Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020
#11
Se lo metti a ponte allora si, può andare bene il Ciare che dicevi...

Con l'ampli a ponte non guardare i modelli da 3ohm, meglio 4ohm, visto che è stabile massimo a 4ohm ponte
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#12
megane Ha scritto:Se lo metti a ponte allora si, può andare bene il Ciare che dicevi...

Con l'ampli a ponte non guardare i modelli da 3ohm, meglio 4ohm, visto che è stabile massimo a 4ohm ponte

Ah ok si chiaro, gentilissimo grazie per le risposte!
Rispondi

#13
Mikinenno97 Ha scritto:
megane Ha scritto:Se lo metti a ponte allora si, può andare bene il Ciare che dicevi...

Con l'ampli a ponte non guardare i modelli da 3ohm, meglio 4ohm, visto che è stabile massimo a 4ohm ponte

Ah ok si chiaro, gentilissimo grazie per le risposte!

Allora, dopo un po’ mi sono riguardato un po’ di altoparlanti e soprattutto gli ingombri della macchina. Penso che senza dubbio opterò per dei tweeter Hertz ST25, gli unici che ho trovato (davvero ottimi) che stanno in predisposizione sulla griglia della 500. Mi rimane il dubbio per questo benedetti midwoofer. Per quanto riguarda i medio bassi da mettere in predisposizione ho trovato i classici Hertz sv 165, ho visto anche altri abbinare questi due componenti e si sono trovati abbastanza bene. Oppure i ciare CM161 anche se hanno un range di risposta troppo ampio e sembrano più midrange che woofer anche se scendono bene anche sotto. Gli altri che secondo fanno più al mio caso sono i ciare HWB 160-4. Quello che interessava a me è avere un buon woofer che si senta bene anche senza il sub, perché tanto il sub conto di montarlo più avanti. Quale pensiate che possa andare bene tra questi 3 assieme al ST25? Sapreste consigliarmi anche un buon taglio o meglio un incrocio per i componenti?
Rispondi

#14
Se vuoi un buon basso senza sub, stai andando sulla strada sbagliata...

Hertz SV165.1 e Ciare CM 161 sono dei medi,
ma dai, Xmax +/-  1.2-1.25mm LOL
Xmax sarebbe l'escursione che può fare la membrana...

Ma poi sei sicuro di quei tw in predisposizione?
Sono dei tw ad alta efficienza per suonare a porte aperte in piazza e fare caciara,
da accoppiare almeno ad un 20cm, sempre ad alta effiecienza

I Ciare HWB160.4 sono dei Wf Home, Qts 0.36 è da box Reflex,
non vanno bene in porta sulla carta...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
megane Ha scritto:Se vuoi un buon basso senza sub, stai andando sulla strada sbagliata...

Hertz SV165.1 e Ciare CM 161 sono dei medi,
ma dai, Xmax +/-  1.2-1.25mm LOL
Xmax sarebbe l'escursione che può fare la membrana...

Ma poi sei sicuro di quei tw in predisposizione?
Sono dei tw ad alta efficienza per suonare a porte aperte in piazza e fare caciara,
da accoppiare almeno ad un 20cm, sempre ad alta effiecienza

I Ciare HWB160.4 sono dei Wf Home, Qts 0.36 è da box Reflex,
non vanno bene in porta sulla carta...

Mi è capitato già di vedere in abbinamento midrange e tweeter come st25. Proprio da poco ad un raduno nella mia zona li avevo visti su una fiesta accoppiati a dei medi della Impact. Se impostati e tagliati bene penso possano andare anche con i 165 in predisposizione. Mi ero dimenticato di dire che le portiere saranno insonorizzate. Comunque se nessun di questi è predisposto per un buon basso cosa potrei guardare? Deve partire bene dai 100 hz in poi diciamo o giù di lì. Stavo pensando per il futuro sub un taglio passa basso a 120 hz quindi il woofer dovrà andare bene già da questa frequenza. Ovviamente dovrà essere un woofer 4 ohm da 165 ad alta efficienza come il tweeter. Questo tweeter ci tenevo a prenderlo perché a detta di molti è davvero valido e non si prende a cifre esagerate
Rispondi

#16
I Ciare CM161 sono dei midrange e scordati che possano scendere sotto. Li ho usati e non scendono affatto. Taglio elettronico a 100 Hz e la bobina andava a fondocorsa con 50W rms. Non tagliarli al di sotto dei 120 Hz. In compenso in gamma media hanno un'ottima timbrica. Piuttosto valuta il FaitalPro 6FE200 che scende di più rispetto al Ciare
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#17
Agapito Malteni Ha scritto:I Ciare CM161 sono dei midrange e scordati che possano scendere sotto. Li ho usati e non scendono affatto. Taglio elettronico a 100 Hz e la bobina andava a fondocorsa con 50W rms. Non tagliarli al di sotto dei 120 Hz. In compenso in gamma media hanno un'ottima timbrica. Piuttosto valuta il FaitalPro 6FE200 che scende di più rispetto al Ciare

Infatti i Faital hanno un'escursione maggiore, 4.62mm,
i Ciare si hanno una Fs bassa, ma hanno poca escursione, quindi proprio "fisicamente" non può fare più di tanto... :-)

Non sembrano male i Celestion TF0615,
però sono 178mm esterni...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#18
megane Ha scritto:
Agapito Malteni Ha scritto:I Ciare CM161 sono dei midrange e scordati che possano scendere sotto. Li ho usati e non scendono affatto. Taglio elettronico a 100 Hz e la bobina andava a fondocorsa con 50W rms. Non tagliarli al di sotto dei 120 Hz. In compenso in gamma media hanno un'ottima timbrica. Piuttosto valuta il FaitalPro 6FE200 che scende di più rispetto al Ciare

Infatti i Faital hanno un'escursione maggiore, 4.62mm,
i Ciare si hanno una Fs bassa, ma hanno poca escursione, quindi proprio "fisicamente" non può fare più di tanto... :-)

Non sembrano male i Celestion TF0615,
però sono 178mm esterni...
mi prenderete per ignorante ma questa Celestion non la conoscevo, comunque sembrano buon questo TF0615 ma appunto non penso possano andare in predisposizione, e da 4 ohm non li ho trovati, solo da 8. Sto guardando però questi Faital che mi avete detto e pur conoscendo il nome non ho mai preso in considerazione questo modello. Pensate che i 6FE200 possano incrociarsi bene con gli st25? Magari un incrocio a 4,5/5 kHz?
Rispondi

#19
Poi il Subwoofer lo monterò in futuro quindi penso che il passa alto per i medio bassi lo farò intorno ai 100 Hz se questi possono scendere un po’ di più ma non più basso. Lo farò tramite il filtro dell’HCP4. Poi quando metterò il sub allora pensavo di far lavorare i faital un po’ più su dei 100Hz e il sub un po’ più in alto per compensare. Poi si farò un po’ di prove per quello
Rispondi

#20
I faital, pur avendo una Fs quasi doppia rispetto ai Ciare, scendono molto di più. Li ho usati entrambi ed ho notato che i Ciare a 100 Hz soffrono un po' e facilmente la bobina va a fondocorsa, cosa che non ho riscontrato nei faital che, oltre ad avere un'escursione maggiore, hanno anche il fondello sagomato. Entrambi li puoi incrociare in alto tranquillamente sui 4,5 - 5 kHz. Molto spesso con i faital usavo un taglio del I° ordine sul passabasso. In basso li puoi tagliare tranquillamente a 100 - 120Hz. Ho provato anche a tagliarli più in basso, tipo 80 Hz e meccanicamente reggono tranquillamente ma come suono è quasi ininfluente rispetto ai 100 Hz
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.