Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coral NT325X
#21
(22-01-2013, 06:52 )petre86 Ha scritto: Megane ascolta io ho montato il tutto e mi pare che più o meno ci siamo... Ho montato il tutto in questo modo... ho tolto il crossover coral passivo ed ho attaccato I 4 woofer di 13cm e I 4 tweeter direttamente ad un canale dell'ampli.. Ai tweeter ovviamente ho montato I 2 crossover piccoli della Tec Precision che ti avevo detto e sembra andare tutto bene.I phonocar invece sono rimasti a ponte su 8ohm sull'altro canale dell'ampli.. ora ti dico le frequenze di taglio.. il canale anteriore che comanda tweeter o woofer di 13 l'ho tagliato a 180hz in passa alto con la sorgente Kenwood ddx6021bt. Il canale posteriore dei woofer phonocar di 27 invece è tagliato a 100hz in passa alto sempre dalla sorgente ma è tagliato anche in passa basso dall'ampli a 200hz... questo è tutto... Poi ho misurato gli ohm per ogni canale e il risultato è : 1,8ohm su canale destro e sinistro del canale woofer 13cm e tweeter..... 6,5ohm invece su canale woofer 27cm.. ora io guardando la Potenza dell'ampli kenwood ho visto che eroga 40x4 a 4ohm e 60x4 a 2ohm. però c'è scritto anche la Potenza a ponte che dice 130x1. ovviamente RMS. ora come fai a dire che la Potenza con I woofer di 27 in stereo a 3,25ohm è uguale a quella mono in 6,5ohm come ho detto io??? Io I woofer di 27 gli ho messi a ponte perchè su ognuno c'è scritto 300watt e ho pensato ovviamente di cercare di tirarli più possibile.. siccome a ponte l'ampli non regge 2ohm li ho messi a 8ohm teorici... ora se a 4 ohm a ponte l'ampli eroga 130w RMS vuoi che a 6,5 ne tiri fuori almeno 100w RMS?? se li montavo in stereo come dicevi te avevo un 40w RMS per woofer o al Massimo dato che l'impedenza di ciascuno è 3,25ohm al Massimo potevo avere 50w RMS per ciascuno.. ovviamente la cifra per 2 woofer come dici te fa 100W RMS...però quando sono montati in serie a ponte ogni woofer riceve 100w RMS a 6,5ohm quindi sembra uguale ma secondo me non lo è...ovvero la Potenza in serie ad 8 ohm è uguale alla Potenza stereo 4 ohm solamente quando c'è un solo diffusore(monobobina o doppia è uguale)...però quando I diffusori in serie 8 ohm sono 2 la Potenza uscente anche su 8ohm è doppia quindi nel mio caso entrano 100w RMS in ogni woofer per un totale di 200w RMS quindi è maggiore della configurazione stereo dove entrano invece 50w RMS in ogni woofer per un totale di 100w RMS.. questo per dirti che hai sbagliato perchè li ho provati anche in stereo e sinceramente non battevano abbastanza forte... a ponte ora si... a questo punto ti chiedo se ti torna tutto.. Grazie per le risposte...

Non ho sbagliato niente !!!

Anzi, cosi' perdi la stereofonia !

8ohm bridge, equivale a 4ohm stereo

6.5ohm bridge, equivale a 3.25ohm stereo

Non raddoppi niente ! la potenza e sempre quella !

Semmai "aumenti un pochino il segnale per entrambi,
poichè prendi il segnale dx e sx, in uno....
ma ripeto, perdi la stereofonia

(22-01-2013, 09:13 )marco206spl Ha scritto: Bene, tutto ciò con un ampli solo giusto?

Anteriormente immagino tu abbia il passivo che vendono col kit, corretto?

L' anteriore non so come lo amplifica...

Per il posteriore, credo a pannello, ha questi componenti

2 tweeter Ciare CT267
2 Audiosystem radion di 13cm
2 woofer Phonocar Protech di 27 cm

e li amplifica con il kenwood 40w x 4

40w x 2 ci pilota i
2 tweeter Ciare CT267 e
2 Audiosystem radion di 13cm

gli altri 40w x 2, invece di pilotare in stereo i 2 woofer Phonocar Protech di 27 cm,
li pilota a ponte in serie...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

#22
(22-01-2013, 09:13 )marco206spl Ha scritto: Bene, tutto ciò con un ampli solo giusto?

Anteriormente immagino tu abbia il passivo che vendono col kit, corretto?

no.. Non ho comprato il crossover dedicato ma ci ho messo 2 crossover passivi della Tec precision...non mi chiedere da quanto perchè non lo so.. so solo che c'è un condensatore da 3,3 microfarad più un induttanza...


(22-01-2013, 09:21 )megane Ha scritto:
(22-01-2013, 06:52 )petre86 Ha scritto: Megane ascolta io ho montato il tutto e mi pare che più o meno ci siamo... Ho montato il tutto in questo modo... ho tolto il crossover coral passivo ed ho attaccato I 4 woofer di 13cm e I 4 tweeter direttamente ad un canale dell'ampli.. Ai tweeter ovviamente ho montato I 2 crossover piccoli della Tec Precision che ti avevo detto e sembra andare tutto bene.I phonocar invece sono rimasti a ponte su 8ohm sull'altro canale dell'ampli.. ora ti dico le frequenze di taglio.. il canale anteriore che comanda tweeter o woofer di 13 l'ho tagliato a 180hz in passa alto con la sorgente Kenwood ddx6021bt. Il canale posteriore dei woofer phonocar di 27 invece è tagliato a 100hz in passa alto sempre dalla sorgente ma è tagliato anche in passa basso dall'ampli a 200hz... questo è tutto... Poi ho misurato gli ohm per ogni canale e il risultato è : 1,8ohm su canale destro e sinistro del canale woofer 13cm e tweeter..... 6,5ohm invece su canale woofer 27cm.. ora io guardando la Potenza dell'ampli kenwood ho visto che eroga 40x4 a 4ohm e 60x4 a 2ohm. però c'è scritto anche la Potenza a ponte che dice 130x1. ovviamente RMS. ora come fai a dire che la Potenza con I woofer di 27 in stereo a 3,25ohm è uguale a quella mono in 6,5ohm come ho detto io??? Io I woofer di 27 gli ho messi a ponte perchè su ognuno c'è scritto 300watt e ho pensato ovviamente di cercare di tirarli più possibile.. siccome a ponte l'ampli non regge 2ohm li ho messi a 8ohm teorici... ora se a 4 ohm a ponte l'ampli eroga 130w RMS vuoi che a 6,5 ne tiri fuori almeno 100w RMS?? se li montavo in stereo come dicevi te avevo un 40w RMS per woofer o al Massimo dato che l'impedenza di ciascuno è 3,25ohm al Massimo potevo avere 50w RMS per ciascuno.. ovviamente la cifra per 2 woofer come dici te fa 100W RMS...però quando sono montati in serie a ponte ogni woofer riceve 100w RMS a 6,5ohm quindi sembra uguale ma secondo me non lo è...ovvero la Potenza in serie ad 8 ohm è uguale alla Potenza stereo 4 ohm solamente quando c'è un solo diffusore(monobobina o doppia è uguale)...però quando I diffusori in serie 8 ohm sono 2 la Potenza uscente anche su 8ohm è doppia quindi nel mio caso entrano 100w RMS in ogni woofer per un totale di 200w RMS quindi è maggiore della configurazione stereo dove entrano invece 50w RMS in ogni woofer per un totale di 100w RMS.. questo per dirti che hai sbagliato perchè li ho provati anche in stereo e sinceramente non battevano abbastanza forte... a ponte ora si... a questo punto ti chiedo se ti torna tutto.. Grazie per le risposte...

Non ho sbagliato niente !!!

Anzi, cosi' perdi la stereofonia !

8ohm bridge, equivale a 4ohm stereo

6.5ohm bridge, equivale a 3.25ohm stereo

Non raddoppi niente ! la potenza e sempre quella !

Semmai "aumenti un pochino il segnale per entrambi,
poichè prendi il segnale dx e sx, in uno....
ma ripeto, perdi la stereofonia

ma scusa se a ponte fossero 100rms e stereo 50rmsx2 giusto... però a ponte quei 100 sono divisi per 2 woofer quindi entrano 100w in uno e 100 nell'altro... in stereo invece ogni woofer ne prende 50...non è uguale...io non capisco Huh e poi scusa forse non hai capito che I woofer di 27 li utilizzo per riprodurre solamente le frequenze che vanno da 100hz a 200hz...che mi importa della stereofonia... quella ce l'ho già sui woofer di 13 e sui tweeter...

#23
(22-01-2013, 09:31 )petre86 Ha scritto: ma scusa se a ponte fossero 100rms e stereo 50rmsx2 giusto... però a ponte quei 100 sono divisi per 2 woofer quindi entrano 100w in uno e 100 nell'altro... in stereo invece ogni woofer ne prende 50...non è uguale...io non capisco Huh e poi scusa forse non hai capito che I woofer di 27 li utilizzo per riprodurre solamente le frequenze che vanno da 100hz a 200hz...che mi importa della stereofonia... quella ce l'ho già sui woofer di 13 e sui tweeter...

Si dividono 50 e 50 in teoria... se poi sei un mago che moltiplichi i W, alzo la mano...

La stereofonia c'è anche a quelle frequenze !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

#24
(22-01-2013, 09:46 )megane Ha scritto:
(22-01-2013, 09:31 )petre86 Ha scritto: ma scusa se a ponte fossero 100rms e stereo 50rmsx2 giusto... però a ponte quei 100 sono divisi per 2 woofer quindi entrano 100w in uno e 100 nell'altro... in stereo invece ogni woofer ne prende 50...non è uguale...io non capisco Huh e poi scusa forse non hai capito che I woofer di 27 li utilizzo per riprodurre solamente le frequenze che vanno da 100hz a 200hz...che mi importa della stereofonia... quella ce l'ho già sui woofer di 13 e sui tweeter...

Si dividono 50 e 50 in teoria... se poi sei un mago che moltiplichi i W, alzo la mano...

La stereofonia c'è anche a quelle frequenze !

Si ma l'utilità a quelle fequenze quale sarebbe?? in genere le frequenze basse hanno bisogno di linearità se no se c'è un piccolo delay tra canale sinistro e destro si ha un basso sovrapposto che in linea generale non suona bene... io la vedo cosi...

#25
Allora, con ordine, del.fronte chissene, non voglio sapere perché non hai preso il.kit con crossover, ma hai preso wf e tw e poi un crossover tec, pazienza, tanto si somigliano tutti.

Situazione pannello:

Hai 6 altoparlanti, e 4ch.

Ch front dx hai 1 tw e 1wf
Ch front sx hai 1 tw e 1wf
Ch rear dx e sx sono a ponte su due wf in serie.

Corretto?

Si, no.









#26
(22-01-2013, 10:55 )marco206spl Ha scritto: Allora, con ordine, del.fronte chissene, non voglio sapere perché non hai preso il.kit con crossover, ma hai preso wf e tw e poi un crossover tec, pazienza, tanto si somigliano tutti.

Situazione pannello:

Hai 6 altoparlanti, e 4ch.

Ch front dx hai 1 tw e 1wf
Ch front sx hai 1 tw e 1wf
Ch rear dx e sx sono a ponte su due wf in serie.

Corretto?

Si, no.

Forse non mi sono spiegato...con il canale anteriore dell'ampli piloto 2 woofer anteriori + 2 woofer posteriori sul pannello + 2 tweeter anteriori + 2 tweeter posteriori sul pannello. Gli ohm risultanti sono 1,8. per il canale posteriore dell'ampli ho in serie I 2 woofer di 27cm phonocar a 6,5ohm sempre sul pannello. capito ora?

#27
Quindi hai il 4ch che lavora in "dual mono".

Un mono 1,8 ohm
Un mono 6,5 ohm









#28
(23-01-2013, 11:32 )marco206spl Ha scritto: Quindi hai il 4ch che lavora in "dual mono".

Un mono 1,8 ohm
Un mono 6,5 ohm

no..il canale anteriore lavora in stereo mentre il posteriore con i woofer di 27 in mono...

#29
Mi spieghi IL canale come fa a lavorare in stereo?

Stereo lo fai con L e R , se hai IL canale , che in Italiano significa UN, come lo fai lo stereo?!

Forse usi DUE canali front? Uno per lato L e uno per lato R?

E quindi stereo 2 ohm?









#30
(23-01-2013, 21:54 )marco206spl Ha scritto: Mi spieghi IL canale come fa a lavorare in stereo?

Stereo lo fai con L e R , se hai IL canale , che in Italiano significa UN, come lo fai lo stereo?!

Forse usi DUE canali front? Uno per lato L e uno per lato R?

E quindi stereo 2 ohm?

o mamma mia...Angry allora ti ripeto più dettagliatamente: il woofer di 13cm anteriore sinistro e tweeter anteriore sinistro sono collegati a L ch1. stessa cosa per woofer di 13 posterior + tweeter posteriore sinistro. poi woofer anteriore destro + tweeter anteriore destro + woofer post destro + tweeter post destro sono collegati a R ch1. Il ch2 invece è a ponte con I woofer posteriori di 27 cm... spero di essere stato chiaro... cioè con il canale anteriore dell'ampli in stereo mando tutti I woofer di 13 anteriori e posteriori che sono 4 e tutti I tweeter anteriori e posteriori che sono 4..I restanti woofer di 27 posteriori sono in mono sul secondo canale dell'ampli. capito ora??Exclamation



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crossover MX 20 Coral NonHoUnNome 11 4.457 09-08-2017, 21:16
Ultimo messaggio: lustrike
  Schema originale coral PRN20 mark3004 6 3.007 18-02-2016, 21:27
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  Coral Prn 20 e impedenza equivalente eco 7 3.313 18-02-2015, 08:05
Ultimo messaggio: cassius1999
Music tagli Coral Monza e Coral hdb10, consiglio insonorizzazione pdp 18 8.086 04-01-2015, 22:41
Ultimo messaggio: BiOSS
  tagli per coral Tuono Blu 2 1.621 30-05-2014, 03:32
Ultimo messaggio: Tuono Blu

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.