Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spunto di riflessione che parte dal VAS...
#1
Ho un po' letto in giro per la rete in cosa consiste questo VAS, e se non ho capito male è il litraggio "consigliato" per far lavorare bene un determinato altoparlante. giusto?
Ora, il vas della maggior parte dei woofer è intorno ai 16-17 litri.
La mia domanda è, come si fa a fare un kick panel di 16 litri di volume? è impossibile! ma allora significa che tutti i woofer in kickpanel suoneranno male? Non penso sia così.

Mi viene inoltre da fare un paragone con i diffusori di un impianto audio casalingo. Un bookshelf di buona qualità scende abbastanza e non dispone nè di litraggi generosi nè di altoparlanti di dimensione generosa.
Perchè nelle nostre auto non consideriamo woofer più piccoli di 16cm? e come mai cerchiamo sempre di inserirli all'interno di "casse" (portiere) per avere più litri possibili e spesso non otteniamo la stessa resa?

c'è qualcosa che non mi torna, qualcuno mi può illuminare?
Rispondi

#2
Ciao robertino, mi permetto di correggerti, il vas non è IL LITRAGGIO CONSIGLIATO per fal lavorare un altoparlante, bensì un parametro importante Thielle Small, i woofer a kick panel di solito sono una pratica diffusa oltre oceano, ma usano prevalentemente medi e tweeter di piccole dimensioni, per quanto riguarda considerare woofer più piccoli del 16 il problema che ne deriva è una scarsa sensibilità e una scarsa propensione alla gamma bassa
Rispondi

#3
Ciao Air!
scusa non riesco a capire bene cosa sia il Vas. Ho cercato anche in wikipedia, e il sito riporta:

"Measured in litres (L) or cubic metres, is a measure of the 'stiffness' of the suspension with the driver mounted in free air. It represents the volume of air that has the same stiffness as the driver's suspension when acted on by a piston of the same area (Sd) as the cone. Larger values mean lower stiffness, and generally require larger enclosures. Vas varies with the square of the diameter. A typical factory tolerance for Vas spec is ±20–30%."

Da quello che capisco il Vas è comunque un parametro che serve a scegliere poi la dimensione del box in cui io voglio inserire un altoparlante. Fanno forse considerati anche altri parametri? quali devo prendere in considerazione quando scelgo un woofer da mettere in un box di litraggio scarso?

Io ho fatto questo box per i woofer:
[Immagine: normal_DSC00776.JPG]

i woofer sono dei target audio (quelli piatti perchè quelli normali non ci stavano) e si "accoppiano" con cm87 a cruscotto e tweeter a montante. I box saranno 3-4 litri e sono fatti tutti in legno, non c'è vetroresina.
Non sono molto soddisfatto di come suonano sti woofer (sopratutto rispeto ai risultati ottenuti mettendo i medi a cruscotto) e pensavo quindi di rifare il lavoro, box compreso visto che ho dovuto rimaneggiarlo per montare il rollbar.
Stavolta vorrei usare la vetroresina per recuperare tutto il volume possibile (credo di poter sfruttare ancora un paio di litri) e magari farci stare un woofer migliore, tipo il cw161. Ma non sono sicuro sulla scelta del componente!

Qualche consiglio su che componente usare e/o su come fare per sceglierlo da solo?
Rispondi

#4
beh 3-4 litri sono pochi per un 16, comunque il volume per far suonare bene un componente in cassa chiusa non è dato dal solo VAS ma dall'insieme di tutti i parametri.

posta tutti i parametri del woofer.

e prima di rifare i box prova a riempire la cassa con del fonoassorbente molto espanso
Rispondi

#5
Purtroppo non ho più i parametri del woofer, stupidamente ho buttato la scatola tempo fa!sto provando a cercare se trovo i dati in rete ma non ho ancora avuto successo.
Il box è verniciato internamente di antirombo (prima senza suonava male, ad ogni botta semrava che qualcuno "bussasse" sulla cassa!
Ho messo del fonoassorbente e suonava troppo poco (il basso era proprio sparito), allora ne ho tolto un bel po' e adesso va meglio. il fatto è che rispetto al resto si sentono poco (forse sono poco efficienti) e ho l'impressione che alcune frequenze si perdano per strada.
appena trovo tutti i parametri li posto.
Rispondi

#6
AZZ ho sbagliato! i woofer non sono target audio ma impact. [:I][:I][:I]
Scusate! Comunque non riesco a trovarli nel sito del produttore nè tantomeno nel loro catalogo. Poi gli faccio una foto e provo a contattarli, magari è un modello fuori produzione.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riflessione recente su kit morel tempo VS originali SEAT ittarus 16 10.578 21-11-2011, 05:36
Ultimo messaggio: BruNOS

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.