Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su tweeter per canale centrale
#11
no le jbl hanno solo un passa alto a 2500hz. Poi si, ho il subwoofer, ma è quello di serie con il kit jbl scs200, con woofer da 20cm, che non è un granchè, ho provato anche a realizzare una cassa reflex a parte con un vecchio subwoofer rcf doppia bobina 150 watt x2, w252 http://www.avtozvuk.com/az/1999/12/p56_66_3.htm i bassi sono migliorati un bel po, vibra tutta la casa ma la qualità non è migliorata, anche essendo tagliato a 60 hz in attivo riesco a percepire la sua presenza nell'ambiente. Diciamo che forse non è un bel sub, tu che ne pensi? in sintesi durante l'ascolto in stereo preferisco spegnerlo. Prima di acquistare il centrale 740 vedo un po se riesco a trovare il 704 usato, e nel frattempo magari continuo ad informarmi su qualche autocostruzione, che dai ha completamente un altro fascino e un'altra soddisfazione!! se avessi un budget di 150 euro, quali componenti utilizzeresti per autocostruire un centrale?

come mai nel link dell rcf252 la prima colonna azzurra della sezione "fs qts vas" non è segnata a differenza degli altri subwoofer presenti del sito?
Rispondi

#12
Il sub, comunque lo terrei sugli 80hz massimo 100hz...

Per la provenienza , ti ci vorrebbe un regolatore di fase, non lo hai ?
Oppure aumenta la pendenza di taglio e/o spostalo di posizione fino a trovare la resa ottimale

L' rcf w252 non lo utilizzerei come sub, è un woofer freaair da pannello !
Dovresti caricarlo in 80litri ed avresti comunque una Fc alta,
indirizzati su altro

La colonna azzurra non è segnata, perchè loro non hanno fatto una misurazione,
quindi hanno messo solo quelli dichiarati dalla casa in rosso
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
(31-12-2012, 07:00 )megane Ha scritto: Il sub, comunque lo terrei sugli 80hz massimo 100hz...

Per la provenienza , ti ci vorrebbe un regolatore di fase, non lo hai ?
Oppure aumenta la pendenza di taglio e/o spostalo di posizione fino a trovare la resa ottimale

L' rcf w252 non lo utilizzerei come sub, è un woofer freaair da pannello !
Dovresti caricarlo in 80litri ed avresti comunque una Fc alta,
indirizzati su altro

La colonna azzurra non è segnata, perchè loro non hanno fatto una misurazione,
quindi hanno messo solo quelli dichiarati dalla casa in rosso

Ahaha da pannello addirittura!! ho appena letto i parametri! sino a qualche anno fa era un sub dalle caratteristiche fantasma, me lo avevano regalato, e il vecchio proprietario mi aveva detto di farlo suonare in una cassa di 50 litri, ma sino ad oggi non avevo mai trovato i parametri per calcolare il litraggio esatto. Tipo che simulando il box con il software di mariohifi ho appena letto 200 litri ahahaha una piscina con trampolino. In ogni caso non è che suoni malissimo nel 50 litri che gli ho fatto!! vibra veramente tutto, se lo tieni troppo alto è impossibile finire di guardare ironman ahah. ma probabilmente era meglio se ce lo infilavo dentro il bagagliaio.
Purtoppo non ho il regolatore di fase, ma magari con il microfono del sinto ampl riesco a risolvere, misurando tramite il test se non sbaglio dovrebbe regolare tutto lui tramite i ritardi, o ad esempio se collego un diffusore fuori fase me lo segnala.

comunque il sub magari più in la. Ora penso al centrale!! hai mai sentito il dt254 monacor? Me l hanno consigliato in un altro forum, e ho visto che i prezzi dei componeti monacor sono abbordabili, ma in qualità possono competere ad esempio con la serie discovery della scanspeak?
Rispondi

#14
Ma non è un sub che scende tanto (è un Woofer), a maggior ragione con 50litri, la Fc sale ancor di più...

No, il Monacor dt254, mai sentito... non saprei

Un'altra idea, non ti piace un largabanda, che comunque messo in asse sale fino agli estremi ??

Tipo questo, magari ne metti 2, senza tw

http://www.tb-speaker.com/detail/1230_04/w4-1320sj.htm
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
hai mai sentito la serie discovery della scanspeak? Se tu dovessi realizzare un diffusore centrale, avendo un budget di 150 euro, quali componenti utilizzeresti? non dirmi che acquisteresti l'indiana line senza pensare un attimo ad un autocostruzione, vuoi paragonare la soddisfazione di realizzare qualcosa tu, dai non ci credo.. guarda che l'ho visto che hai gli ls29! e quindi non credo che tu abbia preso il kit della technology con i crossover già pronti da collegare, ma ti sei scervellato per realizzare il crossover e trovare un bell'abbinamento con i midwoofer, insonorizzare portiere, ecc.. dai, realizzare un diffusore è la parte migliore!!
Rispondi

#16
Se proprio devo essere sincero, userei qualcosa di coerente con le JBL che hai... o farei tutto exnovo Sad

Cioè prenderei prodotti di uguali marca e simili, soprattutto per coerenza di timbrica tra le membrane degli wf dei laterali e degli wf dei centrali...

Ancora più sincero, farei solo un 2.1 serio Big Grin

Per esempio, se ti vuoi indirizzare su SS discovery ,

Farei 18W/8424G00 laterali e 12W/8524G00 centrali,
giusto per fare un esempio...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#17
si hai ragione, però il 2.1 lo boccio, i bassi ci sono! Io di timbrica purtroppo non ho abbastanza esperienza d'ascolto per sapere quale diffusore potrei affiancarci, o quali componenti potrei acquistare, inoltre i prezzi delle jbl usate sono esorbitanti, sono diffusori degli anni 80 e sparano prezzi da collezionisti. Dai ma è possibile che sia così difficile trovare un abbinamento?

(31-12-2012, 07:47 )megane Ha scritto: Se proprio devo essere sincero, userei qualcosa di coerente con le JBL che hai... o farei tutto exnovo Sad

Cioè prenderei prodotti di uguali marca e simili, soprattutto per coerenza di timbrica tra le membrane degli wf dei laterali e degli wf dei centrali...

Ancora più sincero, farei solo un 2.1 serio Big Grin

Per esempio, se ti vuoi indirizzare su SS discovery ,

Farei 18W/8424G00 laterali e 12W/8524G00 centrali,
giusto per fare un esempio...
ecco che spunta fuori un altra mia grossa curiosità, io davanti alla sigla 18w\8424g00 so solamente che si riferisce ad un woofer W di diametro è 18 cm, le altre cifre dopo il w non so a cosa si riferiscano. non so identificare le serie. o ad esempio della vifa: Vifa XT 25 SC 90-04 ok 25 è il diametro, ma Xt a cosa si riferisce? e il resto? oppure quest altro Vifa TC26TF-05-06, non ho idea tutte quelle cifre e sigle cosa indichino.
Rispondi

#18
(31-12-2012, 08:07 )Flavio Ha scritto: si hai ragione, però il 2.1 lo boccio, i bassi ci sono! Io di timbrica purtroppo non ho abbastanza esperienza d'ascolto per sapere quale diffusore potrei affiancarci, o quali componenti potrei acquistare, inoltre i prezzi delle jbl usate sono esorbitanti, sono diffusori degli anni 80 e sparano prezzi da collezionisti. Dai ma è possibile che sia così difficile trovare un abbinamento?

Non saprei, di che materiale è la membrana delle JBL ?
almeno ti ci avvicini con questo parametro

(31-12-2012, 08:07 )Flavio Ha scritto: ecco che spunta fuori un altra mia grossa curiosità, io davanti alla sigla 18w\8424g00 so solamente che si riferisce ad un woofer W di diametro è 18 cm, le altre cifre dopo il w non so a cosa si riferiscano. non so identificare le serie. o ad esempio della vifa: Vifa XT 25 SC 90-04 ok 25 è il diametro, ma Xt a cosa si riferisce? e il resto? oppure quest altro Vifa TC26TF-05-06, non ho idea tutte quelle cifre e sigle cosa indichino.

Indicano il componente, è una sigla e basta...
Quella dopo il 18, la prima "8" è l'impendenza , le altre per identificare il componente
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#19
ok, quindi non esiste una fascia di qualità, come ad esempio discovery, classic, ecc?
Rispondi

#20
(31-12-2012, 22:02 )Flavio Ha scritto: ok, quindi non esiste una fascia di qualità, come ad esempio discovery, classic, ecc?

Si , quella è la fascia di qualità... discovery, classic, ecc

ma non conosco quella dei Vifa
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.