Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione nuovi altoparlanti
#1
Salve a tutti,
vorrei sostituire le mie attuali casse installate nel 2010 su peugeot 207.
Quelle attuali sono :

Anteriore = HERTZ DSK 165

Posteriore = HERTZ DCX 165

con queste :

Anteriore = FOCAL RSE 165

Posteriore = FOCAL RCX 165

Le vecchie Hertz avevano 2 crossower separati quindi ho installato ognuno la sua cassa.
Le nuove FOCAL hanno un solo crossover che si divide su ogni cassa.

Purtroppo sulla mia auto i cavi delle casse anteriori (Woofer+Tweeter) sono collegate in parallelo prima che arrivano alle casse di conseguenza sul connettore mi ritrovo solo 2 cavi.
Per risolvere il problema dovrei installare il crossower dietro allo stereo e collegare il woofer con i cavi già installati e il tweeter con i nuovi cavi.
Vorrei evitare di passare cavi nuovi per i tweeter facendo in questo modo:

Ho ancora i crossower delle vecchie HERTZ quindi il crossover FOCAL lo installerei nella portiera e il crossover delle vecchie HERTZ lo utilizzerei per il tweeter delle FOCAL.

Oppure lasciare i 2 crossower delle HERTZ per entrambi le FOCAL (Woofer + Tweeter)?

[url=https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiXm_CYh4j7AhWjR_EDHQOGC7EQFnoECBAQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.norauto.it%2Fp%2Faltoparlanti-focal-rse-165-sistema-kit-universale-2100690.html&usg=AOvVaw3DjhM0JsYEWuwQ9VvDDbk6][/url]
Rispondi

#2
I crossover non sono universali,
andrebbe messo quello del Kit, studiato per quei tw...

Ma poi perchè cambiare kit con qualcosa dello stesso livello ??
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
megane Ha scritto:I crossover non sono universali,
andrebbe messo quello del Kit, studiato per quei tw...

Ma poi perchè cambiare kit con qualcosa dello stesso livello ??

Suonano malissimo gracchiano e i tw non si sentono piu.
Avevo pensato a questi perchè volevo cambiare un po e non spendere tanto visto che andranno in un auto del 2010.
Con i vecchi Hertz mi sono trovato bene e sono durati abbastanza "13 anni" ma non soddisfatto dei bassi.
A quanto pare i Focal dovrebbero avere un po piu bassi ecco perchè mi orienterei verso questi.
Facendo una ricerca ho trovato Audison APK 165 ma costano un pochino in piu.
Sono tentato a prenderli perchè hanno 2 crossower separati (1 tw + 1 wf ) cosi non dovrei passare altri cavi solo per i tw.
Audison ci sono due modelli 2 ohm e 4 ohm e vorrei sapere quale andrebbe meglio.
Tutto pilotato da Pioneer DEH-6100BT senza amplificatore.
Accetto anche consiglio su altri altoparlanti magari con crossower separati per evitare il passaggio cavi e sfruttare impianto esistente.
Rispondi

#4
digitalboy Ha scritto:Suonano malissimo gracchiano e i tw non si sentono piu.
Avevo pensato a questi perchè volevo cambiare un po e non spendere tanto visto che andranno in un auto del 2010.
Con i vecchi Hertz mi sono trovato bene e sono durati abbastanza "13 anni" ma non soddisfatto dei bassi.
A quanto pare i Focal dovrebbero avere un po piu bassi ecco perchè mi orienterei verso questi.

Ma dove hai visto che dovrebbero avere più bassi ?

Hanno una FS di 71Hz contro per esempio Fs 67Hz dei nuovi DSK165.3...

In ogni caso questi kit sono studiati cosi', perchè si presuppone l'aggiunta di un subwoofer,
inoltre andrebbero insonorizzate le portiere per rendere meglio...

Di "buono" hanno un Qts di 0.9, quindi dovrebbe "pompare" più in basso a parità di altri wf ma con Qts minore


digitalboy Ha scritto:Facendo una ricerca ho trovato Audison APK 165 ma costano un pochino in piu.
Sono tentato a prenderli perchè hanno 2 crossower separati (1 tw + 1 wf ) cosi non dovrei passare altri cavi solo per i tw.
Audison ci sono due modelli 2 ohm e 4 ohm e vorrei sapere quale andrebbe meglio.
Tutto pilotato da Pioneer DEH-6100BT senza amplificatore.

Ma assolutamente da 4ohm
2ohm senza ampli, rischi di bruciare la Pioneer...
Però boh, gli Audison hanno una Fs di 75Hz 


digitalboy Ha scritto:Accetto anche consiglio su altri altoparlanti magari con crossower separati per evitare il passaggio cavi e sfruttare impianto esistente.

Per pilotarli con la sola sorgente, io valuterei i JBL Stage2 604C, oppure Phonocar 02097,
ma hanno il crox unico, comunque sconsiglio i crox dietro la sorgente,
alla fine che ci vuole a passare un cavettino da 1mm per il tw...

Oppure ancora, MTX TX4 65S

https://www.mondohifi.com/kit-altoparlan...w-rms.html
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Che dovevano avere piu bassi ho visto un test su Youtube tra Focal-Hertz dove i Focal avevano un po i bassi piu potenti.
Consigliavano Hertz se in futuro si aggiungesse un sub e i Focal senza sub.

Sono stato incuriosito dai termini e valori che hai inserito e ho dato un occhiata alle casse citate in questa discussione verificando i valori dal sito delle case produttrici :

FOCAL ASE 165          FS = 71     QTS = 0.9

AUDISON APK 165      FS = 80     QTS = 0.7

HERTZ DSK165.3        FS = 67     QTS = 0.81

JBL STAGE2 604C        FS = 85     QTS = 1.008

Non sono riuscito a trovare i valori MTX TX4 65S

A quanto ho capito FS più è bassa meglio è, QTS invece dovrebbe avere un valore compreso tra 0,2-0,5, con un QTS basso si avrà un basso veloce e secco con un QTS alto si avrà un basso esteso e profondo.
Ho capito male oppure no?

A quanto vedo i FOCAL e HERTZ si equivalgono invece i JBL dovrebbero avere un bel basso esteso e profondo.

Anche se passo il cavo dei tw sono costretto a posizionare i crossower dietro alla sorgente (che problema potrei avere?) per una questione di impianto esistente.

L'impianto parte dalla sorgente e in qualche parte dell'auto si sdoppia e sono collegati in parallelo tw e wf quindi io lascerei impianto esistente solo per i wf e aggiungerei il cavetto solo per i tw ecco perchè sono costretto dietro la sorgente.

Ora mi è venuta in mente un altra cosa.....se l'impianto è collegato in parallelo vuol dire che tw e wf hanno lavorato a 2 ohm? quindi doppia potenza?
Rispondi

#6
digitalboy Ha scritto:Che dovevano avere piu bassi ho visto un test su Youtube tra Focal-Hertz dove i Focal avevano un po i bassi piu potenti.
Consigliavano Hertz se in futuro si aggiungesse un sub e i Focal senza sub.

Sono stato incuriosito dai termini e valori che hai inserito e ho dato un occhiata alle casse citate in questa discussione verificando i valori dal sito delle case produttrici :

FOCAL ASE 165          FS = 71     QTS = 0.9

AUDISON APK 165      FS = 80     QTS = 0.7

HERTZ DSK165.3        FS = 67     QTS = 0.81

JBL STAGE2 604C        FS = 85     QTS = 1.008

Non sono riuscito a trovare i valori MTX TX4 65S

A quanto ho capito FS più è bassa meglio è, QTS invece dovrebbe avere un valore compreso tra 0,2-0,5, con un QTS basso si avrà un basso veloce e secco con un QTS alto si avrà un basso esteso e profondo.
Ho capito male oppure no?

Fs più è bassa e più scende l'altoparlante,
Il Qts invece indica come si comporta vicino la Fs, cioè 0.2 è troppo smorzato e perde impatto,
0.7 diciamo è l'ideale, 0.9...1.0 è più rotondo e corposo, più gonfiato verso la Fs,
viceversa lo 0.2 sarebbe troppo "asciutto"... e la risposta in frequenza scende prima, avendo poco impatto nella parte bassa della gamma...

Capito male o no?
Si e no diciamo, perchè il Qts è un parametro dichiarato in aria libera, senza box sia chiuso che reflex oppure caricato in portiera...

A spanne
- Box Reflex in teoria dovrebbe andare meglio uno con Qts minore di 0.39
- Cassa chiusa 0.40/0.60 (ancora meglio 0.45/0.55)...
- caricamento in portiera, dipende dalla porta,
porta non trattata (senza insonorizzazione e accorgimenti vari) io andrei sul > di 0.75
porta trattata alla meno peggio 0.65/0.75
porta trattata Bene < di 0.65 ma > di 0.45


digitalboy Ha scritto:A quanto vedo i FOCAL e HERTZ si equivalgono invece i JBL dovrebbero avere un bel basso esteso e profondo.

Più o meno si equivalgono, ma da 0.8 a 0.9 c'è più o meno la stessa differenza da 0.9 a 1.0,
Il Focal diciamo sta nel mezzo tra Hertz e JBL...

Ti ho consigliato I JBL o i Phonocar sopratutto per una questione di pilotaggio, avendo rispettivamente 45wrms e 35wrms,
,la sorgente Pioneer si e no erogando 15/20wrms x 4 li dovrebbe pilotare meglio,
metti metà potenza di quella che può sopportare l'altoparlante,
invece con altri da 60/80rms immetti circa 1/4 di potenza sopportata, non li sfrutti a dovere,
ma comunque pilotabili...


digitalboy Ha scritto:Anche se passo il cavo dei tw sono costretto a posizionare i crossower dietro alla sorgente (che problema potrei avere?) per una questione di impianto esistente.

Ma appunto è un punto scomodo per accedere... alcuni hanno la regolazione del tw, se devi modificare smonti ogni volta la sorgente?
vanno messi in punti accessibili facilmente, sempre letto in tante riviste audio car... 

digitalboy Ha scritto:L'impianto parte dalla sorgente e in qualche parte dell'auto si sdoppia e sono collegati in parallelo tw e wf quindi io lascerei impianto esistente solo per i wf e aggiungerei il cavetto solo per i tw ecco perchè sono costretto dietro la sorgente.

Eh si, bisognerebbe trovare dove si sdoppia, oppure direttamente lo sdoppi nella spinetta della portiera...


digitalboy Ha scritto:Ora mi è venuta in mente un altra cosa.....se l'impianto è collegato in parallelo vuol dire che tw e wf hanno lavorato a 2 ohm? quindi doppia potenza?

No, lavorano in un range di frequenza differente,
appunto con il crossover il wf arriva tipo fino a circa 3-5Khz ed il tw parte da 3-5khz

Si dimezza l'impedenza quando lavorano nello stesso range, tipo 2 wf da 4ohm o 2 tw da 4ohm,
l'ampli vede 2ohm...

Ma doppia potenza con un ampli con le OO ... la sorgente non è stabile a 2ohm, non raddoppia,
al massimo incrementa di un minimo e rischiando pure di bruciarla,
inoltre a 2ohm c'è meno qualità e controllo
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Altrimenti non sembrano male... progettati per essere pilotati da sorgente :

Rockford Fosgate R165-S ... Fs 65Hz, Qts 0.75

JBL però con 50€ te ne esci 

https://www.amazon.it/SISTEMA-COMPONENTI...BXPY&psc=1

P.S.

Oppure ancora, i nuovi Hertz DPK 165.3, Fs 60Hz, Qts 0.74
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  steg k2.04 installazione!!! fabien84 3 1.048 26-05-2021, 14:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.