Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tasca/cassa per woofer in porta
#1
salve a tutti! vorrei orientare i miei woofer anteriori senza disfare le cartelle della ibiza e come prima cosa spostarli anche in avanti...
stavo pensando ad un progetto del genere,
questa è la sezione vista dall'alto del progetto:



[Immagine: th_20110617165657_sezionedallalto.JPG]


in giallo è evidenziato il volume interno della portiera in cui suonerebbe il woofer

questa è la vista frontale
[Immagine: th_20110617165718_vistafrontale.jpg]
è fattibile? o è una porcheria far lavorare un woofer in uno spazio così angusto che sembra un labirinto?
aggiungo che il foro di serie non è molto grande, sarà si e no di diametro 14cm

ps: ma voi come lo risolvete il problema "pioggia" ? io i tweeter ho risolto spostandoli a montante, così quando apro gli sportelli mentre diluvia non si bagnano più, ma i woofer orientati (quindi presumo rivolti verso l'alto e "tirati fuori" dalla cartella)? soprattuto se lasciati senza la loro griglia? li fate inzuppare? non si rovinano anzitempo? altrimenti mi rode il fegato aver rovinato i montanti per i tweeter mentre li potevo lasciare sui triangoli degli specchietti Angry
Rispondi

#2
non riesci proprio a portarlo in direzione del foro esistente?
ad occhio vedo poco spazio tra magnete e lamiera.
Lo vedo più come un impedimento, il wf dovrebbe sfogare in porta
Rispondi

#3
implementandolo così, rischi fortemente che l'emissione posteriore sia pesantemente disturbata dalla presenza troppo ravvicinata della lamiera. con nefaste colorazioni e alterazioni timbriche.

se proprio vuoi spostare il wf in avanti e orientarlo, rassegnati a tagliare la lamiera e creare una tasca seria.

se ti può tornare utile, prendi a spunto il lavoro che feci sulla swift vecchio modello di un cliente, a cui ho ricostruito solo la parte sottostante della cartella originale permettendo un corretto carico acustico e un orientamento soddisfacente a un wf rcf da 20cm per portiera; da qualche parte sul forum ci dovrebbero essere le foto.
ti risparmio la fatica di cercarle:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=13984

ciao

Max
Rispondi

#4
mamma mia, quello è una lavoro da inchinarsi talmente tanto da sdraiarsi atterra!!!Exclamation


comunque no, non sono intenzionato a disfare la cartella e tagliare la portiera... altrimenti è la volta buona che mio padre mi taglia una mano... eventualmente, anzichè spostarlo così tanto in avanti, SE più o meno il woofer lo piazzo, sempre tramite una cassettina mdf come nell'esempio, più o meno davanti al foro di serie come dice WinMX354?
Rispondi

#5
la cartella non occorre che la disfi. semplicemente, puoi realizzare una cornice in mdf, incarti il sotto cartella, stendi un paio di mani di fibra, e resini, in modo da creare un supporto stabile e solido, che avviterai da dietro la cartella stessa.

una volta creato questo "stampo, fori llo stesso in cforrsipondenza del foro originale, applichi la dima in legno, stendi il panno e resini. avrai creato una ottima tasca senza devastare nulla.

unico appunto, in questo modo non porti avanti il trasduttore, ma riesci almeno a inclinarlo un pò.
Rispondi

#6
(18-06-2011, 02:57 )maxtarget Ha scritto: la cartella non occorre che la disfi. semplicemente, puoi realizzare una cornice in mdf, incarti il sotto cartella, stendi un paio di mani di fibra, e resini, in modo da creare un supporto stabile e solido, che avviterai da dietro la cartella stessa.

una volta creato questo "stampo, fori llo stesso in cforrsipondenza del foro originale, applichi la dima in legno, stendi il panno e resini. avrai creato una ottima tasca senza devastare nulla.

unico appunto, in questo modo non porti avanti il trasduttore, ma riesci almeno a inclinarlo un pò.

ah ok ok capito, ma praticamente mi consigli semplicemente di rifare il supporto del woofer in modo orientato? (ora ho un anello in mdf)

e qui mi dispiace dirti che non sarebbe facile, anzi, fattibile Undecided

appena riesco ti faccio la foto!
Rispondi

#7
sì, ma creando una tasca che riprenda le forme della portiera, quindi esteticamente integrata, ridida e solida quanto basta.
Rispondi

#8
eccolo qua: il woofer del morel tempo 6 che è piazzato tutt'ora davanti al foro di serie Smile
[Immagine: th_20110617192129_100_2051.jpg]
come vedi il massimo che posso fare alla cartella è cavare la copertura del woofer e magari tagliare quelle plastiche che servono a fissare il coperchio della cartella...

il mio intento era fare una "cassetta" in mdf o altro materiale da infilare li dentro, fissarlo alla lamiera, e poi resinare o stuccare per renderlo esteticamente guardabile con la cartella

volendo potrei addirittura venire fuori un paio di centimetri (forse anche 5) che sommati agli ulteriori 5 centimetri che ci sono dalla lamiera alla cartella, fanno 10 centimetri, in modo tale che così posso fare come avevo intenzione all'inizio, cioè di spostare il woofer in avanti, no?
Rispondi

#9
è la portiera destra?
Rispondi

#10
perdonami il ritardo, si è la portiera destra...come vedi il woofer rimane nascosto dietro alla cartella, per questo mi chiedevo se è possibile far suonare il woofer anche non perfettamente davanti al foro di serie.. se è qualche centimetro più avanti rispetto al foro di serie ( e forse anche un centimetro più in basso visto che c'è lo spazio),è un problema?
questo è l'esempio:
[Immagine: th_20110620090228_Immagine.JPG]


in sintesi, per spostare il woofer e orientarlo, farei una scatolina in legno con i fori asimmetrici (uno per entrare in portiera e uno per fissare il woofer) con un anello (dove va fissato il woofer) tagliato a fetta di salame.. il risultato sarà che il woofer non suonerà direttamente davanti al foro della portiera e neanche verso di esso, perchè , per orientarlo verso l'ascoltatore, la faccia posteriore e magnete punteranno dalla parte opposta di dove si trova il foro di serie della portiera! dalla foto esempio si può già immaginare più o meno "quanto" non suonerà direttamente in portiera..


spero di essermi spiegato decentemente! Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Box reflex in porta Gimmyz 0 3 01-03-2023, 20:32
Ultimo messaggio: Gimmyz
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.