hobby   Ho rispolverato un vecchio 2.1 collegato in passato al mio pc successivamente come home theatre ed oggi ricollegato ad un postazione pc.
Si tratta di Cambridge SoundWorks MegaWorks THX 2.1 250D
 
Caratteristiche
Rapporto segnale rumore: 99dB
Risposta in frequenza totale: da 25Hz a 20kHz
 
Potenza in uscita:
Altoparlanti Satelliti
• 75 Watt RMS per satellite (2 satelliti)
  • satellite schermati, con coni di precisione da 3,5”
  • Altoparlanti satelliti: da 150Hz a 18kHz +/- 3dB


Subwoofer
• 150 Watt RMS
  • subwoofer in legno con apertura e cono da 8”
  • Subwoofer: da 32Hz a 150Hz +/- 3dB


Tra le caratteristiche sonore mette un estensione musicale di tutto rispetto ed anche una pressione sonora discreta ma a dire il vero i satelliti da 3,5 pollici sono molto direzionali nelle alte frequenze quindi se nn dirigi perfettamente i satelliti verso le orecchie le alte frequenze nn si sentono o meglio si attenuano di molto.

 

 

Cercando qua e la tra le varie cose usate nei vari decenni ho trovato 2 coppie di tweeter del monto audio car usate in passato in auto una coppia di tweeter della ciare CT 250 se nn ricordo male con cupola in seta da 1 pollice e 4 ohm e altre coppie di tweeter sempre del car audio hertz e alpine con cupole leggermente più piccole.

Le ho provate con vari tagli di frequenza tutti di primo ordine e quello che più mi è piaciuto è tagliandoli con un condensatore da 4,7 microf. Ed allora ne ho acquistato una in MKT da 4,7 microfarad secondo alcuni calcoli dovrebbero tagliare la frequenza sotto gli 8.500 hz.

 Ma ora prima di mettere in opera tutto mi è sorto un dubbio:

 

 mi sfugge questo particolare che in passato nn ho mai dovuto affrontato,ed è abbinare ad un impianto tutto da 8ohm un tweeter da 4 ohm

 

Per quello che ricordo e che  alle alte frequenze l’amplificatore nn dovrebbe andare sotto sforzo come per le basse, ma un taglio a 8.500hz di primo ordine potrebbe essere sufficiente per tenere in sicurezza l’amplificatore e non sforzarlo per la bassa impedenza?

 

Logiamente ignoro la generosità dell’amplificatore del sistema audio se supporta impedenze inferiori ad 8 ohm e seconda cosa nn vorrei spendere denaro per acquistare una nuova coppia di tweeter da 8 ohm.

 Ringrazio tutti coloro che mi vorranno dare una mano nel risolvere il mio quesito

Auguro una buona giornata a tutti voi.


 

 
Rispondi

#2
Il consiglio che ti do è verificare ad orecchio che il tweeter non sia troppo esuberante, nel caso una resistenza da 5watt dopo il condensatore di valore 2,2 o 3,3 ohm
Rispondi

#3
Ma i satelliti originali hanno un cono 3.5" che fa da full-range, un unico altoparlante...

ed ovvio a frequenze alte, fuori asse perde...

Se hai aggiunto i tw con passalto, come giusto andrebbe fatto un passabasso anche ai fullrange...
per togliere le frequenze alte e per evitare che dall'incrocio in su, l'ampli vede un doppio carico...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(07-03-2022, 18:42 )megane Ha scritto: Ma i satelliti originali hanno un cono 3.5" che fa da full-range, un unico altoparlante...

ed ovvio a frequenze alte, fuori asse perde...

Se hai aggiunto i tw con passalto, come giusto andrebbe fatto un passabasso anche ai fullrange...
per togliere le frequenze alte e per evitare che dall'incrocio in su, l'ampli vede un doppio carico...

Si ma per la differenza di impedenza tra i fullrange che sono da 8ohm e i tweeter da 4 ohm ??
Rispondi

#5
Il passa basso del fullrange lo calcolerai su un'impedenza nominale di 8 ohm ed il passa alto del tweeter lo calcolerai su un'impedenza nominale di 4 ohm. Ti conviene fare anche il passa basso sul fullrange, così limiterai le sovrapposizioni di frequenze ed ulteriori variazioni di impedenza che si ripercuoteranno anche sull'efficienza, sballandoti la risposta
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
(07-03-2022, 23:12 )Agapito Malteni Ha scritto: Il passa basso del fullrange lo calcolerai su un'impedenza nominale di 8 ohm ed il passa alto del tweeter lo calcolerai su un'impedenza nominale di 4 ohm. Ti conviene fare anche il passa basso sul fullrange, così limiterai le sovrapposizioni di frequenze ed ulteriori variazioni di impedenza che si ripercuoteranno anche sull'efficienza, sballandoti la risposta

Quindi mi consigliate di filtrare anche il fullrange, ok ma così facendo mi chiedevo per le alte frequenze destinate al solo tweeter da 4 ohm l'amplificatore potrebbe entrare in crisi ? o no?
 
Girando un po su vari siti ho sentito parlare dei diffusori a 2 vie LONPOO LP42  siamo sull'ordine di 70 euro che se è vero quello che dicono dovrebbe essere un buon investimento, tralasciando la qualità musicale fidiamoci di quello che dicono, mi interesserebbe la questione (fisica / parametrica) sono dei diffusori consigliati per ampli da 4-8 ohm (presumo perché si parta dal presupposto che la stragrande maggioranza degli ampli siano in grado di pilotare carichi di 4-8ohm) ma poi approfondendo ancor di più ho scoperto che i driver di questi diffusori Lonpoo sono da 4 ohm !!!
Pensavo di poter risolvere il mio problema acquistando questa coppia di diffusori ma il dubbio ora mi ripercuote in questo modo avrei un carico da 4ohm da 150 mhz ( taglio di frequenza dei satelliti)  in su presumo di male in peggio o mi sbaglio?


Ciao
Rispondi

#7
(14-03-2022, 16:38 )Luxlucius Ha scritto: Quindi mi consigliate di filtrare anche il fullrange, ok ma così facendo mi chiedevo per le alte frequenze destinate al solo tweeter da 4 ohm l'amplificatore potrebbe entrare in crisi ? o no?
 


Semmai va in crisi al contrario, vedendo l'impedenza di 2 trasduttori per quel range,
scendendo più sotto dei 4 ohm...

Al momento, da quel taglio in su, l'ampli vede 2 carichi,
e dai...

Smile
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
(15-03-2022, 22:24 )megane Ha scritto:
(14-03-2022, 16:38 )Luxlucius Ha scritto: Quindi mi consigliate di filtrare anche il fullrange, ok ma così facendo mi chiedevo per le alte frequenze destinate al solo tweeter da 4 ohm l'amplificatore potrebbe entrare in crisi ? o no?
 


Semmai va in crisi al contrario, vedendo l'impedenza di 2 trasduttori per quel range,
scendendo più sotto dei 4 ohm...

Al momento, da quel taglio in su, l'ampli vede 2 carichi,
e dai...



Effettivamente mi sono espresso in modo pessimo. Huh ..ma quello che volevo dire era ben altro 
Filtrando endrambi i trasduttori  ma con un carico di 4 ohm sul tweeter rischierei??

P.s. momentameamente nn sto rischiando Xkè  ho solo provato alcuni secondi il tweeter con i vari tagli e basta... 
Rispondi

#9
L'impedenza non è un valore lineare ma varia (e anche di molto) in funzione della frequenza, ti basti vedere i grafici dell'impedenza di un qualsiasi altoparlante per notarlo.
Ma per semplificare, ammettiamo che l'impedenza sia lineare e coincida con l'impedenza nominale, succederà questo:
Nel range di frequenze in cui lavorerà solo il fullrange, l'amplificatore vedrà un carico nominale di 8 ohm.
Nel range di frequenze in cui lavorerà solo il tweeter, l'amplificatore vedrà un carico nominale di 4 ohm.
Ora, se filtri solo il tweeter, nel range di frequenze in cui il fullrange si sovrapporrà al tweeter, l'amplificatore vedrà un carico ancora più basso, all'incirca sui 2.66 ohm
Oltre al fatto che l'amplificatore non potrebbe reggere quel carico, avrai anche forti alterazioni della risposta, in quanto l'erogazione della potenza di un amplificatore, varia in funzione dell'impedenza di carico.
Ovviamente questa è una semplificazione estrema ma è per capire meglio il concetto
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#10
(16-03-2022, 17:55 )Agapito Malteni Ha scritto: L'impedenza non è un valore lineare ma varia (e anche di molto) in funzione della frequenza, ti basti vedere i grafici dell'impedenza di un qualsiasi altoparlante per notarlo.
Ma per semplificare, ammettiamo che l'impedenza sia lineare e coincida con l'impedenza nominale, succederà questo:
Nel range di frequenze in cui lavorerà solo il fullrange, l'amplificatore vedrà un carico nominale di 8 ohm.
Nel range di frequenze in cui lavorerà solo il tweeter, l'amplificatore vedrà un carico nominale di 4 ohm.
Ora, se filtri solo il tweeter, nel range di frequenze in cui il fullrange si sovrapporrà al tweeter, l'amplificatore vedrà un carico ancora più basso, all'incirca sui 2.66 ohm
Oltre al fatto che l'amplificatore non potrebbe reggere quel carico, avrai anche forti alterazioni della risposta, in quanto l'erogazione della potenza di un amplificatore, varia in funzione dell'impedenza di carico.
Ovviamente questa è una semplificazione estrema ma è per capire meglio il concetto
Grazie x questa delucidazione teorica sig. Ferroviere e cmq ti scrivo da Manfredonia...
Detto ciò  proverò a fare un po di tagli di primo o secondo ordine sul fullrange.
Partendo magari da 8500 hz come da ascolto mi é piaciuto il tweeter mi procurerò 2 induttanze da 0,15 mh o magari portò  provare con un taglio di secondo ordine....
Vedremo un po
Ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio completamento impianto Ste2021 0 295 07-02-2021, 20:52
Ultimo messaggio: Ste2021
  Ampliare impianto klipsch Frethebest 5 1.248 20-05-2020, 23:09
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Impianto vintage su auto vintage Cristesi 0 542 05-04-2019, 21:50
Ultimo messaggio: Cristesi
Music Modifica/Upgrade casse EPI A240 CAbusivo 3 1.789 24-09-2015, 01:21
Ultimo messaggio: superheavy
  IMPIANTO AUDIO PALESTRA Luca6789 6 2.048 01-08-2015, 00:18
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.