Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2vie o 3vie?
#1
Ciao a tutti.
Sono terribilmente indeciso, se realizzare un 2vie con tweeter a montante o un 3vie con medio a cono litrato e tweeter a montante, improntato sul sound quality, sulla mi Grande Punto.
Ascolto pop e rock italiano e straniero dagli anni 80 ad oggi. Quello che vorrei ottenere, è un suono caldo, medioalta dolce e delicata e mai pungente, che non stanchi nell'ascolto prolungato, e medibassa morbida e presente, ben equilibrata con la medioalta.
Per il 2vie, avevo pensato ai tweeter i TWA32 della ProAudio, e ai woofer i Tec SQ 6.
Per il 3vie, avevo pennsato ai tweeter i TWA26, ai medi gli MDA87neo, formando una medioalta tutta ProAudio, ai woofer gli ESB 8000/16; che mi sembra un ottima accoppiata. Chiudendo il tiangolino a montante, posso ottenere più o meno 1litro (e qualcosa) per caricare il medio in un volume chiuso.
Ovviamente accetto altri consigli e pareri, sia sul 2vie che sul 3vie. Però prima di tutto vorrei capire quali dei due sistemi realizzare.
L'ampli che biamplificherà entrambi i sistemi, sarà un PG Xenon X100.4. che ho già. La sorgente è la 9887, e il sub è un JL Audio 10W3v3-4 in reflex, pilotato da uno Steg QM 120.2x a ponte. Le portiere saranno insonorizzate con butyflex + brax.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.
Rispondi

#2
secondo mè...se vuoi qualità un buon tre vie è sicuramente meglio...forse dovrai ammattire un pò con i cross-over ma ne vale la pena.[Wink]
Rispondi

#3
lo dici te.... non è affatto vero .
Rispondi

#4
infatti...un 2 vie può suonare bene e anche meglio di un 3 vie, dipende tutto dai componenti ovviamente, ma molto dalla taratura, dalla conformazione dell'abitacolo e dalla disposizione dei componenti...e perchè non un 2 vie proaudio? il forte della proaudio è il woofer [|)]
Rispondi

#5
anche un 2 vie tec sq. semplice ma ben suonante. se ci abbini un finale buono tanta resa poco ammattimento...
Rispondi

#6
beh... se si ha la capacità d tarare a dovere o far installare e tarare il tutto ad 1 installatore serio e professionale ke sa veramete dove mettere le mani e costruire 1 3 vie ad hoc, un 3 vie è SICURAMENTE migliore. naturalmente le componenti devono essere all'altezza del risultato ke s vuol raggiungere, diversamente un semplice 2 vie(sempre ben installato e tarato) da i suoi buoni risultati[Wink]
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#7
mdbpalermo ha scritto:

beh... se si ha la capacità d tarare a dovere o far installare e tarare il tutto ad 1 installatore serio e professionale ke sa veramete dove mettere le mani e costruire 1 3 vie ad hoc, un 3 vie è SICURAMENTE migliore. naturalmente le componenti devono essere all'altezza del risultato ke s vuol raggiungere, diversamente un semplice 2 vie(sempre ben installato e tarato) da i suoi buoni risultati[Wink]
quoto al 100x100
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#8
sia nel caso di 2vie, che di 3vie, lo installerà e tarerà interamente un installatore. La mia indecisione, era proprio perchè so bene che installare, tarare, e ottenere il 100% da un 3vie, è molto più complicato rispetto ad un buon 2vie, infatti meglio un buon 2vie che suoni al 100%, che un 3vie che suoni al 75%. Quindi vi chiedo: come vi sembrano i componeti da me elencati? E le accoppiate sia del 2 che del 3vie? Riferito anche a quello che voglio ottenere io.

@ fenriz: sarà mia fissazione, ma quei picchi di 98dB del woofer della ProAudio non tanto mi piacciono. Forse la sto sparando, ma siccome mi piace avvolte ascoltare a volume un pò più elevato, non vorrei che in questi casi, quel woofer si "scomporebbe" un pò nel suono.

@ biancho: il finale è quello, il PG Xenon, che so bene che non ha niente a che vedere con gli Old School, ma a quanto so su di esso, per quello che vorrei ottenere io, è superiore ad uno Steg K, o un Audison LRx. Corregetemi se sbaglio.
Sinceramente tra i due preferirei i TWA
Rispondi

#9
mi fiderei più dell'orecchio che dei grafici...ho sentito woofer e fullrange che avevano picchi e avvallamenti nel grafico di risposta suonare decisamente bene, anche fuori dal range che dal grafico di risposta sembrava utilizzabile, e componenti dalla risposta misurata liscia come l'olio avere qualche carenza in certe frequenze...poi ovviamente devi esserne convinto tu, so solo che quando chiesi di cambiare i miei RES 18VR4N e i TB 1221S molti mi dissero di dare una possibilità a proaudio, che per 120€non avrei mai trovato un woofer meglio suonante. Di certo l'ESB e la medio alta proaudio mi ispira parecchio...era solo una idea il monomarca dato che sapevo della bontà del woofer.
Se l'installatore sa il fatto suo e riesce a far rendere un 3 vie andrei senza dubbio sulla tua seconda proposta
Rispondi

#10
giustissimo! Un componente si giudica solo dopo svariate prove di ascolto in diverse configurazioni e sistemi. Dalla carta, non si può capire come suona un componete. Solo che io non ho la possibilità di fare prove di ascolto, quindi mi resta la carta, e i consigli e pareri di tutti voi.
In effetti dovunque e a chiunque chiedo di ProAudio, non fanno altro che parlarne benissimo, sia per l'ottima qualità dei componenti, che per l'eccellente rapporto qualità/prezzo. E se il commerciante non mi ha detto una cxxata, questi ProAudio sono di derivazione RES, che purtroppo ha chiuso. Cmq se tu mi dici che quel woofer suona veramente bene, il 3vie monomarca ProAudio non è assolutamente da escludere, soprattutto per avere una maggiore coerenza timbrica, e magari un lavoro di taratura leggermente più facilitato. Anche se come dici tu, l'ESB e la medio alta proaudio mi ispira parecchio. Vedremo.......... intanto continuate con i vostri pareri e consigli.

Il 3vie, lo farò solo se dove andrò(che ancora non sò), l'installatore sa il fatto suo, se no si và di 2vie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter 2vie SQ BERTOLANUS 31 4.639 17-09-2014, 07:18
Ultimo messaggio: BERTOLANUS
  montaggio morel elate6 603 3vie thecore 5 3.376 20-06-2014, 15:21
Ultimo messaggio: thecore
  kit 2vie + ampli + sub ziobisdie 12 5.047 26-11-2013, 18:14
Ultimo messaggio: ziobisdie
  Dilemma 2vie audio system tj86venom 8 3.303 03-05-2012, 01:55
Ultimo messaggio: tj86venom
  scelta nuovo kit a 2vie mattecabras 42 7.674 04-09-2010, 04:36
Ultimo messaggio: mattecabras

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.