Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
potenziometro sul remote?
#1
Vorrei far diminuire il numero dei giri delle ventole del doppio fondo agendo sul remote, visto che il remote comanda un relais che a sua volta comanda 4 ventole e 2 ampli.

Potrei mettere o una resistenza (per abbattere la tensione a 6 volt MA QUALE???) o un potenziometro nella linea che va dal relais alle ventole e quindi lasciare inalterata la linea che va dal relais agli ampli.

Questo potenziometro potrei metterlo nel doppio fondo e invece io lo vorrei in abitacolo per cui o passo altri 2 cavi di andata e ritorno in abitacolo, per avere il potenziometro in abitacolo, oppure lascio le cose così come sono e metto il potenziometro a monte cioè sul remote in uscita dall'autoradio.

Ma se agisco sul remote a monte ne risentiranno anche gli ampli visto che sono attaccati allo stesso circuito.

Mi chiedevo quindi qual'è la minima tensione in uscita che deve avere il remote per far accendere l'ampli.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#2
potenziometro lineare 100K sulla linea 12V che alimenta le ventole.

gli A sono bassi, non dovrebbe fondere.

io però non amo queste soluzioni. preferisco una bella R da 10W in serie alla ventola, se gira troppo forte.
Rispondi

#3
100K non sono troppi?

esistono potenziomentri lineari da 100 ohm/5 watt che reggono tranquillamente ventole da pc con assorbimento fino a 0,15 A
Rispondi

#4
allora le ventole sono da 7,2 watt l'una, ipotizzando una tensione minima di 11 volt, ottengo 0,66 ampere. Per 4 ventole = 2,65 ampere.

Va bene per la resistenza. Però vorrei metterne solo una in serie al positivo "main" che alimenta tutte le ventole visto che sono tutte in parallelo! se 10 watt vanno bene per 1 ventola allora se ne prendo una da 40 watt è corretto come valore?
Oppure faccio 7,2W x 4 ventole e ottengo il valore della resistenza da mettere?
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#5
ma che ventole usi? quelle normali da pc non assorbono oltre i 0,15 ampere...
cmq per il calcolo del wattaggio del resistore devi fare la moltiplicazione che hai accennato
Rispondi

#6
sono proprio ventole da pc da 7,2 watt..

Ho recuperato giusto adesso dei regolatori di intensità luminosa. Che possano andar bene per il mio scopo? stasera ne testo qualcuno.. sono quelli dei quadri contachilometri delle vetture a varie posizioni..

Ora che ci penso posso utilizzare anche i regolatori a 4-5-6-7 posizioni della ventilazione dell'aria! non resta che trovarne qualcuno compatto adatto alle mie esigenze!

evvai stasera a smontare.. [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#7
allora, ho smontato qualche regolatore ma niente, non ottengo l'effetto desiderato, sono troppo blandi nel senso che se pur scendono di tensione scendono solo qualche decimo di volt, giusto il tanto di abbassare la scena luminosa nel quadro contachilometri..

Peccato! eppure visivamente fanno la loro figura! opterò per la resistenza in serie alla linea delle ventole.. se riesco a trovarla! ho fatto il conto me ne dovrebbe servire una da 30 watt..

ma da quanti ohm?????????? [:0]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanti ampli si possono collegare al remote?? Lazzaro878 1 1.317 15-02-2008, 19:32
Ultimo messaggio: Lazzaro878

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.