Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hertz hcp 4 o 4d
#1
Salve a tutti,
dovrei amplificare i diffusori della mia auto (hertz esk 165.5 e ecx 690.5)

Avrei visto questi due amplificatori e volevo sapere la differenza di suono dato che uno è classe AB e l'altro D.
Leggendo il thd sull hcp 4 è di 0.01% sul D di 0,02% si percepisce questa differenza?
mentre per il rapporto segnale rumore c'è una differenza di 3db a favore del hcp4
invece come wattaggio il 4d manda 20 watt rms in più a canale.
Rispondi

#2
(07-05-2017, 06:03 )iaroX Ha scritto: Salve a tutti,
dovrei amplificare i diffusori della mia auto (hertz esk 165.5 e ecx 690.5)

Avrei visto questi due amplificatori e volevo sapere la differenza di suono dato che uno è classe AB e l'altro D.
Leggendo il thd sull hcp 4 è di 0.01% sul D di 0,02% si percepisce questa differenza?
mentre per il rapporto segnale rumore c'è una differenza di 3db a favore del hcp4
invece come wattaggio il 4d manda 20 watt rms in più a canale.

La thd di 0,01 o 0,02 è rilevata sicuramente a bassa potenza, 5/10 watt al massimo e la differenza non è assolutamente percepibile nemmeno dai pipistrelli,. il dato significativo se veritiero, è quello alla massima potenza ed al variare della frequenza, che può arrivare al 10/15 % questo determina la differenza di qualità e di costi di un amplificatore, il rapporto S/N oltre i 90 DB è da ritenersi buono per qualunque valore misurato....sempre se il dato è vero, l'unico dato percepibile ad orecchio è la differenza di potenza, 20 watt si sentono eccome, ciao
Rispondi

#3
(07-05-2017, 07:59 )giulio63 Ha scritto: La thd di 0,01 o 0,02 è rilevata sicuramente a bassa potenza, 5/10 watt al massimo e la differenza non è assolutamente percepibile nemmeno dai pipistrelli,. il dato significativo se veritiero, è quello alla massima potenza ed al variare della frequenza, che può arrivare al 10/15 % questo determina la differenza di qualità e di costi di un amplificatore, il rapporto S/N oltre i 90 DB è da ritenersi buono per qualunque valore misurato....sempre se il dato è vero, l'unico dato percepibile ad orecchio è la differenza di potenza, 20 watt si sentono eccome, ciao

Quindi conviene prendere il 4d tra i due?
ti allego le caratteritische di entrambi
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conten...D_tech.pdf
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conten...4_tech.pdf

Più che altro il mio dubbio è che se prendessi il 4d avrei più potenza ma molto più "distorta" non so se ho reso l'idea
Rispondi

#4
(07-05-2017, 20:29 )iaroX Ha scritto:
(07-05-2017, 07:59 )giulio63 Ha scritto: La thd di 0,01 o 0,02 è rilevata sicuramente a bassa potenza, 5/10 watt al massimo e la differenza non è assolutamente percepibile nemmeno dai pipistrelli,. il dato significativo se veritiero, è quello alla massima potenza ed al variare della frequenza, che può arrivare al 10/15 % questo determina la differenza di qualità e di costi di un amplificatore, il rapporto S/N oltre i 90 DB è da ritenersi buono per qualunque valore misurato....sempre se il dato è vero, l'unico dato percepibile ad orecchio è la differenza di potenza, 20 watt si sentono eccome, ciao

Quindi conviene prendere il 4d tra i due?
ti allego le caratteritische di entrambi
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conten...D_tech.pdf
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conten...4_tech.pdf

Più che altro il mio dubbio è che se prendessi il 4d avrei più potenza ma molto più "distorta" non so se ho reso l'idea

manco per niente, nel senso che hai reso l'idea ma comunque 75 watt al'1% per un amplificatore commerciale sono un ottimo risultato, so di amplificatori con molti meno watt distorti e più blasone e ovviamente più distorsione, penso sia un buon prodotto, almeno dai dati caratteristici
Rispondi

#5
Alla fine ho comprato il 4d, e diciamo che non sono molto soddisfatto.
prima avevo un boss chaos250 che mi era stato regalato. L'ho dovuto sostituire perchè è un 2 canali, ed io volevo amplificare anche il posteriore.

il Punto è che ora con il nuovo ampli la qualità del suono è peggiorata. le casse anteriori suonano più basso rispetto a prima, distorgono di più e i tweeter a volumi sostenuti ora gracchiano.
é possibile? premetto che del boss non conosco le specifiche tecniche, anche cercando in internet non ho trovato nulla. ma credo cmq che non sia di questa gran qualità.
il mio dubbio è, può essere il cavo di alimentazione troppo piccolo? (20mmq di 4 metri circa) tenendo conto che lo stesso cavo alimenta anche un hertz hcp 1d solo per il sub. oppure è proprio sto ampli che fa ca****?
Rispondi

#6
Il filtraggio dei diffusori com'è fatto?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(21-05-2017, 19:34 )maverix Ha scritto: Il filtraggio dei diffusori com'è fatto?
è un kit, l'hertz esk 165.5 hanno il loro cross-over
Rispondi

#8
Strano. Usa una qualsiasi tabella online per verificare se il dimensionamento del cablaggio è idoneo, non conosco gli ampli in oggetto, ma magari 20mmq iniziano a essere pochi.

Per toglierti il dubbio, potresti momentaneamente scollegare l'ampli del subwoofer.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
La cosa curiosa è che prima con il vecchio ampli, il boss, non avevo di questi problemi... può essere che il boss era due canali mentre questo essendo da 4 ha bisogno di più potenza?
i due amplificatori insieme assorbono massimo 47A
per l'ampli del sub devo per forza staccarlo, o posso semplicemente disattivarlo dalla radio?
Rispondi

#10
Io preferirei staccargli proprio l'alimentazione.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta finale per kit 3 vie hertz starc 5 1.697 26-05-2021, 10:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audison srx3 usato o hertz ep4 nuovo? andreamang 38 9.967 26-05-2021, 05:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta amplificatori e watt per Hertz HSK 165 XL redevil 2 1.419 26-05-2021, 04:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  primo ampli per Hertz 3 vie starc 9 2.503 25-05-2021, 19:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  amplificatore per un Sub Hertz HX250D ? ccalberto86 9 2.156 25-05-2021, 07:42
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.