Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Focus della moglie
Il diodo, che serve, va messo in parallelo alla bobina.








Rispondi

ANTIparallelo, non parallelo.
Rispondi

Non ho capito zio Max ^_^








Rispondi

Il diodo va con il catodo sul positivo e l'anodo sul negativo della bobina, giusto Max? Smile
Rispondi

(20-02-2013, 21:34 )andry Ha scritto: Il diodo va con il catodo sul positivo e l'anodo sul negativo della bobina, giusto Max? Smile

spiegalo a marco... io oggi no ho tempo...

ci sarebbe da spiegare, INNANZITUTTO, per quale motivo si usa il diodo... ma dovremmo spiegare la legge di Lenz, metabolizzare che la bobina (cosa che molti tendono a dimenticare..) è un componente che presenta un carico induttivo (quindi corrente...), etc etc.

Wink

solo un mio personalissimo consiglio.

normalmente si usano diodi 1N4007, per via della loro potenza. giusto, ma è meno veloce per es, di un 1N4148; alchè io preferisco utilizzar edue 1N4148 in parallelo tra loro (e l'insieme, in antiparallelo alla bobina), anzichè un singolo 1N4007.

ciauzz

Max
Rispondi

(20-02-2013, 23:48 )maxtarget Ha scritto:
(20-02-2013, 21:34 )andry Ha scritto: Il diodo va con il catodo sul positivo e l'anodo sul negativo della bobina, giusto Max? Smile

spiegalo a marco... io oggi no ho tempo...

Ci provo utilizzando quel poco che ho imparato in questi anni. Smile
è buona norma mettere il diodo in parallelo ad una bobina di un relè poichè quest'ultimo è un carico quasi puramente induttivo, presenta infatti anche una parte resistiva dovuta alla piccola sezione ed alla elevata lunghezza del filo avvolto a formare l'elettromagnete.
E veniamo al motivo dell'inserzione del diodo: la bobina del relè genera extratensioni di apertura e di chiusura. Generate appunto perchè, in accordo con la legge di Lenz che Max ha giustamente nominato, un conduttore percorso da corrente genera una campo magnetico che a sua volta induce nel circuito stesso una corrente che si oppone alla variazione che l'ha generata ( la corrente ). Fenomeno chiamato AUTOINDUZIONE. Questo fenomeno però comporta che, per mantenere nel circuito la corrente di autoinduzione, il circuito stesso genera tensioni molto più elevate di quelle di alimentazione.
Queste extratensioni si generano all'accensione e allo spegnimento del relè e ovviamente a lungo andare possono danneggiare il circuito a cui il relè è collegato.
Ed è quindi per questo che si utilizza il diodo, ovvero per evitare che le extratensioni possano fluire nel circuito e danneggiarlo.

Spero di aver detto tutto in modo corretto Max, appena hai tempo correggimi se ho detto qualche baggianataCool
Rispondi

yes, sir.

^_^
Rispondi

Si ma questo lo so LOL

Intendevo perché in anti parallelo e non parallelo.

Ovvero perché invertito rispetto alla posizione usuale.

Big Grin








Rispondi

riflettici...

^_^
Rispondi

Ah che pirla, messo in parallelo interviene sulla corrente "primaria" per cui funzionerebbe al contrario?








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impianto ford focus pippo pippo 118 44.907 25-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino ford focus giupix86 19 4.788 25-05-2021, 01:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Car Hi-Fi Project - Ford Focus Mk8 Il_Lele 20 6.567 24-05-2021, 20:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo impianto su Focus MK3 marco77 140 37.253 18-07-2019, 21:48
Ultimo messaggio: marco77
Wink L'impianto della Megane III Titanic 245 99.585 06-01-2018, 06:23
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.