Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' "colpa" dell'ampli o del sub ?
#1
Ciao a tutti,

Ringraziandovi ancora per la disponibilità dell'ultimo thread dove ho avuto quel problema col fusibile (che ancora devo cambiare), ora vi vorrei chiedere opinioni riguardo ad un "problema" che ho da quando ho comprato il mio impianto.
Praticamente, alzando molto il volume e i bassi del sub, si inizia a sentire un rumore che mi innervosce non poco Wink 
I bassi si sentono aumentare e tutto trema sempre di piu', neanche si vedono ormai le macchine dietro allo specchietto dalle vibrazioni !
Solo che si sente una specie di "eco" che aumenta man mano che il volume si alza.
A volumi normali, il problema non si presenta.
Chiedendo ai miei amici (che di certo non sono preparati come voi) dicono tutti che è l'amplificatore, insufficiente per il sub che voglio pilotare.
In effetti (secondo i dati dichiarati dalla fabbrica) il sub è un 300W RMS, mentre l'ampli è un 90x4 RMS.
Dato che ho messo il sub in bridge, erogherebbe 180W RMS, forse davvero sono insufficienti.
Ho provato a mettere un video su youtube, vediamo se si riescono a sentire anomalie : https://www.youtube.com/watch?v=-T_-UYM09_o&feature=youtu.be
Le regolazione dell'amplificatore e dello stereo le ho provate veramente tutte, perdendoci anche ore.
Ho agito sul filtro LPF, Gain, Bassi dello stereo, ma niente... appena si alza il volume abbastanza si sente quel rumore odioso.


Ampli : Auna ALP404CH
Sub : http://www.amazon.it/Auna-CB3-5050-subwo...12?ie=UTF8&qid=1462707810&sr=8-12&keywords=subwoofer+auna

Con alcune canzoni però la distorsione si sente di meno (in alcuni casi per niente).
Per curiosità ho anche aperto l'ampli, caso mai voleste valutarne la potenza : http://s32.postimg.org/yslrmf3t1/auna.jpg
Ho anche misurato le correnti e tutto sembra normale : Il multimetro segna 13,5V da acceso.

Come potenza generale non sono insoddisfatto, solo che vorrei capire cos'è questa specie di distorsione che rende il basso poco pulito. Soprattutto se è l'ampli che è poco potente oppure il subwoofer che non regge la potenza.

Grazie a tutti in anticipo !
Rispondi

#2
Il problema è la marca  Big Grin

Cosa vuoi da Auna, è una cineseria!  Wink

Guardando in rete, l'amply dovrebbe essere 80w x 4, ed i 2 canali a ponte 320w x 1 (teoricamente)

neanche gli HCCA di Orion raddoppiano dimezzando l'impedenza, figurati l' Auna...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(08-05-2016, 22:08 )megane Ha scritto: Il problema è la marca  Big Grin

Cosa vuoi da Auna, è una cineseria!  Wink

Guardando in rete, l'amply dovrebbe essere 80w x 4, ed i 2 canali a ponte 320w x 1 (teoricamente)

neanche gli HCCA di Orion raddoppiano dimezzando l'impedenza, figurati l' Auna...

Ok capisco !
Quindi tu mi consigli di cambiare l'ampli da quel che ho capito, giusto ? Il sub invece ? Nel video riesci a sentire qualche anomalia ?

Grazie.
Rispondi

#4
Purtroppo dal video non si capisce, con gli altoparlanti del PC, registrato con il cell. , cosa dovrei sentire? 

Il prossimo acquisto, escludi Auna per qualsiasi cosa,
che sia amply o altoparlanti, sub, ecc... ma indirizzati su marche più affidabili...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(08-05-2016, 22:21 )megane Ha scritto: Purtroppo dal video non si capisce, con gli altoparlanti del PC, registrato con il cell. , cosa dovrei sentire? 

Il prossimo acquisto, escludi Auna per qualsiasi cosa,
che sia amply o altoparlanti, sub, ecc... ma indirizzati su marche più affidabili...  Wink

Il video l'ho registrato con il cell.
Dagli altoparlanti del PC non credo si capisca molto, forse in cuffia.
Rispondi

#6
Il microfono del telefono distorce qualunque cosa, anche se suona bene. Comunque al di là della potenza quell'ampli avrà un fattore di smorzamento troppo basso e non controlla il cono. Prova un ampli coi muscoli e vedrai...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Ottimo. Grazie a tutti.
Per adesso non cambio nulla, come già detto questo succede se provo a metterlo a livelli esagerati !
Rispondi

#8
Se non ho visto male prima dell eliminazione del video hai anche tu la clio IV giusto ?

se si, ti posso dire che io ho lo stesso problema col sub. su alcune canzoni suona il cavolo che vuole lui, anche cambiando sia sub che amplificatori il problema su alcune tracce persiste.

quindi le incognite sono rimaste due: 1) problema coi cavi 2) sorgente media nav che fa schifo

sono piu improntato per la seconda sinceramente, vedremo.
Rispondi

#9
(10-05-2016, 06:38 )kave91 Ha scritto: Se non ho visto male prima dell eliminazione del video hai anche tu la clio IV giusto ?

se si, ti posso dire che io ho lo stesso problema col sub. su alcune canzoni suona il cavolo che vuole lui, anche cambiando sia sub che amplificatori il problema su alcune tracce persiste.

quindi le incognite sono rimaste due: 1) problema coi cavi 2) sorgente media nav che fa schifo

sono piu improntato per la seconda sinceramente, vedremo.

Ciao !
Molto interessante quello che hai scritto.
No, non ho la Clio ma una Smart ForTwo. Il video l'ho eliminato perchè, in effetti, era molto difficile capire una distorsione con un semplice video.
Posso chiederti che ampli e sub hai ? E che sorgente ?
Rispondi

#10
(11-05-2016, 03:02 )emilianocimino Ha scritto:
(10-05-2016, 06:38 )kave91 Ha scritto: Se non ho visto male prima dell eliminazione del video hai anche tu la clio IV giusto ?

se si, ti posso dire che io ho lo stesso problema col sub. su alcune canzoni suona il cavolo che vuole lui, anche cambiando sia sub che amplificatori il problema su alcune tracce persiste.

quindi le incognite sono rimaste due: 1) problema coi cavi 2) sorgente media nav che fa schifo

sono piu improntato per la seconda sinceramente, vedremo.

Ciao !
Molto interessante quello che hai scritto.
No, non ho la Clio ma una Smart ForTwo. Il video l'ho eliminato perchè, in effetti, era molto difficile capire una distorsione con un semplice video.
Posso chiederti che ampli e sub hai ? E che sorgente ?

Sorgente purtroppo quella di serie della clio, infatti volevo cambiarla ma c e una questione di mascherina da risolvere che non si trovano in commercio.
comunque per il sub ho un 
MTX Thunder 8000 , ampli un AG 350
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.