Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer non in cassa armonica.
#1
salve raga,
ho un woofer che come capirete non ha la cassa armonica intorno...
Siccome nn la so fare una decente (ci ho provato ma sono usciti risultati pessimi senza contare nemmeno litraggio ecc ecc) volevo chiedervi cosa se si sente bene lo stesso usandolo aperto,quindi senza cassa intorno.
Dove lo posiziono se nn lo metto in una cassa??
lo uso in casa.
Rispondi

#2
che woofer è? puoi essere più dettagliato? comunque una cassa ci va sempre..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#3
Bisogna in qualche modo isolare l'emissione posteriore del woofer da quella anteriore altrimenti l'emissione posteriore (in controfase) si somma a quella anteriore e si annullano.
Il sistema più semplice è il dipolo, un pannello abbastanza grande su cui è installato l'altoparlante ma quest'ultimo deve avere caratteristiche particolari.

La soluzione più immediata è comunque la cassa, che problemi hai nel realizzarla?
Rispondi

#4
(10-06-2011, 06:26 )giuseppel Ha scritto: che woofer è? puoi essere più dettagliato? comunque una cassa ci va sempre..
è un subwoofer boose.

(10-06-2011, 06:42 )BruNOS Ha scritto: Bisogna in qualche modo isolare l'emissione posteriore del woofer da quella anteriore altrimenti l'emissione posteriore (in controfase) si somma a quella anteriore e si annullano.
Il sistema più semplice è il dipolo, un pannello abbastanza grande su cui è installato l'altoparlante ma quest'ultimo deve avere caratteristiche particolari.

La soluzione più immediata è comunque la cassa, che problemi hai nel realizzarla?
nn so io ho provato....che tipo di legno devo usare??
le dimensioni della cassa dipendono dalla grandezza del woofer??
deve essere molto precisa???
nn sn molto esperto sai..

ei comunque datemi delle buone soluzioni per questo mio problema entro domani per favore!!!!!! Smile
Rispondi

#5
I box in genere si fanno in mdf o in multistrado con spessore da 19 mm.
Il volume del box dipende dai parametri elettro-acustici dell'altoparlante non solo dalla sua dimensione. La precisione non esiste in quanto i litri si possono variare (sempre entro certi limiti) anche in funzione di quello che si vuole ottenere.

Hai provato cassa chiusa o reflex?
Un sub bose non è già completo di cassa?


Rispondi

#6
(10-06-2011, 07:02 )BruNOS Ha scritto: I box in genere si fanno in mdf o in multistrado con spessore da 19 mm.
Il volume del box dipende dai parametri elettro-acustici dell'altoparlante non solo dalla sua dimensione. La precisione non esiste in quanto i litri si possono variare (sempre entro certi limiti) anche in funzione di quello che si vuole ottenere.

Hai provato cassa chiusa o reflex?
Un sub bose non è già completo di cassa?
no,io l'ho comprato usato e mi è stato dato senza cassa intorno...
se comunquel la cassa non mi verra molto precisa,ma riusciro solo in qlk modo ad isolare la parte posteriore da quella anteriore,esso suonera bene lo stesso??
Rispondi

#7
Immagino tu voglia fare una cassa chiusa e non reflex.
Senza dati a disposizione è un po' difficile stabilire un volume del box. Se vuoi un consiglio prova a guardare la bose per quell'altoparlante che tipo di cassa ha realizzato, se trovi le misure la puoi copiare.
Sinceramente la bose non mi fa impazzire, se ti trovi un sub ciare, monacor, ecc. hai i parametri degli altoparlanti forniti dal costruttore e alcuni progetti di box. L'ideale per chi è alle prime armi.
Rispondi

#8
(11-06-2011, 04:17 )BruNOS Ha scritto: Immagino tu voglia fare una cassa chiusa e non reflex.
Senza dati a disposizione è un po' difficile stabilire un volume del box. Se vuoi un consiglio prova a guardare la bose per quell'altoparlante che tipo di cassa ha realizzato, se trovi le misure la puoi copiare.
Sinceramente la bose non mi fa impazzire, se ti trovi un sub ciare, monacor, ecc. hai i parametri degli altoparlanti forniti dal costruttore e alcuni progetti di box. L'ideale per chi è alle prime armi.
ok provero' a fare come dici tu anche se per farlo la prima volta mi sembra un po difficile,ma provero' lo stesso... Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.