Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplice impianto audio
#1
Lightbulb 
Buongiorno a tutti,

come ad ogni ragazzo a cui viene in mente di modificare l'impianto audio, anche a me salgono dei dubbi.
Più che altro stavo cercando di spendere il meno possibile ed ottimizzare almeno l'elettronica (sul posizionamento cercherò di improvvisare).
Essendo pure elettronico mi balzano mille dubbi, ma cercherò di sintetizzare il più possibile con poche domande!

[intro veloce]
Il mio impianto:
Ho gia due copie di tweet/woofer davanti, e due copie dietro. Ogni copia ha il suo piccolo crossover passivo...al momento tutto al momento pilotato dalla radio (non sono andato avanti per colpa di un problema economico).
Ah gia...ho pure un subwoofer (trovato con amplificatore incorporato, dunque con il sub non ci sono problemi).

Premessa: Avevo pensato di comprare un ampli a 4 canali. In ogni canale volevo collegare un crossover (infatti ne ho 4).
1)I channel dell'ampli dividono l'impianto dalla parte sx e dx? Cioè CH 1/3 crossover di sinistra, e CH 2/4 parte destra? Dunque che ingresso gli dovrei mandare? E' una boiata collegarci un crossover per channel?
2)I crossover devo dimensionarli? La mia paura è che se i componenti dei xover sono troppo debili mi strozzano l'impianto. Ma può essere una mia paura infondata?(cosi nel caso intanto che ci sono li ricompro)
3) l'Impedenza come la calcolo?
Se faccio Ch1->crossover->Ch1, le casse le devo contare come parallelo o serie? L'impedenza del crossover si deve tenere in considerazione?

Per eventuali incertezze lascio uno schemino dell'impianto che avevo pensato.
Ho cannato a disegnare, in verità il ch2 e 4 sono da girare, comunque più o meno spero di essermi spiegato. 1 e 2 parte dietro, 3 e 4 parte avanti.
[Immagine: Immagine.jpg]
Rispondi

#2
Caso mai vendi il sub che hai. Fai solo il fronte, lascia perdere il posteriore, insonorizza gli sportelli anteriori, prendi un sub passivo, e con l'ampli 4 canali che hai intenzione di usare piloti fronti e sub. Così hai un impiantino pulito e ben funzionante. Questo ovviamente è un consiglio
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.