Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raffreddamento doppio fondo [Aiuto]
#11
esaferazione.

bastano 2 ventole da PC a basso rumore da 80x80mm.

una spinge, l'altra tira.

collegate sotto releà automobilistico 12V 4 pin (o 5 pin)
Rispondi

#12
Allora scusate il ritardo ma nel frattempo è arrivato l'amplificatore e l'abbiamo montato...per quanto riguarda le ventole ne stiamo mettendo 8 ormai (-.-" avete ragione sono tante) 4 per ogni amplificatore...il circuito è fatto in modo che si accendano appena arrivino ad una certa temperatura (almeno così dovrebbe essere) e poi facciamo dei buchi con la tazza sui lati del doppiofondo da coprire con delle griglie...voglio vedere se funziona o meno...sennò mettere due ventole da 8 * 8 ai lati...costo operazione 8 ventole circuito (e credo basta) 35€...tanto?
Rispondi

#13
Concordo, come ti abbiamo confermato tutti, bastavano 2 o 4 ventole massimo.
Io sul mio che ho 3 ampli non ne ho messo manco una...Tongue
Rispondi

#14
però le avete messe nel doppio fondo...il mio amico li vuole mettere vicino agli ampli...si comunque mi sembra esagerato xD voi avete raffreddato proprio il doppio fondo...lui invece vuole raffreddare gli ampli e far uscire l'aria calda da doppio fondo con solo due buchi....senza ventole...non so se mi sono spiegato
Rispondi

#15
(14-02-2014, 19:35 )Peppino91 Ha scritto: però le avete messe nel doppio fondo...il mio amico li vuole mettere vicino agli ampli...si comunque mi sembra esagerato xD voi avete raffreddato proprio il doppio fondo...lui invece vuole raffreddare gli ampli e far uscire l'aria calda da doppio fondo con solo due buchi....senza ventole...non so se mi sono spiegato

Si ti sei spiegato.Smile

Io penso che già i progettisti degli ampli abbiano provveduto in fase di progettazione a raffreddare l'amplificatore con il dissipatore esterno, in altri invece hanno ritenuto opportuno mettere delle ventole interne.

Nel doppiofondo l'unico "inconveniente" è che il calore dissipato dagli ampli rimane dentro e senza ventole non c'è il ricircolo dell'aria.
Il modo migliore per creare un bel ricircolo è far entrare aria forzata più fresca da fuori e farla uscire, una volta che si è scaldata perché a contatto con i dissipatori, dalla parte opposta.
Come sai l'aria calda tende ad andare sempre in alto, quindi dai lati con il solo foro non ne esce molta, se non aiutata da una ventola.

Una volta che hai un buon ricircolo d'aria ci pensa l'ampli a raffreddarsi.Big Grin
Rispondi

#16
Beppe io appoggio la tua teoria al 100%...comunque vada vediamo un pò che succede...due ventole da 8 cm si trovono ovunque in pratica Big Grin
Rispondi

#17
(14-02-2014, 20:34 )Peppino91 Ha scritto: Beppe io appoggio la tua teoria al 100%...comunque vada vediamo un pò che succede...due ventole da 8 cm si trovono ovunque in pratica Big Grin

Big Grin Se vedi che ad agosto proprio gli ampli sono bollenti e si spengono causa caldo, allora aggiungi altre ventole.

Si in un negozio di elettronica e pc ne trovi di tutti i tipi.
Se non ricordo male io spesi 8€ a ventola, comprese di lucine led Tongue

Poi se utilizzi il relè auto per accenderle insieme agli ampli, spendi 4€..Big Grin
Rispondi

#18
Allora per le 8 ventoline da 5 * 5 spendo 13€ (ovvero 13/8= 1.625 a ventolina Big Grin) per quelle da 8 dovrei trovarle a poco più i 2.5€ xD per il resto il circuito è già pronto...l'unico mio dubbio era se il circuito da lui fatto per 8 ventole potesse o meno sopportarne altre...ma mi ha risposto di sì quindi in problema non si pone...è arrivato il 3544 ed è molto ma molto più grande del 3548.. più del doppio...e insieme un pò di caldo lo fanno specie se alzo il volume...

Questa è l'accoppiata vincente xD
[Immagine: 3F2ZytV.jpg]

p.s.: per i fili avete ragione xD però al momento non ho interferenze e ho lasciato il tutto così
Rispondi

#19
Ragazzi un'altra cosa...a che temperatura dovrebbero attivarsi secondo voi?
Rispondi

#20
Bella accoppiata si...ma non avevi preso anche il Macrom??
I passivi dove li hai messi?

Sinceramente non saprei...40°?Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto per Zapco Z150S2 RobyC220 3 1.784 29-05-2016, 06:51
Ultimo messaggio: RobyC220
  Aiuto Smontaggio pannelli portiera golf 6 Felix 65 2 11.035 02-03-2014, 23:21
Ultimo messaggio: Gian92
  Raffreddamento doppiofondo Berta91 14 7.025 17-01-2014, 06:25
Ultimo messaggio: Berta91
  How to make a doppio fondo :-)) Michelangelo 52 37.070 19-03-2013, 07:48
Ultimo messaggio: Joe_Costa
  Aiuto montaggio subwoofer e amplificatore Minimal19 5 4.401 15-11-2012, 03:40
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.