Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cassa e precisazioni su sub esb hard rock 6h.25
#1
Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum anche se vi ho letto spesso quando in passato ho cercato qualche informazione e ho sempre trovato buone indicazioni.

Vengo al dunque.
Posseggo una peugeot 207 con il seguente impianto:
Alpine Iva-D310
Interfaccia per comandi al volante e cdb APF-D101PS
FA Kit 2 vie vie Coral Monza
FP coassiali BM(tenuto comunque per lo più disattivato e attivato solo per la visione dei film)
Sub Impact 25(ormai defunto)
Amplificatore Steg K4/02 per FA+SUB
Amplificatore Alpine serie V12 MRV-T407 sul FP
Connessione usb con kca 620m
Sintonizzatore tv DVB
Cassettino portaoggetti multimediale(realizzato da me con ingresso usb,aux in e ricevitore per il telecomando del sintotv)
Insonorizzazione completa portiere anteriori

Ho acquistato l'altro ieri ad un buon prezzo(190€)uno splendido sub esb 6000 hard rock 6h.25.

Ora le mie domande sono:
ho la cassa in reflex dell'impact serie 27.
La cassa misura 31,5cm di altezza x 26cm di base maggiore x 18cm di base minore x 40cm di larghezza(misure esterne alle quali vanno tolte 2 cm di spessore dell'mdf).
Il sub precedente era di soli 190w in rms quindi pensavo che la cassa fosse piccola ma da quanto ho letto l'esb in reflex ha bisogno di soli 19/20l per suonare.
Ora facendo un rapido calcolo,sembrerebbe essere sui 21 litri circa quindi "in teoria" dovremmo esserci.
Voi che ne dite?Potrebbe andare bene come cassa?

L'unico problema sarebbe che il tromboncino(che misura 6,8cm di diametro per 22 di lunghezza)era disposto sul lato dx della cassa.
Poichè il sub è ingombrante la disposizione del tromboncino(da dx verso il centro)toccherebbe sul magnete.
Quindi dovrei metterlo frontale.
Ora mettendolo frontale in basso mi rimangono forse 2/3 cm rispetto alla facciata posteriore ma considerando che all'interno della cassa però c'è della gomma piuma andrebbe a tappare il foro del tromboncino.

Ora,posso accorciare di qualche cm il trombonicno?
Mi conviene cambiarlo?e se si di quali dimensioni dovrei prenderlo?
E il lato dx,dove rimane il buco del tromboncino,mi conviene rifarlo o posso "tapparlo" in qualche modo?

Altra cosa:
il collegamento lo faccio con le bobine in serie?
Cioè collego un negativo di una bobina al negativo esterno dello steg,il positivo dell'altra bobina al positivo esterno dello steg e ponticello il negativo e il positvo rimanente del sub?
Così dovrei avere circa 420w a ponte dell'ampli,che non sono tantissimi ma che magari comunque dovrebbero farlo suonare giusto?

Oppure c'è qualche altro collegamento possibile?
Inoltre,ci sarebbe la possibilità di collegare tutti e 4 i canali al sub?
Cioè un canale a ponte per ogni bobina?
Il mio dubbio è che l'rca del pre naturalmente è unico e quindi il segnale arriverebbe solo su un canale.

Eventualmente avrei sott'occhio un k2/02 ad un buon prezzo che già da solo a ponte ne svilupperebbe 640 di watt.
Lo prendo e lo collego al sub oppure,ad esempio,il 4 canali solo per il sub e al k2 collego il fa?

Scusate se mi sono dilungato e rimango attesa di vs gentilissimi consigli.

Grazie[Big Grin]
Rispondi

#2
NON VI ACCALCATE EH?!
Mi state confondendo con tutte le vs risposte![:17]

Comunque ho risolto realizzando una cassa da 28L interni,che tolti quelli del sub saranno circa 25,con tubo reflex preso dalla precedente cassa da 6,8cm x 22 di lunghezza.

Ho provato poco fa e suona alla grande!

Mi sa che non ve ne frega molto ma comunque volevo farvelo sapere!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.