Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per box con "porta" per 2 sub 30
#1
Salve, innanzitutto sono nuovo del forum e mi presento, mi chiamo Luca e abito nella provincia di Catania Smile

come da titolo cercavo consigli in merito ad un box con "porta" per 2 sub (Lightning Audio) da 30...vi posto subito le caratteristiche principali dei 2 sub ovvero:

FS 34hz
QTS 0.834
VAS 50.7 L
Xmax 19mm
IN 4 ohm
SPL 85db

e sono montati su una fiat Punto del '99 (in pratica l'ultimo modello della 1° serie).

ho costruito un box basandomi su vari consigli e sui dati di fabbrica, vi posterò di seguito una foto di un calcolo fatto su un sito(tenete in considerazione che sono dati con l'unità di misura in pollici e non in cm):

[Immagine: schermata1vg.png]

unica differenza che mentre nell'immagine si vede una sola "porta" io l'ho costruito con 2 "porte" laterali. Altra differenza principale sono le 2 "porte"...che in base ai dati di fabbrica mi sono venute 2 "porte" rette e non 2 "porte" con angolo retto (come nell'immagine), per farvi capire meglio provo a farvi un disegnino Smile
______
|
| |
| |
| |

questa è una visuale dall'alto da come mi è venuta a me in base ai dati di fabbrica, ovvero 2 "porte" rette senza angoli, ovvero a forma di | e non a L.

Invece vedo molte porte costruite a forma di L nel seguente modo:
_________
| ______
| |
| |
| |

ora supponendo che il basso che voglio io (tipo quello nel video che troverete poco più avanti) sia su una freq. di circa 35Hz (almeno credo) e a questo punto per come si comportano i sub io non ho la più pallida idea dell' accordo che gli ho dato seguendo il foglio di fabbrica e facendo quel tipo di porta retta senza angolo di 90° all'interno, per creare un accordo più o meno sui 35hz cosa dovrei fare? perkè io ho come l'impressione che i 2 sub fanno fatica a scendere di frequenza e mi danno l'impressione come se "sbrotolassero" cosa che no nfacevano con il tubo reflex. Vi chiederete anche perkè non ho usato un airport o perkè non sono rimasto con quel tipo di configurazione con tubo reflex, ecco la risposta è semplicissima...ho gia avuto casse con airport con il mio vecchio sub e ho sempre avuto box con reflex...volevo provare la porta visto che tt me ne parlano molto bene e ho visto vari video che mi soddisfacevano...ve ne posto uno che possa farvi capire la tipologia di basso che mi piace e vorrei raggiungere (ovviamente nei minimi del possibile sapendo pure che sono sub diversi Big Grin)



ora volevo sapere da voi:

1) vista la prima immagine, il calcolo delle porte ke mi ha fatto il sito è corretto secondo voi? Mi conviene tenere le "porte" così come le ho ora o mi conviene modificarle creandogli un angolo di 90° all'interno? Se le dovrei modificare sapete dirmi le misure? (ora come ora sono 2 "porte" alte 35cm(ovvero alte quanto il box Big Grin) lunghe 36.7cm e larghe 6.7cm (x2 ovvero il numero di "porte")

2) ho provato con i sub rivolti verso l'alto (ovvero con le "porte" e i sub verso la mensola) e con i sub verso il cofano (ovvero con le "porte" e i sub verso l'esterno della macchina e le 2 calamite dei sub verso l'interno della macchina) e ad orecchio mi piace un po di più rivolti verso l'alto ma forse è solo una mia impressione visto che sento arrivare piu aria in questo modo dentro la macchina ma ci sono meno vibrazioni dentro (o almeno io ho percepito questo) mentre rivolti verso il cofano noto una maggiore vibrazione sui 3 specchietti retrovisori, sia i 2 esterni sia quello interno in alto sul tettuccio. Consigli su come secondo voi dovrei posizionarli?

Vi chiedo scusa per il post lungo km ma volevo essere chiaro in maniera tale che si possa capire cosa chiedo senza malintesi Smile

SI ACCETTANO TUTTI I TIPI DI CRITICHE E CONSIGLI SU freq di accordo, orientamento box, modifica dimenzione "porte" ecc ecc... l'importante che siano fatte senza presunzione perkè ammetto di essere un "nabbo" e se sono qui a chiedere aiuto a voi è proprio perkè ho voglia d'imparare e capire in cosa ho sbagliato. Smile

Se dovessero esserci degli errori ortografici chiedo scusa in anticipo;

cordiali saluti da Luca, e grazie in anticipo...ciau! Tongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  CONSIGLI SERIE6716 IMPACT SPL3000 8 2.271 24-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli per un'autoradio Levis 2 964 24-05-2021, 11:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli per la creazione di un box GroundZero AntonioCastaldo 10 2.374 11-03-2020, 05:25
Ultimo messaggio: Mirko Natale
Exclamation Subwoofer boston g2 , consigli!! Bostonford 2 963 20-11-2019, 07:42
Ultimo messaggio: rs250v

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.