Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020
#21
Agapito Malteni Ha scritto:I faital, pur avendo una Fs quasi doppia rispetto ai Ciare, scendono molto di più. Li ho usati entrambi ed ho notato che i Ciare a 100 Hz soffrono un po' e facilmente la bobina va a fondocorsa, cosa che non ho riscontrato nei faital che, oltre ad avere un'escursione maggiore, hanno anche il fondello sagomato. Entrambi li puoi incrociare in alto tranquillamente sui 4,5 - 5 kHz. Molto spesso con i faital usavo un taglio del I° ordine sul passabasso. In basso li puoi tagliare tranquillamente a 100 - 120Hz. Ho provato anche a tagliarli più in basso, tipo 80 Hz e meccanicamente reggono tranquillamente ma come suono è quasi ininfluente rispetto ai 100 Hz

Bene allora vada per i Faital 165 e tweeter st25. Si il taglio sarà intorno ai 120 Hz si. Per l’incrocio ora utilizzerò dei crossover Phonocar due vie che hanno il taglio ai 4,5 kHz. Qualcuno di voi mi ammazzerà perché sono crossover “universali” ma per ora voglio provarli così, va bene spendere tanto per queste cose ma dove posso risparmiare risparmio. Sono crossover che non utilizzo da anni ma ancora buoni. Quindi proverò con questi poi se non andranno bene come tagli allora me li costruirò come avevo fatto tempo fa ma con un 3 vie. Un altra domanda. Il fronte lo piloterò con un HCP4. Volendo posso utilizzato in 2 o 4 canali. Meglio dare 55 watt a porta amplificando anche gli altoparlanti di dietro, o meglio utilizzarlo in 2 canali e dare 170 watt rms a portiera solo all’ant? Lo schema sarà così: dall’ampli partirebbero 170 watt, passano al crossover, e all’uscita si divide in medio e tweeter. So che molti nemmeno lo considerano l’impianto post però per avere un impianto più completo pensavo di utilizzare tutti e 4 i canali ma allo stesso tempo penso che dare 55 watt ad un super tweeter e midwoofer come questi scelti non sia l’ideale perché non si muoverebbero nemmeno forse
Rispondi

#22
Di muovere si muovono ma effettivamente è un controsenso andare di alta efficienza e poi pilotare con 50w

C'è anche la soluzione ponte 8ohm,
avresti a spanne 110w x 2 

E l'ampli è come se lavorasse in stereo 4ohm per tutti e 4 i canali
mentre ponte 4ohm, è come se lavorasse in stereo 2ohm per tutti e 4 i canali

8 ohm però il crossover "universale" se è da 4ohm non va bene di sicuro, sballa di molto il taglio...

5000Hz non saprei per quei tw,
avendo una Fs di 3400Hz, teoricamente si dovrebbe tagliare almeno il doppio della Fs, quindi 6800Hz,
poi non so, non ho avuto tanto a che fare con questi tipi di tw,
solo un B&C DE35

Stavo vedendo anche dei Soundstream TWT.5, ma non trovo caratteristiche, neanche le dimensioni...

Il Faital 8ohm ha un Qts maggiore
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#23
megane Ha scritto:Di muovere si muovono ma effettivamente è un controsenso andare di alta efficienza e poi pilotare con 50w

C'è anche la soluzione ponte 8ohm,
avresti a spanne 110w x 2 

E l'ampli è come se lavorasse in stereo 4ohm per tutti e 4 i canali
mentre ponte 4ohm, è come se lavorasse in stereo 2ohm per tutti e 4 i canali

8 ohm però il crossover "universale" se è da 4ohm non va bene di sicuro, sballa di molto il taglio...

5000Hz non saprei per quei tw,
avendo una Fs di 3400Hz, teoricamente si dovrebbe tagliare almeno il doppio della Fs, quindi 6800Hz,
poi non so, non ho avuto tanto a che fare con questi tipi di tw,
solo un B&C DE35

Stavo vedendo anche dei Soundstream TWT.5, ma non trovo caratteristiche, neanche le dimensioni...

Il Faital 8ohm ha un Qts maggiore

Preferisco la soluzione 4 ohm perché si i crossover che volevo provare hanno quell’impedenza. Per ora proverò così anche perché tanto li ho da una parte per un precendenre impianto che avevo nella vecchia auto quindi li provo e male che vado ritorneranno al loro posto dentro la scatola ahahah comunque penso che opterò per la soluzione 2 canali a ponte. Non trovo nemmeno adattatori già pronti per degli eventuali 165 al posteriore e di lavorare l’mdf non ho voglia quindi dietro lascerò gli altoparlanti originali
Rispondi

#24
Il posteriore è superfluo, non serve...
va benissimo anteriore e sub
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#25
megane Ha scritto:Il posteriore è superfluo, non serve...
va benissimo anteriore e sub

Si l’unica cosa che mi da fastidio è non avere ciascun altoparlante amplificato. Cioè nella mia testa non mi sembra completo l’impianto sapendo che due altoparlanti non sono amplificati come il resto ma va be cose mie. Poi si penserò al sub ma penso più avanti anche perché a breve arriveranno i componenti già menzionati, la cavetteria varia e fusibili li prenderò al mio solito negozio di audio della mia città e dovrebbe essere tutto a posto. Per il sub poi vedrò che fare. Per adesso grazie!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.