Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
surriscaldamento
#1
ragazzi volevo chiedervi un parere e se potete pure rimproverarmi se ho fatto una cavolata xd

allora amplificatore mono classe d mac audio fearless 1000d (costa poco e suona) 600 watt rms 4 ohm 900 watt rms 2 ohm..(2 ohm stable)

ho una cassa con 4 25 cm doppia bobbina da 4 ohm da 100 litri netti port da 16 cm

mettendo le bobine in serie per ogni sub ,quindi ogni sub 8 ohm, e tutti e 4 poi in parallelo ,mi portavano ad un impedenza teorica di uscita di 2 ohm quindi il mio ampli essendo stabile a 2 ohm, non doveva darmi problemi temperature di esercizio buone (ha il display per voltaggio e temperatura) e non staccava mai, ma un classe d tutti sanno che a 2 ohm non va x nnt, infatti per muovere per bene i sub ho dovuto alzare un po il gain bass bost e subsonico....allora mi sono chiesto e se mettessi, 2 sub in parallelo e 2 in serie?? e così ho fatto una coppia di sub con impedenza individuale da 2 ohm( 2 bobine in parallelo da 4) e 2 sub con inpedenza in serie delle bobine 8 ohm risultato?? in uscita ora ho 0.8 ohm teorico l'amplificatore non stacca ma riscalda molto...il gain lo dovuto abbassare il bass bost a minimo e subsonic a 35 hz...adesso ci siamo anche se i sub suonano in maniera differente privilegiando quelli con bobina in parallelo ma cis siamo.

adesso il mio povero mac audio 2 ohm stable sta lavorando a 0.8 ohm teorico..scalda parecchio suonando al massimo regge solo un 15 min poi stacca per protezione termica...

e se mettessi un paio di ventole sul telaio quelle da pc con una buona portata d'aria risolverei il problema del surriscaldamento???

Rispondi

#2
Oddio non è detto che tutti i classe d a 2 ohm dormono.

Comunque devi innanzitutto cambiare configurazione. Ora hai 2 sub a cui arriva una determinata potenza e ad altri 2 che ne arriva un'altra e non è affatto una cosa positiva.

Quindi o metti tutto in parallelo e suoni a 0.5ohm teorici con tutti i rischi connessi, altrimenti ti tocca suonare a 2 ohm mettendo ogni coppia di sub ad 1 ohm e facendo la serie oppure la serie tra le bobine e mettere tutto in parallelo.

Non alzare troppo il gain e bassboost a 0.

Se non ti piace come suona o ne prendi uno piu grande, o ne trovi uno stabile a 0.5
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
il problema che collegando tutto a 2 ohm teorico finale il mio ampli non riesce a mandare i watt necessari per far rendere per bene tutti e 4 subwoofer adesso collegati così a 0.8 teorico l'ampli suona consuma tanta corrente ma a causa del caldo di questi ultimi giorni pure, stacca dopo una 15 di minuti suonando al massimo per protezione termica io ogni volta devo spegnere la radio aspettare che raffreddi e accendo di nuovo, lui riprende a suonare ma scalda parecchio...
Rispondi

#4
Ho capito ma ti ripeto, che oltre a rovinare l'amplificatore che lo fai lavorare parecchio sotto impedenza visto che è dichiarato stabile fino a 2 ohm, rovini anche i subwoofer perche a 2 arrivano meno watt che agli altri 2 se vogliamo dirla così. Quindi indipendentemente dall'amplificatore devi cambiare configurazione altrimenti rompi i sub.

Inoltre l'amplificatore va in protezione sia per il calore ma sopratutto perche lo fai lavorare in condizioni che non sono adatte a quell'amplificatore.

Quindi ti ha gia detto che le soluzioni sono 2
1) Prendi un amplificatore stabile a 0.5 ohm e metti tutto in parallelo.
2) Prendi un amplificatore che a 2 ohm ti eroghi piu watt.

Ventoline per raffreddare ti servono a poco e niente.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Surriscaldamento casse Ikkio94 5 1.591 09-01-2015, 21:36
Ultimo messaggio: Ikkio94
  Surriscaldamento amplificatore Edo05 8 1.936 10-05-2014, 05:01
Ultimo messaggio: Insane81
  surriscaldamento ampli...aiuto! medinho-dj 7 7.558 24-04-2011, 08:11
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.