Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taglio giusto
#1
Huh buonasera! Vorrei cortesemente ricevere un vostro consiglio...  ho costruito un sub da affiancare al mio impianto home theatr Bose acustimas5.1 pilotato da Onkyo tx sv535. Il sub in questione è un Orion XTR 10 a doppia bobina 4 ohm ed è montato in box reflex da 42,6 litri che vorrei pilotare con ampli Onkyo a809 che dalle caratteristiche ben digerigne 4+4 ohm ma vorrei avere qualche consiglio per sapere quale è la soluzione per dargli un taglio ottimale per ottenere un sound morbido ed entusiasmante, va bene un paio di passivi o meglio altro?.  Big Grin grazie
Rispondi

#2
Tagliare un sub in passivo a frequenza da sub la vedo impossibile, se l'ampli HT non ha un uscita dedicata lo devi fare in attivo con un crox elettronico, oppure compri uno di queli ampli (placche da mettere nel mobile sub) specifici per sub che hanno tutte le regolazioni
in auto di solito si taglia sotto gli 80hz, in casa è da provare non c'è una frewquenza a tavolino
Wink
controllando il tx sv535, ha un uscita sub, quindi magari hai le regolazioni
Wink
Rispondi

#3
(20-08-2018, 18:19 )rs250v Ha scritto: Tagliare un sub in passivo a frequenza da sub la vedo impossibile, se l'ampli HT non ha un uscita dedicata lo devi fare in attivo con un crox elettronico, oppure compri uno di queli ampli (placche da mettere nel mobile sub)  specifici per sub che hanno tutte le regolazioni
in auto di solito si taglia sotto gli 80hz, in casa è da provare non c'è una frewquenza a tavolino
Wink
controllando il tx sv535, ha un uscita sub, quindi magari hai le regolazioni
Wink

Pensavo di usare l'809 perché è più qualitativo ed ha potenza da vendere mentre che il 535 con un sub cosi dubito riesca a spingere a sufficenza... provo a vedere se esiste qualche componente per tagliare a monte dell'809...
Rispondi

#4
(20-08-2018, 18:34 )Jonny71 Ha scritto:  provo a vedere se esiste qualche componente per tagliare a monte dell'809...

non hai capito, il 535 ha un uscita rca dedicata al sub, con quella entri nell'809 e da li colleghi il sub, il sub viene pilotato dal 809 ma il taglio lo fai dal 535
hai il manuale del 535? guarda i collegamenti
Wink

https://www.manualslib.com/manual/115452...=10#manual
Rispondi

#5
(20-08-2018, 18:42 )rs250v Ha scritto:
(20-08-2018, 18:34 )Jonny71 Ha scritto:  provo a vedere se esiste qualche componente per tagliare a monte dell'809...

non hai capito, il 535 ha un uscita rca dedicata al sub, con quella entri nell'809 e da li colleghi il sub, il sub viene pilotato dal 809 ma il taglio lo fai dal 535
hai il manuale del 535? guarda i collegamenti
Wink

https://www.manualslib.com/manual/115452...=10#manual

Rolleyes ora ho capito... si ho il manuale ora ci studio su, grazie mille!
Rispondi

#6
Ho letto tutto il manuale palmo a palmo ed ho visto che il tx sv535 presenta una uscita pre per subwoofer ma non è menzionata in nessuna descrizione che ci sia una funzione per fare regolazioni e nemmeno un eventuale passabasso , ho provato a cercare sull'apparecchio selezionando funzioni ma non ho trovato nulla... sono in alto mare.
Rispondi

#7
(20-08-2018, 19:14 )Jonny71 Ha scritto:
(20-08-2018, 18:42 )rs250v Ha scritto: non hai capito, il 535 ha un uscita rca dedicata al sub, con quella entri nell'809 e da li colleghi il sub, il sub viene pilotato dal 809 ma il taglio lo fai dal 535
hai il manuale del 535? guarda i collegamenti
Wink

https://www.manualslib.com/manual/115452...=10#manual

Rolleyes ora ho capito... si ho il manuale ora ci studio su, grazie mille!
Rispondi

#8
Se è un uscita per il sub è già di suo filtrata passabasso, se poi puoi regolarla quello è un altro discorso
Wink
Rispondi

#9
(21-08-2018, 05:10 )Jonny71 Ha scritto:
(20-08-2018, 19:14 )Jonny71 Ha scritto: Rolleyes ora ho capito... si ho il manuale ora ci studio su, grazie mille!

Ho ripassato tutto il manuale ma non ho trovato nessuna informazione inerente alla regolazione uscita pre subwoofer, allora non contento ho scritto una email ad un professionista conosciuto riparatore di questi componenti e con ferma certezza mi ha confermato che non esiste nessuna regolazione per questa uscita e che vengono lasciate a carico dell amplificazione successiva.  A questo punto penso che non mi resta che cercare un crossover attivo idoneo al caso grazie. Undecided
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.