Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto che non vuol sapere di andare bene...uffa
#1
Salve a tutti ragazzi!
Posto questo messaggio perch? non so pi? che altro pensare: forse sono proprio sfortunato!
Ho un'opel corsa (il vecchio modello) ed ho fatto un impianto alla meglio.
Vi spiego quello che avevo...e di cui non mi ? rimasto quasi nulla! [Sad]

La mia autoradio ? un Sony MP3 52Wx4 con due uscite preout.
le 2 uscite le ho collegate ad un amplificatore per 5 canali (4 casse + sub).
L'amplificatore l'ho preso su internet,e poich? non volevo spendere molto ho preso questo:
http://www.mchammer.it/Quintus1800.htm MCHAMMER "Quintus1800"
[Immagine: quintus1800.jpg]

Il sub me l'avevano regalato, ed ? come questo:
[Immagine: a3_1_b.JPG]

Le casse sono tutte Ciare, le frontali sono woofer modello CW-170 da 16cm, con i tweeter CT190 (sempre ciare). non ho messo nessun crossover,anche perch? penso che gi? lo faccia l'amplificatore. ho messo solo un condensatore prima dei tweeter (me l'ha consigliato il venditore). Poi dietro ci sono 2 ciare 2 vie modello CK130 (13cm).
montato tutto....l'impianto si sente una favola (tranne per un piccolo problema che a motore acceso se abbasso il volume sento un fischio proporzionale ai giri del motore)!

Ora ecco i problemi!!! [xx(]

Per prima si rompe il woofer frontale destro, per? questo per causa mia, in pratica il filo dava fastidio com'era...ed abbassando il vetro se lo tirava, avendo rovinato l'altoparlante. e va bh?...fin qui, ? un mio errore. ora ero rimasto con 3 casse + sub.

poi...l'altra sera (sempre con 3 casse + subwoofer), il sub ? partito anche lui, si ? sfondato! quando funziona gracchia assai ma proprio assai! da cosa ? potuto dipendere questo? forse questo perch? il sub ? di qualit? bassa? io pensavo cos?! ditemi la vostra....

dopo due giorni....mi inizia a gracchiare anche il woofer frontale sinistro....e questo da cosa pu? dipendere? ma forse ? l'amplificatore che fa scassare ste casse (l'amplificatore lo tengo regolato appena poco pi? del minimo)? o forse pu? darsi che la causa ? che non ho messo i crossover? o forse perch? non essendoci la destra manda + potenza alla sinistra? o forse perch? son sfortunato???

da cosa pu? dipendere? ora, dato che devo comprare i 2 altoparlanti + il sub, non vorrei rompere di nuovo tutto! e cosa mi consigliate?

Grazie a tutti...e scusate per il lungo messaggio...ma perpiacere rispondetemi!
Rispondi

#2
Credo che il tuo problema sia dovuto all'amplificatore che sicuramente ha qualche cosa che non va cmq faresti bene anche a mettere i filtri alle casse ottenendo un suono + pulito e rischiando di rovinate meno i trasduttori.

djdavid
Rispondi

#3
MI spiace dirlo, e capisco che qunato dir? ti scoccer? parecchio, ma ? la verit?, e avrai purtroppo modo di verificarla.

la causa di tutto ? l'insieme ampli e crossover ( anzi, no-crossover).

quell'ampli, come le innumerevoli serie-modelli di elettroniche a basso costo che si vendono su internet, sono solo soldi al vento.

in particolare, il tuo amplificatore ha una capacit? REALE di erogazione di potenza, molto ma molto inferiore ai 100 watt rms.

ed a livelli di distorsione tremendi, inaccettabili.

prima o poi, anche con i crossover, i tuoi altoparlanti sarebbero morti.

non avendo i filtri adeguati, hai solo accelerato la cosa.

Il difetto che tu hai riscontrato, il "gracchiare", ? sintomo della deformazione della bobina mobile degli altoparlanti, che si verifica quando si butta troppa potenza agli stessi, o quando nel segnale inviato ci sono tassi di distorsione elevati. tassi di distorsione che non tutti percepiscono, almeno ad un orecchio non "allenato", ma sufficienti a compromettere la vita dei diffusori.

ripeto, mi spiace dirlo... ma se hai intenzione di sistemare il tuo impianto, sbologna quello scatolone...

e la prossima volta, setta il passa alto dei wf dallo stereo, fatti fare un passa basso da un installatore, monta un passa alto 12 db ai tw ( e non un semplice condensatore), filtra il sub in passa bassa dalla sorgente, in subsonico ( passa alto) dal crossover dell'amplificatore, e vedrai che i tuoi altoparlanti ( sub compreso) dureranno pi? dell'auto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.