Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
morel supremo + ls29 taglio
#1
Ciao a tutti, dopo aver letto la stupenda recensione sui supremo sw6 e averne acquistato una coppia, chiedo a chi ha esperienze dirette, il miglior taglio per sfruttarne le potenzialità!
Il mio impianto è il seguente:

Pioneer p88rs2
PG zx600ti su morel supremo wf
PG ms275 su ls29neo
Zapco studio 500 su JL 10w6v2
Tagli in attivo

La mia auto è una mini e i tw sono alloggiati in predisposizione.
Gli LS29 sono piuttosto ostici se non tagliati/equalizzati correttamente ed io non sono certo uno"tecnico"

I supremo mi sembra riescano agevolmente a riprodurre i 3150hz e quindi taglierei l'LS29 partendo dai 4000hz.
Secondo voi è una scelta corretta o avete altre soluzioni?

Grazie per l'aiuto.... Big Grin
Rispondi

#2
(21-05-2011, 03:58 )lucaros5 Ha scritto: Ciao a tutti, dopo aver letto la stupenda recensione sui supremo sw6 e averne acquistato una coppia, chiedo a chi ha esperienze dirette, il miglior taglio per sfruttarne le potenzialità!
Il mio impianto è il seguente:

Pioneer p88rs2
PG zx600ti su morel supremo wf
PG ms275 su ls29neo
Zapco studio 500 su JL 10w6v2
Tagli in attivo

La mia auto è una mini e i tw sono alloggiati in predisposizione.
Gli LS29 sono piuttosto ostici se non tagliati/equalizzati correttamente ed io non sono certo uno"tecnico"

I supremo mi sembra riescano agevolmente a riprodurre i 3150hz e quindi taglierei l'LS29 partendo dai 4000hz.
Secondo voi è una scelta corretta o avete altre soluzioni?

Grazie per l'aiuto.... Big Grin

Si , per iniziare , direi che 4000hz - 12db/oct , va bene per gli ls29neo .
il wf non l'ho mai provato , ne ascoltato .
puoi provare anche 2500hz , non conosco la risposta in frequenza del supremo.
hai un grafico , o un link ?

come EQ. che frequenze hai ?
mi sembra 16 , ma non sò le frequenze .

Come hai posizionato gli ls 29 neo ?
in asse verso il cruscotto ?... o li hai orientati ?

magari se metti una foto , capisco meglio Smile
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(21-05-2011, 05:43 )megane Ha scritto:
(21-05-2011, 03:58 )lucaros5 Ha scritto: Ciao a tutti, dopo aver letto la stupenda recensione sui supremo sw6 e averne acquistato una coppia, chiedo a chi ha esperienze dirette, il miglior taglio per sfruttarne le potenzialità!
Il mio impianto è il seguente:

Pioneer p88rs2
PG zx600ti su morel supremo wf
PG ms275 su ls29neo
Zapco studio 500 su JL 10w6v2
Tagli in attivo

La mia auto è una mini e i tw sono alloggiati in predisposizione.
Gli LS29 sono piuttosto ostici se non tagliati/equalizzati correttamente ed io non sono certo uno"tecnico"

I supremo mi sembra riescano agevolmente a riprodurre i 3150hz e quindi taglierei l'LS29 partendo dai 4000hz.
Secondo voi è una scelta corretta o avete altre soluzioni?

Grazie per l'aiuto.... Big Grin

Si , per iniziare , direi che 4000hz - 12db/oct , va bene per gli ls29neo .
il wf non l'ho mai provato , ne ascoltato .
puoi provare anche 2500hz , non conosco la risposta in frequenza del supremo.
hai un grafico , o un link ?

come EQ. che frequenze hai ?
mi sembra 16 , ma non sò le frequenze .

Come hai posizionato gli ls 29 neo ?
in asse verso il cruscotto ?... o li hai orientati ?

magari se metti una foto , capisco meglio Smile

I dati del supremo li trovi qui:

http://www.morelhifi.com/media/pdf/revie...2006-1.pdf

Purtroppo i miei componenti sono in predisposizione come vedi dalla foto (non è la mia macchina quella); il wf è quello in basso a dx.

http://cgi.ebay.it/Pannelli-Completi-di-...0713509305

Il taglio attualmente è:

wf - 3150 12db e tw - 4000 6db
equalizzatore tw: -2db 12500hz sul dx / +2db 20000hz sul sx
-2 db a 3150 / -1db a 5000

Rispetto a tutti i wf che ho avuto (mw160gt/morel ovation) il supremo sale quasi come un medio.

Grazie x l'aiuto Smile

Rispondi

#4
il tw , intanto , taglialo a 12db/oct Wink
cosi' dalla foto , si capisce che è orientato , ma l'angolazione precisa dx e sx , rispetto al punto di ascolto si dovrebbe misurare
comunque se quello di destra è in asse a te , e quello di sinistra a 45° .
il -2db 12.500hz sul dx ci può stare ,
ma il +2db a 20000hz sul sx te lo sogni , perchè quello che perdi fuori asse , non si può recuperare !

il -2db a 3150 e - 1db a 5000 hz su entrambi i canali ?
il -1db a 5000hz , comunque lo puoi togliere , proprio a quella frequenza , il tw , a qualsiasi angolazione (nei limiti) , ha la zona piu' dolce , piu' bassa della risposta in frequenza .

Per il wf , guardando il pdf ,considera che quello di sinistra ce l'hai a 60° ,e a 3000hz hai un calo di 5db rispetto al destro , se è a 30° , quindi avrai sicuramente l'immagine che si sposta a destra ...se è questo quello che ti interessa e intendi per ascolto !

per il wf , prova a lasciare 3150hz a sinistra e 2500hz a destra , Confused se non 2000hz .

comunque , se vuoi i 3150hz dal wf sinistro , Big Grin orientalo a 30° verso il punto di ascolto .

i tw .... se riesci a metterli a 30° , aumentano di dettaglio ...già a 45° perdono molto dai 10000hz in su !


Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(21-05-2011, 08:16 )megane Ha scritto: il tw , intanto , taglialo a 12db/oct Wink
cosi' dalla foto , si capisce che è orientato , ma l'angolazione precisa dx e sx , rispetto al punto di ascolto si dovrebbe misurare
comunque se quello di destra è in asse a te , e quello di sinistra a 45° .
il -2db 12.500hz sul dx ci può stare ,
ma il +2db a 20000hz sul sx te lo sogni , perchè quello che perdi fuori asse , non si può recuperare !

il -2db a 3150 e - 1db a 5000 hz su entrambi i canali ?
il -1db a 5000hz , comunque lo puoi togliere , proprio a quella frequenza , il tw , a qualsiasi angolazione (nei limiti) , ha la zona piu' dolce , piu' bassa della risposta in frequenza .

Per il wf , guardando il pdf ,considera che quello di sinistra ce l'hai a 60° ,e a 3000hz hai un calo di 5db rispetto al destro , se è a 30° , quindi avrai sicuramente l'immagine che si sposta a destra ...se è questo quello che ti interessa e intendi per ascolto !

per il wf , prova a lasciare 3150hz a sinistra e 2500hz a destra , Confused se non 2000hz .

comunque , se vuoi i 3150hz dal wf sinistro , Big Grin orientalo a 30° verso il punto di ascolto .

i tw .... se riesci a metterli a 30° , aumentano di dettaglio ...già a 45° perdono molto dai 10000hz in su !

Ciao, il tweeter l'ho tagliato a 6db, quindi con una pendenza piu' dolce per avere un miglior incrocio col wf. Non ti pare corretto?

Il 3150 e il 5000 li ho tolti solo sul dx che è in asse rispetto al punto di ascolto.

Non ho ben capito invece il motivo x cui abbassare il taglio del WF destro a 2500hz rispetto al sx che sta a 3150.

Per il discorso "tagli" ti sembra possa andare 3150wf/4000tw ?
Generalmente l'LS29 viene tagliato a 3000 circa ma ti assicuro che le cose si complicano parecchio. Col supremo riesco ad avere una buona salita...e quindi posso alzare il taglio del tw a 4000.

Sarebbe interessante avere l'aiuto da qualcuno che abbia il mio stesso WF per aiutarci a completare il quadro..

Grazie per l'aiuto
Luca
Rispondi

#6
(21-05-2011, 23:17 )lucaros5 Ha scritto: Ciao, il tweeter l'ho tagliato a 6db, quindi con una pendenza piu' dolce per avere un miglior incrocio col wf. Non ti pare corretto?

Il 3150 e il 5000 li ho tolti solo sul dx che è in asse rispetto al punto di ascolto.

Non ho ben capito invece il motivo x cui abbassare il taglio del WF destro a 2500hz rispetto al sx che sta a 3150.

Per il discorso "tagli" ti sembra possa andare 3150wf/4000tw ?
Generalmente l'LS29 viene tagliato a 3000 circa ma ti assicuro che le cose si complicano parecchio. Col supremo riesco ad avere una buona salita...e quindi posso alzare il taglio del tw a 4000.

Sarebbe interessante avere l'aiuto da qualcuno che abbia il mio stesso WF per aiutarci a completare il quadro..

Grazie per l'aiuto
Luca

il tw tagliato a 6 db/oct , non mi pare corretto !
gli ls29neo , hanno una risposta in frequenza bizzarra
anche se lo tagli a 4000hz , ma con12db/oct , all'ascolto fidati che a 3000-3200hz ci arriva ugualmente
e inoltre avrai meno distorsione in basso !
con un taglio a 3000hz 12 db/oct ...all'ascolto , arriva a 2500/2300hz .
e per non farlo risultare fastidioso , si dovrebbe intervenire con l'eq. , siccome è separato tra destro e sinistro ma non tra wf e tw , và ad interferire sulle frequenze dei wf
ecco perchè certe volte i crossover passivi (se fatti bene) hanno un'arma in piu' .
però quando non si ha una adeguata installazione dei componenti , i passivi possono fare ben poco , quanto gli attivi ...

il 5000hz io lo tengo a 0 ,ma ho i tw in asse !
nel tuo caso ... il problema è dopo i 10000hz , sul tw di sinistra
a 12.500hz dovresti avere un calo di 5db rispetto al destro
ma abbassare quello di destra di 5db è deleterio !
l'unica è orientare quello di sinistra , come quello di destra .
e non puoi neanche aumentare di 5db i 12500hz su quello di sinistra , perchè quello che perdi fuori asse non si recupera !

Per quanto riguarda il wf , anche se non l'ho ascolto e provato , sulla prova del link acs , le figure parlano chiare .
se vedi la risposta in frequenza del wf supremo , la linea rossa , corrisponde piu' o meno a quella del wf sinistro ...invece la linea blu a quello di destra .
quindi , quello di sinistra , se lo tagli a 3150hz ...avrai comunque la risposta rossa ...invece quello di destra , per allinearlo a quello di sinistra , lo tagli prima a 2500hz e provando anche a 2000hz .
però , puoi avere un pò di buco all'incrocio ..per questo ti ho detto che è meglio orientarli.
fai la prova , con il balance ,ad ascoltare da solo il lato sinistro e da solo il lato destro , sentirai che la risposta è diversa
fammi sapere Wink








Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(22-05-2011, 13:03 )megane Ha scritto: il tw tagliato a 6 db/oct , non mi pare corretto !
gli ls29neo , hanno una risposta in frequenza bizzarra
anche se lo tagli a 4000hz , ma con12db/oct , all'ascolto fidati che a 3000-3200hz ci arriva ugualmente
e inoltre avrai meno distorsione in basso !
con un taglio a 3000hz 12 db/oct ...all'ascolto , arriva a 2500/2300hz .
e per non farlo risultare fastidioso , si dovrebbe intervenire con l'eq. , siccome è separato tra destro e sinistro ma non tra wf e tw , và ad interferire sulle frequenze dei wf
ecco perchè certe volte i crossover passivi (se fatti bene) hanno un'arma in piu' .
però quando non si ha una adeguata installazione dei componenti , i passivi possono fare ben poco , quanto gli attivi ...

il 5000hz io lo tengo a 0 ,ma ho i tw in asse !
nel tuo caso ... il problema è dopo i 10000hz , sul tw di sinistra
a 12.500hz dovresti avere un calo di 5db rispetto al destro
ma abbassare quello di destra di 5db è deleterio !
l'unica è orientare quello di sinistra , come quello di destra .
e non puoi neanche aumentare di 5db i 12500hz su quello di sinistra , perchè quello che perdi fuori asse non si recupera !

Per quanto riguarda il wf , anche se non l'ho ascolto e provato , sulla prova del link acs , le figure parlano chiare .
se vedi la risposta in frequenza del wf supremo , la linea rossa , corrisponde piu' o meno a quella del wf sinistro ...invece la linea blu a quello di destra .
quindi , quello di sinistra , se lo tagli a 3150hz ...avrai comunque la risposta rossa ...invece quello di destra , per allinearlo a quello di sinistra , lo tagli prima a 2500hz e provando anche a 2000hz .
però , puoi avere un pò di buco all'incrocio ..per questo ti ho detto che è meglio orientarli.
fai la prova , con il balance ,ad ascoltare da solo il lato sinistro e da solo il lato destro , sentirai che la risposta è diversa
fammi sapere Wink

In pratica per evitare perdite dovute al non orientamento dovrei tagliare i WF a 2500 dove la perdita fuori asse è meno marcata.

Per i tw probabilmente devo trovare il miglior equilibrio con l'EQ oppure orientare verso il punto di ascolto il sx....anche se in realtà non saprei come fare...rimanendo in predisposizione! Sad

Per l'EQ del LS29 adesso è cosi:

-3db sul dx a 3150hz
-3db sul dx a 12500hz

Puo' andare? Hai altri consigli? Pensi che mettendo un tw come potrebbe essere l'MT23 noterei miglioramenti, in quanto notoriamente meno ostico dell'LS29?

Grazie
Luca

Rispondi

#8
(22-05-2011, 22:50 )lucaros5 Ha scritto: In pratica per evitare perdite dovute al non orientamento dovrei tagliare i WF a 2500 dove la perdita fuori asse è meno marcata.

Per i tw probabilmente devo trovare il miglior equilibrio con l'EQ oppure orientare verso il punto di ascolto il sx....anche se in realtà non saprei come fare...rimanendo in predisposizione! Sad

Per l'EQ del LS29 adesso è cosi:

-3db sul dx a 3150hz
-3db sul dx a 12500hz

Puo' andare? Hai altri consigli? Pensi che mettendo un tw come potrebbe essere l'MT23 noterei miglioramenti, in quanto notoriamente meno ostico dell'LS29?

Grazie
Luca

Con l'eq puoi trovare l'equilibrio , togliendo dettaglio al tw dx .. per allinearlo al dettaglio che manca al sx , dovuto al fuori asse ! ma non mi sembra il caso , fai solo passi indietro .
o rimani cosi' , o orienta il tw sx Wink , tramite una modifica alla predisposizione , non è una cosa dell'altro mondo .
l' mt 23 , non l' ho provato , può essere meno ostico , ma quasi tutti i tw fuori asse perdono ...
infatti orientare i tw destro e sinistro alla stessa angolazione , serve per avere la risposta uguale per ambedue i lati .






Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Ho orientato il tw sx di circa 30 gradi o forse meno e quello dx cercando di indirizzarlo verso il punto d'ascolto.

Le protezioni di plastica in porta rimangono ora scostate di 3 o 4 mm, ma per provare va bene.

Che dire...io non so se si tratta di psicoacustica, ma a me sembra migliorato notevolmente lo stage, i dettagli e la ricchezza del messaggio sonoro....ma è possibile tutta questa differenza ruotando di mezzo cm???

Dimmi te... Smile
Rispondi

#10
(23-05-2011, 10:31 )lucaros5 Ha scritto: Ho orientato il tw sx di circa 30 gradi o forse meno e quello dx cercando di indirizzarlo verso il punto d'ascolto.

Le protezioni di plastica in porta rimangono ora scostate di 3 o 4 mm, ma per provare va bene.

Che dire...io non so se si tratta di psicoacustica, ma a me sembra migliorato notevolmente lo stage, i dettagli e la ricchezza del messaggio sonoro....ma è possibile tutta questa differenza ruotando di mezzo cm???

Dimmi te... Smile

come ti ho detto , si è possibile Wink
il tw sx , non orientato perde di dettaglio e ricchezza del messaggio sonoro .
non parlo a caso , quello che ti ho detto ( che ha un calo dopo i 10000hz ), Smile hai confermato tu stesso che corrisponde .

io direi di lasciare il tw destro cosi' com'è nella predisposizione !
misuri l'angolazione , ma rispetto a te ...di conseguenza angoli il sinistro , come il destro ma sempre rispetto a te (il tuo orecchio) e non l'angolazione della porta !

Stasera in caso ti faccio un disegno per capire meglio .
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che taglio per CM200?? djfederico 3 1.526 26-05-2021, 13:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tagli morel tempo 6 ittarus 5 1.839 25-05-2021, 18:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio basse frequenze Woofer paolettoRM 16 16.680 25-05-2021, 10:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo della frequenza di taglio di un crossover giannipois 7 3.299 25-05-2021, 09:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio in attivo per Zacks CTW30.1 e CMR165.9.... Cannone1986 9 3.381 25-05-2021, 02:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.