Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Home Hi Fi: Provati tanti ... quante delusioni.
#1
Ciao a tutti,
scrivo per condividere una mia piccola esperienza nel campo dell'home HI-FI e chiedervi qualche consiglio.

Sono un appassionato di musica in generale, ma in particolar modo di video. Nello specifico unisco le due passioni editando video matrimoniali.

Utilizzo nel mio salottino un buon iMac con schermo da 24" che mi permette di avere in un unico dispositivo una stazione multimediale molto potente. Internet, film in dvd, musica, videogiochi, televisore... tutto là.

Il mio problema è nato quando per questioni tecniche, l'audio fornito dagli altoparlantini dell'iMac non bastava più.

Comprai un piccolo impiantino 2.0 della creative, Gigaworks T20, che a loro detta dava una buona qualità sonora e bassi profondi nonostante l'assenza del sub. E devo dire che, nonostante i 14 watt di potenza, quegli altoparlanti rendevano davvero bene.
Il suono era abbastanza potente, i bassi caldi, gli alti distinti..
Insomma l'audio rendeva molto di più e ascoltare gli mp3 era davvero un piacere.
Ma non volendo mai alzare a manetta il volume delle casse (mai superata la metà) nel caso vedessi un film con gli amici..il volume era relativamente basso...

Per questo motivo ho scelto di cambiare impianto e trovarne uno che potesse soddisfarmi di più.
Dopo essermi largamente informato ho scelto un impianto 2.1 della Altec Lansing, modello FX6021. Per questioni economiche non scelsi di orientarmi su Bose, marca molto suggerita da tanti.
Ebbene se devo parlare di potenza adesso c'è. E per dirla tutta, anche il design è molto più vicino al mio sistema Apple, rendendo più piacevole la vista in generale.
Ma la tanto decantata qualità audio di questo sistema io non l'ho notata.
Si adesso ho un sub molto potente, ma devo tenerlo molto basso perchè a volte invece di arricchire i suoni con le sue basse frequenze, infastidisce, in quanto ricopre tutta l'altra gamma audio.
Tenendolo basso ottengo un audio equilibrato, ma carente di medie frequenze ed esageratamente saturo di alte frequenze.
Non sono riuscito a xonfigurarlo nel miglior modo possibile...giungendo alla conclusione che è proprio l'impianto ad esser poco adatto per l'uso che devo farne.
Se è pur vero che il risultato di queste casse è un audio cristallino (per alti e bassi, gestiti bene per frequenze musicali da camera come la musica classica), è anche vero che con i dream theater o un videogioco da guerra come Call of Duty, il sistema lascia davvero a desiderare.

Inutile lanciarmi in quei sistemini da videogiochi come LG o Creative, in quanto spesso l'audio che restituiscono è compresso, privo di realismo... ho avuto impiantini in passato 5.1 e simili della creative e della Hercules, e devo dire che per quanto fossero più potenti, sia i bassi che gli alti avevano una risposta "falsata", adatta soltanto ai videogames che hanno "sonorità" simulate.

Vorrei rimanere nel campo del 2.1, in quanto l'iMac non gestisce nativamente l'audio 5.1 e solo da poco ho installato questa scheda sonora potenziata, dispositivo per migliorare la qualità audio di uscita: http://it.creative.com/products/product....=-1&listby=

Sapete darmi un consiglio su che sistema potrei provare?
Grazie a tutti quelli che avranno la voglia di consigliarmi.
Rispondi

#2
il mio consiglio????? è di lasciare perdere tutti questi sistemini 2.1 e altro che in fin dei conti (bose compreso) sono ap di cartone con un magnete inesistente che suonano in strutture di plastica... dio sa solo come fanno a suonare...


progettati o fatti progettare un vero 2 vie o budget permettendo un 3 vie con crossover artigianali e comprati un buon amplificatore a parte e vedi che la storia cambia...

il surround... fregatene.... è solo un aggiunta di due casse dietro alla testa che hanno il compito di creare un minimo di ambienza e di effetti e non altro...

quando hai un sistema minimo che suona decentemente con una scena ben definita e delle voci reali ti accorgerai che il surround è una baggianata e che non ti serve a niente....
Rispondi

#3
vedi per esempio questo sistema tre vie realizzato dallo zio max...

sono semplici (si fa per dire) componenti ciare messi insieme con crox realizzati su misura...

possiedo strafelicemente il piccolo medio fullrange da 13 in alto e ti posso garantire che messo da solo con un solo passa alto benchè non abbia un amp di eccelsa qualità ti riproduce delle voci da rabbrividire...

e non oso immaginare accoppiato ad un woofer e ad un tw cosa può fare!

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2009910152428_DSC03550.JPG]<br /><font size="1"> 172,02&nbsp;KB</font id="size1">

pensaci bene!!! vuoi ancora ricomprare quelle robette di plastica?
Rispondi

#4
ma... dove hai preso la foto? nemmeno ricordavo di averla postata-

nel caso del nostro amico, è perfettamente inutile un sistema così voluminoso.

credo di capire le sue esigenze.

un paio di monitor due vie ben realizzati, con dei buoni wf in carico accordato, per sopperire senza patemi alla mancanza del sub; un discreto monovia per il centrale, un finale decente 4 canali, pilotato da una scheda audio anche 5.1 (discrete le nuove creative sound blaster usb 5.1), collegata al PC. sub e satelliti posteriori, diventano superflui...
Rispondi

#5
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br />ma... dove hai preso la foto? nemmeno ricordavo di averla postata-

nel caso del nostro amico, è perfettamente inutile un sistema così voluminoso.

credo di capire le sue esigenze.

un paio di monitor due vie ben realizzati, con dei buoni wf in carico accordato, per sopperire senza patemi alla mancanza del sub; un discreto monovia per il centrale, un finale decente 4 canali, pilotato da una scheda audio anche 5.1 (discrete le nuove creative sound blaster usb 5.1), collegata al PC. sub e satelliti posteriori, diventano superflui...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

infatti non l'hai mai postata[Wink] scusa ma era l'unico sistema decente che avevo sul mio pc... altrimenti potevo postere i miei comodini! hahahaha[Big Grin]
Rispondi

#6
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">infatti non l'hai mai postata[Wink] scusa ma era l'unico sistema decente che avevo sul mio pc... altrimenti potevo postere i miei comodini! hahahaha[Big Grin]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

con i cross fatti sui salatini [Big Grin] bellissimo uahuahau
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Pareri componenti home e consigli vari... davidetuning206 3 1.234 26-05-2021, 08:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO HOME THEATRE seaborn_legend 2 1.166 26-05-2021, 03:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.