Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
radio DAB
#1
scusate la domanda forse un po' naif. Attualmente ho una autoradio che non è molto performante, per cui vorrei sostituirla con una digitale (DAB). La radio attuale assomiglia molto a questa (http://www.chl.it/jsp/proddetails/prodde...art=205377&icdsroot=0). Se io estraggo la esistente ed inserisco la nuova di pari dimensioni ho risolto il montaggio? Oppure ci sono altre cose che devo fare?
Grazie per un consiglio.
Rispondi

#2
se attualmente è connessa con un connettore standard ISO
non dovresti avere problemi, stacchi e attacchi
.. a volte con radio particolari e su alcuni veicoli ci possono essere problemi di profondità e/o spazio per la cavetteria
Rispondi

#3
le autoradio col DAB hanno il sintonizzatore digitale per le stazioni radio.. non sò quanto sia diffusa questa tecnologia in Italia.
Con la qualità dell'autoradio non c'entra molto il fatto che sia DAB o analogica

Quello che cerchi è una maggior qualità sonora?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#4
beh, il sintonizzatore DAB dovrebbe migliorare parecchio la qualità delle stazioni radio
l'ultima volta che ho guardato la copertura, il meglio è in zona Lombardia
e cmq con poche emittenti
Rispondi

#5
Il dab in quanto sintonizzatore digitale assicura un'ottima qualità dello streaming radio. Negli Stati Uniti la radio satellitare assicura una copertura pressochè globale... in Italia siamo ancora abbastanza indietro. Non scegliere la radio in base alla presenza o meno del dab, ma quella migliore a prescindere dal tipo di tuner. A meno che non lavori in Germania dove mi sembra sia più diffuso questo standard.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Vi ringrazio per le risposte. Ho dato una occhiata online alle radio DAB e noto che ci sono apparecchi con prezzi da 70 euro a quasi 300 euro. Leggendo le caratteristiche faccio fatica a capire quale scegliere; per esempio alcune ricevono sia DAB che DAB+. Ma vuol dire che se la radio riceve DAB+ non riceve i programmi DAB (senza +)?.
Quale è una caratteristica importante? Considerando che non mi interessano bluetooth, DVD ecc, ma solo una buona ricezione.
Grazie
Rispondi

#7
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Audio_Broadcasting
qua c'è tutto. Come vedi la copertura è limitata e non è previsto un passaggio al digitale come lo è stato per la tv.
Se non abiti in una zona coperta è piuttosto inutile.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Grazie TreLuppoli. Abito in una zona ben servita: TAA.  Ho letto la pagina wikipedia che mi hai segnalato. Però non ho ancora capito se, con una radio DAB+, si possono ricevere anche i programmi DAB. Tutto li.
Rispondi

#9
ho scoperto che attualmente gli apparecchi radio che montano ricevono tutto il DAB o DAB+ disponibile. Inoltre, c'è bisogno di una ulteriore antenna.
Ora vorrei capire quale è un buon modello di radio e se ci sono (youtube?) istruzioni per il montaggio. Sono un inguaribile "faidame"
Rispondi

#10
(05-02-2015, 01:16 )telegiovi Ha scritto: ho scoperto che attualmente gli apparecchi radio che montano ricevono tutto il DAB o DAB+ disponibile. Inoltre, c'è bisogno di una ulteriore antenna.
Ora vorrei capire quale è un buon modello di radio e se ci sono (youtube?) istruzioni per il montaggio. Sono un inguaribile "faidame"

Non hai molta scelta , oramai i migliori tuner  quelli tedeschi sono usciti tutti dalla scena commerciale del nuovo , esiste sull usato in Germania qualche Blaupunkt con il dab plus , senno sul nuovo ci sono i soliti Sony ,Kenwood , Jvc , Pioneer , Alpine , il problema piu importante è l antenna , questi marchi ti propongono qulla da interno a vetro , secondo me lascia perdere , piuttosto ci sono sul mercato web degli adattatori che ti consentono di usare anche per l entrata Dab la stessa antenna che usi per fm , se riesco ti allego qualcosa ciao....no e troppo grande , cerca adattatore antenna auto dab vedrai che troverai ...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RADIO Philips Car 400 pepota 1 1.441 14-11-2006, 19:36
Ultimo messaggio: pepota
  Aiuto ricezione radio Blaupunkt Travelpilot 1 1.419 25-03-2005, 21:54
Ultimo messaggio: Travelpilot

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.