Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vorei realizare un carpc
#1
Ciao ragazzi vorrei realizare carpc cosa mi consigliate????? scheda madre? processore ? scheda audio? scheda tv e radio??? scheda per navigazione??? alimentatore ovviamente il monitor da 7 o 8"
Rispondi

#2
come scheda madre, direi qualcosa in formato mini-atx, od ancor meglio mini-itx. Vanno benissimo le schede economiche.
Se intendi usare dsp esterni (pxa, bitone, ecc), allora dovrai trovare una sk.madre con uscita ottica o coassiale. Altrimenti non serve.

Come processore, AMD o Intel è indifferente. Minimo dual-core, magari a basso consumo in modo da evitare qualsivoglia problema durante la stagione calda.

Ram, 2GB bastano ed avanzano.

Scheda tv-radio...scegli tu.

Scheda per navigazione: esistono delle sorte di pendrive usb, con antennino GPS integrato. Poi basta procurarsi un software di navigazione tipo Garmin o TomTom ed il gioco è fatto.

Alimentatore: M2-ATX come sempre

Monitor: quello che vuoi, basta che abbia la presa VGA (o DVI o HDMI). Altrimenti è inutile.
Mr.P Electronics
Rispondi

#3
Ciao e grazie per la risposta ma vorrei sapere quale processore e spratutto quele monitor il massimo che posso montare è 7"
Rispondi

#4
di processori ce ne sono un'infinita.
Io partirei dalla scheda madre, per poi determinare il processore.
Scegli la scheda madre, con le caratteristiche citate sopra, e poi spulcia che cpu sono compatibili e scegli quella che costa meno e che soddisfa il fatto di essere dual-core (almeno) ed a basso consumo (max 65W di TDP).

Per il monitor, ne esistono milioni.
Dai cinesi senza marca di ebay (io ho quello), ai classici cinesotti tipo Lilliput, ai superfighi Xenarc...dipende quanto vuoi spendere.
Io con i cinesotti touch da 80€-100€ mi sono trovato benissimo e non ho mai avuto problemi. Tra l'altro sono cosi semplici che romperli è impossibile (ed esistono i ricambi).


In questo mondo non esistono modelli precisi, perchè è un mondo fatto di autocostruzione, quindi sta a chi progetta scegliere i componenti più adatti a quello che si vuole fare.
Mr.P Electronics
Rispondi

#5
ok grazie un'altra curiosità cosa vuol dire TDP???
Rispondi

#6
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power
Mr.P Electronics
Rispondi

#7
Mr.P dice bene, non mi ritengo molto bravo con i pc, ma voglio dirti le mie esperienze, innanzi tutto bisogna sapere più o meno i programmi che terrai aperti insieme, io ho una classica scheda madre intel mini-atx con processore dual core 1.6ghz a basso consumo e mi trovo bene usando foobar e console su windows7 ma credo che gia implementando altri programmi abbastanza pesanti avrei dei problemi di prestazioni.

nella mia configurazioni 2gb 667mhz ddr2 di ram sono stati obbligatori, con 1gb ero al limite anche perchè win7 da solo si ciucciava quasi tutto il singolo gb.

il monitor da 8" io l'ho preso dal sito cartft e l'ho pagato un sacco di soldi, ma se dovessi tornare indietro comprerei un cinesone, anche perchè molto probabilmente andrai ad usare la scheda video integrata della scheda madre e il risultato visivo in ogni caso non sarà proprio il massimo.
Rispondi

#8
i pannelli dei cinesoni vanno benissimo Tongue
Alla fine ho avuto modo di aprire sia un cinesone senza marca, sia un classico Lilliput (cinesino Big Grin) e sono la stessa identica cosa.
Solo che Lilliput un minimo di garanzia e marchio ce l'ha, mentre i cinesoni sono senza marchio nè niente.
Nel forum di ACS l'utente Vir28 si è comprato un 8" cinesone con touch rotto (apposta) e poi si è comprato il ricambio (uno schedino + il pannello touch nuovo) per una decina d'euro, sempre dalla Cina.
Quindi senza grosse spese, si trova tutto.
Il mio viaggia ancora benissimo, nonostante 3 estati parcheggiato sotto il sole cocente.

Riguardo alla risoluzione, quella dichiarata la tengono. A 1024x768 il 7" fa scritte troppo piccole mentre l'8" è ancora accettabile.
Certamente nessuno, nè cinese, nè Lilliput o simili, è uno Xenarc, con tutte quelle mille caratteristiche aggiuntive che per esempio permettono di ridurre i riflessi controluce e cose simili.
Però il prezzo è tutt'altro.

Si fa in tempo a spaccare 10volte un cinesone, prima di arrivare a spendere quanto uno Xenarc nuovo Confused
Mr.P Electronics
Rispondi

#9
Grazie a tutte due adesso o le idee chiare su quello che devo comperare
un'altra domandi mi viene spontanea ma poi mi ci vuole un dsp??? e quale ovviamente a un prezzo ragionevole
Rispondi

#10
puoi o usare un dsp esterno (bitone, pxa, ecc) e quindi il pc fa solo da sorgente uscendo in digitale (ottico o coassiale) - in questo caso non ti serve un gran pc...basta uno anche di 5 6 anni fa.
In questo caso la resa dipende essenzialmente dal dsp esterno.


Oppure usare la CPU ed una scheda audio dedicata. La scheda audio serve a reindirizzare l'audio ed a fare la conversione digitale-analogico, mentre la cpu (che deve essere sufficientemente potente) deve fare da sorgente e da elaborazione (può fare tutto).
In questo caso la resa dipende dalla scheda audio e dalla suite software che si va ad usare (player e plugin)
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  CarPC 207 Simo91pi 85 49.183 15-12-2012, 22:21
Ultimo messaggio: Simo91pi
  CarPc su Uno.. gabriele.santarsiero 4 3.316 18-04-2012, 21:14
Ultimo messaggio: Em4nuele
  vecchio notebook come carpc Superjack 7 5.220 05-11-2010, 03:15
Ultimo messaggio: bigotto
  CARPC su peugeot 308 erik 20 13.322 17-10-2010, 21:49
Ultimo messaggio: michelevicenza
  MTQuake's CarPC MTQuake 9 6.318 13-02-2009, 07:25
Ultimo messaggio: peppegaru88

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.