Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio Sezione cavo alimentazione
#1
Ciao a tutti, ho un dubio assassino sulla sezione del cavo di aoimentazione de mio impianto, composto da 4 amplificatori:
ultrabassa - Re audio XT1600.2 V2 2 ch fuse 3x30A
Bassa - Hifonics Titan 6406 4 ch fuse 1x70A
Medio bassa - Infinity reference 475 A ( uso 2 canali ) fuse 35A
medio alta/alta - Memphis 16ST3004 4 ch fuse 2x25A
super alta - Infinity reference 475 A ( uso 2 canali ) fuse 35A

allora ho una batteria Fiamm Starter da 100A stabili e 980 di picco, un cavo macrom in rame da 33mmq, al massimo volume l'astina del voltmetro oscilla fra 14v e 13.7/13.8V da accesa, da spenta non scende sotto i 11.7 V anche dopo mezz'oretta, unica cosa che trovo il minimo che si abbassa leggermente da fermo con i volume al massimo, pensate che risolverei con un cavo da 50 mmq o il 35 è sufficiente, ho anche un cap da 1 farad master line. ovviamente mai in distorzione , è un impianto da sq personale, non da caciara, solo il sub e caricato a 2 ohm, tutto il resto lavora a 4 ohm
Rispondi

#2
non ho capito un bel niente.. cosa diamine significa "unica cosa che trovo il minimo che si abbassa leggermente da fermo con i volume al massimo" ?
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#3
(07-06-2011, 05:13 )Hertz89 Ha scritto: non ho capito un bel niente.. cosa diamine significa "unica cosa che trovo il minimo che si abbassa leggermente da fermo con i volume al massimo" ?

è l'alternatore che è sotto carico. Conseguentemente grava il suo carico sul motore che scende di giri, oltre il minimo.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#4
aggiungo che la pesata da 10 cm del cavo da 33 mmq che ho è 39 con guaina e 29 senza guaina mentre quella del cavo dragster da 50 mmq che ho è 30 con guaina a 18 senza guaina, senza guaina intendo spellati
il cavo della macrom che monto da 33 è in rame placcato argento, difatti pesa più del 50 mmq che metterei, ragion per cui non mi converebbe giusto? quindi prisionbreak non gli si puo fare niente se è l'alternatore vero? è maggiorato anche l'alternatore da 110 A che mi si era rotto ora è 140 A
per il minimo intendo il minimo del motore, che non cala nel vero senso della parola ma traballa leggermente, ma poco poco e se tengo accesi i fari si affievoliscono, ma veramente leggermente, non che calano come in altre auto che pare che slampeggiano
mi sono fatto un paio di calcoli, per avere una caduta di potenziale uguale al rame l'alluminio deve avere il doppio della sezione quindi per un 35 mmq ci vuole un 70 mmq in alluminio, ora, avendo visto la pesata del 50 mmq dragster che è 18g, dovrebbe essere alluminio con un po di rame, i effetti dove è tagliato il filo si intravede qualcosa di color rame, ma veramente poco, ragion per cui non otterei nessun beneficio a cambiare il 35 in rame con questo 50 in alluminio se non maggiore caduta di potenziale. secondo voi il 35 in rame placcato argento bastera?
Rispondi

#5
Ciao,secondo me non è un problema di cavo,anche se è un pelino sottodimensionato,ma un problema di batteria,cioè anche se è grande (100 ampere) no è sufficiente per ammortizzare tutto il carico quando alzi a palla,quindi i picchi anzichè assorbirli la batteria,li assorbe l'alternatore.....
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#6
dici che spacchero qualcosa? non lo tengo quasi mai a palla
Rispondi

#7
noooo addirittura rompere no ,se ascolti in modo moderato non hai problemi,e anche a palla non hai problemi di rottura ,l'unico inconveniente è che le luci vanno leggermente a tempo di musica ma niente di che...
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#8
perche mi sa che il primo alternatore lo feci fuori cosi, ma avevo la schifosa batteria ford da 65 A, ora con alternatore maggiorato e fiam non dovrei avere problemi se è come dici tu, per il cavo lavorando sotto potenza massima rms degli ampli come sto facendo ora dovrebbe andare? fai conto che un un fuse da 160A a monte del cavo e mai bruciato!
Rispondi

#9
11.7 V da spenta sono pochini. La batteria è perfettamente efficiente? Provato a dargli una bella caricata?

Scusa la curiosità ma come mai monti 2 Infinity reference 475 A e di ognuno utilizzi solo 2 canali? Non potevi montarne solo 1 e sfruttarlo tutto?
Rispondi

#10
infatti ne monto solo 1, devo essermi sbagliato a scrivere! per la batteria forse mi sono spiegato male, dopo mezz'ora di funzionamento sciende a 11.7 V al massimo volume mentre suona, appena spengo lo stereo o abbasso ritorna a 12.2-12.3 V
cmq uso 1 infinity ref475A, 2 canali ci mando i mediobassi e 2 canali i supertweeter
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.