Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
primi passi
#1
visto che sono un neofita........e molto di quello che dite non lo capisco nemmenoTongueTongue

avevo pensato perchè non aprite una sezione dove spiegate le basi sia per quello che riguarda i termini sia per quello che riguarda i componentiShyShy

quindi.....ecco la prima:

ma ogni ampli ha bisogno di una batteria?e poi l'alternatore della macchina riesce a ricaricare tutto?
Rispondi

#2
no, la corrente necessaria è direttamente proporzionale al consumo delle elettoniche. Anche con 3-4 finali puoi usare una batteria cosi come il contrario, a volte pensa sono necessarie anche 10 batterie performanti per un solo ampli. Dipende dal suo consumo ovviamente.

l'alternatore della macchina non subisce danni anche se metti 10 batterie. La logica del funzionamento dell'alternatore è io ricarico quello che posso ricaricare in T tempo.
Quindi se per ricaricare completamente (tampone) ci mette 2 ore con una batteria, ce ne metterà senz'altro di più per ricaricarne in numero maggiore.
La ricarica ovviamente è proporzionale al tempo in cui il motore è acceso, ecco anche perchè viene consigliato ogni T tempo (io lo faccio ogni 3 sett circa) una bella caricata con caricabatterie elettronico. Anche per il caricabatterie elettronico è la stessa cosa. Ne carica anche 10 in parallelo, ma ci vuole una settimana.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
ok grazie per la delucidazione

niovo quesito

se ho una sorgente con i cross in attivo dasta comprare un kit tw + w e collegarli diretti alla sorgente (giusto fino qui?)

prima domanda per abbinare il giusto tw al giusto w basta che le frequenze di esercizio arrivino vicino? cioè il tw comincerà a lavorare alla frenza in cui il w finisce di lavorare o le frequenze devono sovrapporsi per una certa ampiezza di frequenze? (HuhHuhHuhnon sò se sono stato chiaro)

seconda domanda con i cros in attivo devo collegare gli ap alle uscite rca della radio giusto? (quindi per forza bisogna amplificare il segnale originale)
Rispondi

#4
Se hai una sorgente con crossover attivo ha poco senso collegare degli altoparlanti direttamente alla sorgente, andrebbe messo uno o più amplificatori per sfruttare al meglio le funzioni dell’autoradio. L'amplificatore è collegato all'autoradio attraverso l'rca...gli altoparlanti li colleghi all'ampli non all'rca.

Se parli di kit hai già tutto: wf, tw e crossover passivo per filtrare l'incrocio tra il wf e il tw andrebbe messo solo un filtro passa alto all'intero kit.

Se invece vuoi prendere componenti separati, nella scelta bisogna appunto considerare anche la risposta in frequenza dei due componenti per evitare che ci siano "buchi" tra i due. La zona d'incrocio è un discorso molto complicato, è lì che si basa lo studio di un crossover.
Rispondi

#5
(18-06-2011, 06:58 )prisonbreak Ha scritto: no, la corrente necessaria è direttamente proporzionale al consumo delle elettoniche. Anche con 3-4 finali puoi usare una batteria cosi come il contrario, a volte pensa sono necessarie anche 10 batterie performanti per un solo ampli. Dipende dal suo consumo ovviamente.

l'alternatore della macchina non subisce danni anche se metti 10 batterie. La logica del funzionamento dell'alternatore è io ricarico quello che posso ricaricare in T tempo.
Quindi se per ricaricare completamente (tampone) ci mette 2 ore con una batteria, ce ne metterà senz'altro di più per ricaricarne in numero maggiore.
La ricarica ovviamente è proporzionale al tempo in cui il motore è acceso, ecco anche perchè viene consigliato ogni T tempo (io lo faccio ogni 3 sett circa) una bella caricata con caricabatterie elettronico. Anche per il caricabatterie elettronico è la stessa cosa. Ne carica anche 10 in parallelo, ma ci vuole una settimana.

Ho pensato a questo....quindi dovrei calcolare quanti Ah mi consuma l'impianto della macchina+quelli che consumano ogni ampli, il totale devo sottrarlo dagli Ah totali della batteria per sapere se basta una batteria o ne servono di più giusto?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  I miei primi inizi nel mondo del Car audio posodj 7 2.336 26-05-2021, 11:27
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.