Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modificare hertz 3w20 o 3w30
#11
In parte risolto, ho buttato su i 3w20 e li ho collegati solo a woofer e medio mentre per il tw ho lasciato il suo crossover del kit serie mille perché con il 3w20 andava subito in distorsione. Beh adesso è tutto un altro pianeta, basso bello presente e medio alto cristallino come volevo io. L installatore aveva fatto una porcata, sul crossover aveva messo su +2.5 db il tw e per il medio aveva fatto un filtro del c***o che lo faceva suonare praticamente zero e solo banda alta. Adesso mi sto studiando come farmi il crossover da zero, ho già buttato giù uno schema è appena ho i componenti lo collego agli ap ( non penso di fare una scheda unica )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#12
Ciao caro, bei ricordi la golf 5 serie Hehehe
Dovresti trovare un mio post su "i vostri impianti", dove poter prendere molte idee

Hai optato per il 3 vie ed hai fatto benissimo, in quanto la.predisposizione del woofer fa pena, mentre quella del.medio non è proprio da buttare via.
Un consiglio che posso darti, a prescindere dal crossover e taratura generale, insonorizza assolutamente le portiere anteriori, è abbastanza facile e comodo, realizza un anello da 20 cm in mdf ed un altro piu piccolo da 165 cm da incollare sopra a quello da 20 cm per fare la.oredusposizione del woofer, e cerca di arrivare con lo soessore totale degli anelli quasi a filo grigia in modo da far suonare il woofer in abitacolo e non dentro la cartella di plastica e circonda la predisposizione stessa con del bugbato in modo da raccordare e creare una sorta di isolamento attorno al woofer ,dedica più attenzioni possibili alla medio alta, il tw in predisposizione o comunque a triangolo non orientato e alzato fisicamente più possibile, allontanandolo dal cruscotto, non suona neanche se lo preghi, valuta un installazione a montante.
Per quanto riguarda il medio, cerca di realizzare un supporto in legno ben ancorato alla cartella, e cerca di fare la stessa cosa che ti ho detto du fare sui woofer, intorno all'altoparlante metti della spugna in modo da frenare un pò le turbolenze di aria dietro al cono, ma soprattutto, scegli dei full range da 10cm che lavorino bene in Free air e non dei midrange, in modo da avere più gamma utile possibile in alto della portiera, e lasciare ai woofer solamente la gamma bassa.
Isola e smorza la cartella con dei fogli smorzanti perché dovrà isolare l emissione posteriore del woofer e del medio/ full range.
Dopodichè, puoi pensare a realizzare o far realizzare un crossover decente e mirato all'installazione e componenti !
La situazione migliorerà molto, ma non aspettarti comunque grandissime cose, se vedi il mio post, io sono dovuto ricorrere a pesanti modifiche delle condizioni portiere e dei montanti per far suonare come si deve un sistema nella golf 5.
Spero.di esserti stato utile

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#13
(25-06-2017, 19:51 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao caro, bei ricordi la golf 5 serie Hehehe
Dovresti trovare un mio post su "i vostri impianti", dove poter prendere molte idee

Hai optato per il 3 vie ed hai fatto benissimo, in quanto la.predisposizione del woofer fa pena, mentre quella del.medio non è proprio da buttare via.
Un consiglio che posso darti, a prescindere dal crossover e taratura generale, insonorizza assolutamente le portiere anteriori, è abbastanza facile e comodo, realizza un anello da 20 cm in mdf ed un altro piu piccolo da 165 cm da incollare sopra a quello da 20 cm per fare la.oredusposizione del woofer, e cerca di arrivare con lo soessore totale degli anelli quasi a filo grigia in modo da far suonare il woofer in abitacolo e non dentro la cartella di plastica e circonda la predisposizione stessa con del bugbato in modo da raccordare e creare una sorta di isolamento attorno al woofer ,dedica più attenzioni possibili alla medio alta, il tw in predisposizione o comunque a triangolo non orientato e alzato fisicamente più possibile, allontanandolo dal cruscotto, non suona neanche se lo preghi, valuta un installazione a montante.
Per quanto riguarda il medio, cerca di realizzare un supporto in legno ben ancorato alla cartella, e cerca di fare la stessa cosa che ti ho detto du fare sui woofer, intorno all'altoparlante metti della spugna in modo da frenare un pò le turbolenze di aria dietro al cono, ma soprattutto, scegli dei full range da 10cm che lavorino bene in Free air e non dei midrange, in modo da avere più gamma utile possibile in alto della portiera, e lasciare ai woofer solamente la gamma bassa.
Isola e smorza la cartella con dei fogli smorzanti perché dovrà isolare l emissione posteriore del woofer e del medio/ full range.
Dopodichè, puoi pensare a realizzare o far realizzare un crossover decente e mirato all'installazione e componenti !
La situazione migliorerà molto, ma non aspettarti comunque grandissime cose, se vedi il mio post, io sono dovuto ricorrere a pesanti modifiche delle condizioni portiere e dei montanti per far suonare come si deve un sistema nella golf 5.
Spero.di esserti stato utile

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Mi sono messo a farmi da solo il crossover e dopo varie prove ho visto che il woofer è meglio tagliarlo molto basso, ho messo una induttanza da 1.8 mh che me lo taglia a circa 250hz a 6db ( ho provato anche 1.5 e 1 mh)

Per il tw ho tenuto il crossover originale del kit mpk che taglia a 4k 12db con una resistenza in serie per attenuarlo, 2.2 ohm

Il difficile sta nel medio, ora ho messo tre condensatori in parallelo che risultano da 109 uF, un induttanza da 0,15 mh è una resistenza da 6.8 ohm. Il taglio dovrebbe essere 500 - 4300 6db.

Risultato non è male ma il medio suona un po' troppo e forse un po' troppo alto, tu Davide a quanto lo taglieresti? E che resistenza metteresti? È un emv100.5 e poi c'è anche un picco sui 160hz che devo attenuare con L equalizzatore dell autoradio

Ps ti ho scritto un messaggio su Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#14
Ciao caro mon mi èarrivsto nessun messaggio, ho cercato diverse volte ma non lo vedo...
Comunque, tornando a noi, io credo che parlare di filtraggio senza avere la certezza di aver installato bene i componenti sia inutile.
Non per fare il sapientone, ma hai seguito qualche consiglio che ti ho dato in precedenza? Perché se così non fosse, ti ritrovi un woofer a suonare dentro la cartella con mille mila sfasamenti, cancellazioni e rigonfiamenti, ti ritrovi il medio che prende le turbolenze del cono del woofer, le 2 emissioni vanno in conflitto e dalla griglia stessa della cartella esce l emissione anteriore e posteriore del medio più emissione anteriore del woofer, con la conseguenza che è impossibile da tarare.
I tagli 6db secondo me sono troppo blandi per un sistema 3 vie, un medio tagliato elettricamente a 500hz 6 db ( e 109uf secondo me sei molto al disotto dei 500hz) è come averli quasi liberi in basso, idem per i mediobassi, tagliati a 250hz 6 db avranno una banda passante molto più estesa, e forse 4000hz per quel cono da 10cm sono troppi.
Insomma, cè da fare un pò di chiarezza.
Le R serie inserite dopo il filtro, fanno cambiare fattore di merito, smorzamento e traslato il taglio stesso del filtro. Calcola una Lpad se devi inserirla dopo il filtro, e se non sbaglio il filtro stesso Hertz ha già resistenze all'interno, se ne aggiungi altre in serie al segnale addio musica, si cerca sempre di inserire solamente una R in serie al segnale, in quanto sono veleno per la musica, azzerano lo smorzamento del finale, e uccidono la dinamica compromettendo a volte anche la timbrica. Conviene che riprogetti il filtro da Zero, ma dopo esserti assicurato, come ti dicevo, di mettere gli altoparlanti in condizioni di suonare bene.
Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#15
Grazie per la risposta davide

Si sto seguendo i tuoi consigli, L anello L ho già fatto, alto 3cm e messo spugna attorno per isolare un po il woofer

Ho preso 20 fogli di stp silver per un totale di 2 m quadrati e sabato smonto la cartella esterna per metterli su ( nel messaggio privato ti chiedevo appunto di questo)

Secondo te bastano 2m quadrati o devo prenderne di più? Io puntavo a fare la parte interna della cartella esterna più la parte esterna della cartella centrale con L stp, tutto bello coperto e compatto mentre tra cartella di plastica e cartella centrale incollavo della spugna da entrambe le parti per far sperssore e tenere ferma bene la plastica. Ci puo stare secondo te? L antirombo è fondamentale?

Per il crossover ora come ora non suona male ( cioè sicuramente molto meglio di prima, almeno non è solo parte medio alta). Ho seguito i tuoi consigli e ho tentato di far suonare al woofer solo la parte più bassa mentre al medio la parte più corposa. Il tw L ho attenuato un po' con una resistenza prima del crossover perché un po' troppo stridulo quando alzo il volume ( al crossover del kit mpk è collegato solo il tw)

Però mettendo queste resistenze si sente come dici tu, uno strozzamento della musica e il volume generale è diminuito.

Visto la mia inesperienza in crossover, invece di buttare soldi forse inutilmente, come valuteresti L idea di prendere il kit Mb quart dedicato al golf 5? Ha woofer da 200 e medi da 113 che sarebbero proprio adatti alla mia macchina e in teoria dovrebbe essere già studiato per il golf 5. I crossover dovrebbero essere già decenti ed eviterei un grosso lavoro. Su Amazon lo trovo a 280 e vendendo il mio kit mpk a 180 ci smeno solo 100€

Ps. Hai foto della tua insonorizzazione sul golf??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#16
Aggiorno:

Insonorizzato le sportelle e che dire, migliorato tantissimo. Ora il front scende bene e riesco a tenere il sub a 63hz-24db così che nn dia fastidio ai passeggeri dietro. Il front lo tengo a 80hz 18 o 24 db devo ancora provare bene

Nel passabanda del medio della sportella del passeggero mi sono accorto di aver saldato un filo che praticamente bypassava i condensatori e l induttanza ( sinceramente nn so perché era lì, non so a cosa c***o stavo pensando in quel momento ) e togliendolo ho tolto il problema al passabanda.

Ora l impianto suona piuttosto bene, suono caldo profondo, voci nitidissime fino ad alto volume. Il woofer mp ora scende bene, basso veloce e preciso. Il sub completa e da la profondità al basso.

Sono molto soddisfatto del lavoro ( non è stato semplice, rimontare le maniglie della sportella mi ha fatto tirare delle madonne che neanche Buffon ) ma il crossover si sente che non è ad hoc soprattutto perché ho dovuto correggere con L equalizzatore della radio andando a discapito del rear.

Secondo voi è una buona idea cambiare il kit del front con un mb quart per golf 5? Le hertz che ho su suonano molto bene ma fare un crossover fatto bene è un lavoro troppo grosso per me.

Ps il rear come va tarato secondo voi? Io ho impostato il taglio di freq uguale al front ma attenuato di 2db

Allego foto insonorizzazione
[Immagine: 900b79f7118bd6729c4154a7355897ad.jpg]
[Immagine: 6b5be229ee9f170d192bbba49204547e.jpg]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
Nessuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  crossover hertz em100 !? vir89 3 1.269 25-05-2021, 09:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per crossover HERTZ Rico 4 1.391 25-05-2021, 02:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio setup tagli frequenze Hertz H8 Francesco Gerosa 4 1.262 16-03-2020, 01:46
Ultimo messaggio: Mirko Natale
  Semplificare un crossover Hertz skiocink 60 11.429 05-05-2019, 21:09
Ultimo messaggio: skiocink
  Filtro diretto per ht 28 hertz Localrx 22 4.393 10-03-2019, 03:25
Ultimo messaggio: Localrx

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.