Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spiegazione disturbo su cavo stereo RCA
#1
Buongiorno a tutti.

Ho una collegamento audio così configurato:

-  output stereo interfaccia audio ----- cavo1 ----- input audio 4 Rotel RSP 1570

-  output 4 Rotel RSP 1570 ----- cavo2 ----- input ampli per cuffie Pro-ject

-  nel Rotel assegno l'ingresso 4 all'uscita 4  (le assegnazioni tra ingressi e uscite sono configurabili via software)

Con l'interfaccia audio accesa ma senza che suoni nulla, riscontro ciò che segue:

1   Quando il collegamento è come indicato sopra, se alzo un po' il volume delle cuffie collegate al Pro-ject,
sento un disturbo ronzante un poco instabile.

2   Se nel Rotel assegno un altro ingresso all'uscita 4 il ronzio sparisce  (pare che non sia il Rotel ad aggiungere il ronzio)

3   Se stacco i due cavi dal Rotel e li collego direttamente tra di loro con due adattatori RCA femmina-femmina il ronzio sparisce (pare che non siano i cavi ad aggiungere il ronzio)

Qualcuno mi saprebbe dire come si spiega, per favore?

Grazie.
fabio
Rispondi

#2
Se non è il rotel è non è il cavo.... Chi resta? Comunque non ho ben capito i collegamenti
Rispondi

#3
Photo 
giulio63 Ha scritto:Se non è il rotel è non è il cavo.... Chi resta? Comunque non ho ben capito i collegamenti

Grazie per la risposta.

Ripensandoci e guardando i manuali, vedo che il connettore di alimentazione dell'interfaccia audio ha il polo di terra mentre quello del Rotel no.

A questo punto mi viene il dubbio che gli schermi del cavo 1, quando collegato tra interfaccia e Rotel, facciano anche il lavoro di mettere a terra
indirettamente il telaio del Rotel attraverso il filo di terra del cordone d'alimentazione dell'interfaccia audio...
Nel qual caso ci può stare che in quel conduttore circoli un po' di corrente di dispersione mista AC e DC e quindi generi il disturbo.
Però non essendo un elettronico non so che livello di separazione (o meno) ci sia tra il negativo dei segnali audio di linea e il telaio metallico
dell'oggetto che contiene i circuiti.

https://ibb.co/HNnJvLy
Rispondi

#4
Aggiungo una domanda per gli esperti di cavi audio.

Posso usare un DOPPINO STEREO SBILANCIATO (quello con i due cavi unipolari schermati affiancati uno all'altro) 
come cavo MONO BILANCIATO, collegando su un TRS il rosso come hot, il nero come cold e i due schermi insieme come se fosse uno schermo unico?

Lo chiedo perchè ho già due doppini posati che usavo in stereo sbilanciato per andata e ritorno e vorrei farli diventare "sinistro" e "destro" bilanciati
(le uscite dell'interfaccia sono BAL/UNBAL) per la sola andata, mettendo poi un convertitore da sbilanciato a bilanciato a due canali vicino al Rotel
che ha gli ingressi solo sbilanciati.

Il mio dubbio è se la struttura dei doppini permetta di usarli come bilanciati con successo.

Grazie.

f.
Rispondi

#5
Sai quanti dispositivi nel campo pro, sono cablati con normali 3x0,5mm? A partire dai microfoni
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico. berandrea 0 180 23-10-2021, 18:48
Ultimo messaggio: berandrea
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  STEREO oppure 5.1 ??? solodisole 5 1.891 26-05-2021, 02:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  se alzo il volume si spegne lo stereo akoros 2 3.557 24-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.