Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto per crossover passivo
#1
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi per capire alcune cose sul funzionamento effettivo di un crossover dato che mercoled? o gio devo andare dal mio installatore per crearne uno...
Il mio sistema anteriore ? un 2 vie, andr? cmq ad utilizzare il taglia-alto dell'ampli per togliere le freq troppo basse....

1) se utilizzo ap da 4 ohm in un crossover, come viene ripartita la potenza in ingresso tra i due ap??L'ampli vede cmq 4 ohm??

2) Quanto costano mediamente componenti di medio-alto livello per i crossover?(conden indutt..)

3) Qulsiasi altra indicazione o puntualizzazione ? ben accetta...

Grazie anticipatamente...
Rispondi

#2
un filto a 18 db lo vai a pagare sui 30 euro se lo saldi tu e senza circuito se no sale il prezzo...non ti preoccupare delle resistenze perche itweeter lavorano intorno hai dieci ohm, invece se colleghi in parallelo l'ampli ti vede i due ohm solo alle frequnze in cui funzionano la coppia di altoparlanti

LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI

http://gabbiadeimatti.altervista.org

gabbiadeimatti@libero.it
Rispondi

#3
Citazione:
Messaggio inserito da gallosound

Ciao ragazzi, ho bisogno di voi per capire alcune cose sul funzionamento effettivo di un crossover dato che mercoled? o gio devo andare dal mio installatore per crearne uno...
Il mio sistema anteriore ? un 2 vie, andr? cmq ad utilizzare il taglia-alto dell'ampli per togliere le freq troppo basse....

1) se utilizzo ap da 4 ohm in un crossover, come viene ripartita la potenza in ingresso tra i due ap??L'ampli vede cmq 4 ohm??

2) Quanto costano mediamente componenti di medio-alto livello per i crossover?(conden indutt..)

3) Qulsiasi altra indicazione o puntualizzazione ? ben accetta...

Grazie anticipatamente...



L'amplificatore "vedr?" i moduli d'impedenza che i vari filtri si occuperanno di "non amplificare".

un p? maccheronico ma rende l'idea...

detto in parole povere, il passa basso del wf, tagliando tutte le frequenze sopra il suo punto di crossover, fornir? all'ampli il carico del modulo che andr? dal corss-point fino alle frequenze che il passa/alto attivo permetter? di "vedere".

il passa alto del tw, fornir? all'ampli il modulo d'impedenza a partire dal suo punto di crossover in su.

ricorda che i 4 ohm sono sempre e solo teorici, relativi alla resistenza in continua delle bobine mobili dei componenti.

come in parte giustamente osservato da Pezz886, i tw lavorano sempre con un modulo che sala al salire della frequenza.

i wf anche, con la differenza che a un certo punto interviene il passa basso...

cmq consiglio sempre, quando si decide di andare a filtrare in passivo, di linearizzare l'impedenza dei component con una zobel.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  cambiare freq incrocio su crox passivo nico156 12 3.573 26-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.