Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie?
#1
ciao,

sto cercando di migliorare il suono dell'impianto base della mia lexus ct200h sostituendo i soli altoparlanti e senza aggiungere amplificatori, e sto valutando i due altoparlanti come da titolo.

Non conosco le potenze dell'amplificatore dell'impianto di serie, che è collegato a 6 altoparlanti: 2 nel cruscotto, 2 nelle portiere anteriori, 2 nelle portiere posteriori.
L'impianto è cablato di serie come segue:
- medio-alti verso il cruscotto
- full-range alle portiere anteriori
- full range alle portiere posteriori.

Le potenze fornite dall'ampli di serie sono comunque basse. I 2 altoparlanti originali del cruscotto erano da 22w. Li ho già sostituiti con una coppia di hertz dcx 87.3 a due vie da 60w picco, RMS=30w, sensibilità 92db.

Il suono in generale ha dei bassi quasi inesistenti, quindi ora vorrei sostituire gli altoparlanti delle portiere anteriori con uno di questi due modelli:
Focal ISU690, 160w, RMS=80w, sensibilità=93,6db, risposta in frequenza=55Hz - 21kHz
Audison AP690, 300w, RMS=100w, sensibilità=95db, risposta in frequenza=40Hz - 5kHz

Gli audison mi sembrano più orientati alle basse frequenze che è proprio quello che mi serve, e hanno una sensibilità maggiore che dovrebbe aiutare a sentirli meglio con un ampli poco potente.
Ho paura però che la potenza di 100w rms degli audison sia eccessiva, rischiando di rovinare l'autoradio di serie.

Vado incontro a dei problemi utilizzando altoparlanti di potenza sproporzionata rispetto ai finali dell'autoradio? Ho paura che bruci tutto.
Non mi interessa ascoltare musica a palla, vorrei solo dei buoni bassi a un volume medio.
Cosa mi consigliate, fermo restando che non intendo aggiungere amplificatori?

grazie
Rispondi

#2
Non conosco l'automobile in questione ma sei sicuro che monti degli altoparlanti ellittici nelle portiere anteriori?
In ogni caso la potenza indicata sugli altoparlanti è il valore che può sopportare e all'autoradio poco gliene importa quanta potenza possono reggere gli altoparlanti.
Inoltre toglierei i coassiali dal cruscotto e li sostituirei con dei tweeter che si andranno ad incrociare con i woofer in portiera.
Inoltre senza insonorizzare la portiera, difficilmente potrai avere un miglioramento in gamma bassa
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
Per il discorso bassi, non guardare il dato "risposta in frequenza" , è "marketing"...
ma la Fs e la Xmax potrebbero dire qualcosa in più...

Inoltre il limite del basso è la porta stessa,
che va fatto un trattamento acustico per avere una buona resa, cambiando gli originali...

se metti un AP da 100wrms non si brucia la sorgente, ma sicuramente non rende bene,
come dinamica e risposta sui transienti...
la sensibilità dice poco, ti dice come suona con 1watt, ma non ti dice cosa succede immettendo più watt,
essendo 100wrms avrà un "motore" più sostanzioso, ma la potenza la da l'amplificatore, separato o interno alla sorgente che sia...

Io non andrei oltre i 50wrms se dovessi pilotarli con la sola sorgente,
ma anche 30wrms va bene, tanto la potenza che ha la sorgente può essere 15/18wrms circa...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Grazie a entrambi per i consigli.

Agapito:
si, in portiera sono montati degli ellittici.
Preferirei tenere nel cruscotto i coassiali tweeter-mid che ora come ora si sentono bene, evitando il solo tweeter. Io ho avuto diverse auto e dai singoli tweeter non ho mai sentito una mazza.
Mi serve solo un buon ap in portiera per riprodurre i bassi che ora non si sentono.
Cercherò di seguire il tuo consiglio sull'insonorizzazione, in rete ho visto che molti utilizzano con buoni risultati una specie di foglio fonoassorbente sul fondo della portiera.

megane:
si esatto, vorrei star basso con la potenza degli ap, dato che la sorgente non avrebbe la forza di spingere molto. Il problema è che.... non si trova nulla di decente! Stando su marche conosciute, per gli ellittici 6x9 si parte da 75rms in su, che per me è già troppo.

Scarterei gli audison per via della potenza eccessiva, punterei ai Focal. C'é il modello a 2 vie separate, mi monto il solo woofer senza mettere il tweeter.
Oppure ho visto i focal 690AC che hanno una potenza di "soli" 75rms, 2 vie ma con tweeter integrato.
Rispondi

#5
Il tw integrato non va bene, perchè li hai già a cruscotto nelle coassiali,
a meno che scolleghi i cavi e fai lavorare il wf...

Ma poi sicuro che ti ci vanno come profondità di montaggio?
Hai visto per caso se le originali sono Slim?!

Altrimenti anche un adattatore da 6x9 a tondo 16.5cm non sarebbe male...

E prendi tipo delle Ciare CW170, 34€ cadauno

o Eton PRS 165.2

https://www.amazon.it/CIARE-WOOFER-150WA...B0080DFOD2

https://www.rgsound.it/prs-165-2_eton-id-45984.html

Comunque le coassiali da 8.7 andrebbe fatto un passaalto, minimo un condensatore in serie al positivo lo metterei,
ed una bobina in serie al wf,
per tagliare le frequenze.
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Io non mi preoccuperei tanto della potenza dichiarata. Secondo me sia gli Audison che i Focal suonerebbero bene con la sola sorgente. Hanno una bobina da 25mm una massa mobile non eccessiva e un buon Qts per un uso in portiera. Mi preoccuperei più di curare l'insonorizzazione della portiera con dei fogli bitumosi ed un buon supporto in mdf. Poi se non vuoi togliere i coassiali, potresti filtrarli ed avere un tre vie anche se la posizione non è delle migliori, almeno per quanto riguarda il tweeter
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
Come profondità non dovrei avere problemi con le Focal, ho letto di altri che le hanno montate, così come è molto in voga la sostituzione con le Infinity Reference.

L'adattatore per delle 16.5 non sarebbe male, avrei una scelta più ampia di altoparlanti. Le Ciare mi hanno sempre ispirato, marca onesta, anche se l'azienda è stata rilevata qualche anno fa ma credo facciano ancora dei buoni prodotti.

Le coassiali nel cruscotto non vanno filtrate, in quel punto l'impianto di serie ha un passa-alto che taglia le basse frequenze.
I fili che vanno agli ellittici della portiera invece non hanno filtro: prendono la stessa uscita frontale dei coassiali, ma sono in parallelo senza filtri e arrivano tutte le frequenze.

L'insonorizzazione si, va proprio fatta. Solo una cosa non capisco: mi aspettavo che il suono migliorasse creando una specie di cassa chiusa dietro l'altoparlante, in modo che la spinta dell'aria non si disperdesse dentro la portiera. Invece nei tutorial vedo che ci si limita ad appiccicare un foglio fonoassorbente sul fondo, non capisco in base a quale principio della fisica si possano ottenere dei miglioramenti in questo modo
Rispondi

#8
Per fare un box chiuso, ci vorrebbero 25-40 litri, dipende dal wf,
improponibile.
6 x 9 ha la SD di un 20cm.

Si deve rendere sorda la lamiera, con fogli alluminio-bituminosi, Alubutyl...

Quella esterna e quella interna,
e chiudere i buchi della lamiera interna, se ci sono...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Smontato il pannello porta lato passeggero.
L'altoparlante è un ellittico 6x9 4ohm da 22w (sigh), incollato in un supporto tipico degli impianti audio toyota.
Si svitano i 4 bulloni del supporto e viene via tutto facilmente, peccato che poi per alloggiare un altoparlante standard ci vuole un adattatore praticamente introvabile.

Dato che non voglio impazzire per sostituire 2 altoparlanti, ho trovato questi due modelli che possono fare al caso mio:
Focal is toy 690
Focal ic 690 toy

Entrambi sono costruiti con un supporto identico a quello originale dell'auto, quindi si montano senza problemi. Sono fatti proprio per sostituire gli ap di serie della toyota.
Il primo è un due vie con tweeter a parte. Prezzo sui 150 euro
Il secondo ha il tweeter integrato. E' fuori produzione, ma si trova ancora sui 90 euro.
Entrambi mi sembrano avere le stesse caratteristiche: 150w, 75rms, sensibilità 92 db.

Pensavo di puntare al ic 690, anche se è fuori produzione non vuol dire che sia scadente. Se non mi piace avrò buttato 90 euro, pazienza.

Ovviamente provvedo a un minimo di insonorizzazione con i fogli bituminosi che mi avete consigliato.
Rispondi

#10
Capito, ma perchè gli "IC" coassiali???
se già hai il tw a cruscotto (nei coassiali a cruscotto) ?!

Gli "IS" almeno utilizzi solo il woofer !!

A meno che scolleghi i cavi dei tw integrati...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb Suggerimenti per upgrade su Polo 1.2 2012 sanviler 4 521 12-10-2023, 00:42
Ultimo messaggio: wuesen
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.