Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli Cassa Chiusa per Subwoofer
#1
Ciao ragazzi, dovrei far fare una cassa chiusa in mdf (credo da 300mm) per due subwoofer kicker (uno in arrivo) da 80 litri (400+400watt).
La domanda che vi pongo, è meglio dividere l'interno della cassa in modo da avere 40 litri + 40 o no?
Avrò il piccolo problema che devo mandarli a ponte, quindi ho bisogno di una piccola fessura che porti un paio di cavi (1cm di diametro), ma credo che fissandoli con colla calda non dovrei avere "sputi" d'aria.
Mi è venuto il dubbio che il suono vada disperso con 80 litri di cassa...

Poi avevo intenzione di orientare i sub in cassa verso l'alto, per cercare di disperdere il suono il meno possibile al di fuori dell'auto, che ne dite se li inclino leggermente verso i sedili posteriori??
Cambia qualcosa orientando i sub verso l'alto secondo voi???
Secondo me si riduce di un pò la dispersione dalle fessure del cofano portabagagli.

E per quanto riguarda il pannello, ci sono consigli su come far passare il suono senza toglierlo o rovinarlo??
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!

Attendo vostre preziosissime delucidazioni...
Rispondi

#2
Non ho capito niente Big Grin









Rispondi

#3
(18-07-2011, 01:38 )marco206spl Ha scritto: Non ho capito niente Big Grin

Ok, hai ragione, sintetizzo:
Su due sub, meglio cassa senza divisorio, o con divisorio per dare i giusti litri al singolo altoparlante?

Meglio orientare il sub, secondo voi, verso l'alto per evitare di perdere (di un pò) il suono che può "scappare" dalle fessure del portabagagli?

Infine, se il sub lo oriento verso l'alto, avrà davanti il pannello, giusto?
ci sono metodi per far respingere meno il suono sul pannello? (anche se di poco)

E riposto la mia frase...
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!
Rispondi

#4
(17-07-2011, 14:46 )mrc88 Ha scritto: Ciao ragazzi, dovrei far fare una cassa chiusa in mdf (credo da 300mm) per due subwoofer kicker (uno in arrivo) da 80 litri (400+400watt).
La domanda che vi pongo, è meglio dividere l'interno della cassa in modo da avere 40 litri + 40 o no?
Avrò il piccolo problema che devo mandarli a ponte, quindi ho bisogno di una piccola fessura che porti un paio di cavi (1cm di diametro), ma credo che fissandoli con colla calda non dovrei avere "sputi" d'aria.
Mi è venuto il dubbio che il suono vada disperso con 80 litri di cassa...

Poi avevo intenzione di orientare i sub in cassa verso l'alto, per cercare di disperdere il suono il meno possibile al di fuori dell'auto, che ne dite se li inclino leggermente verso i sedili posteriori??
Cambia qualcosa orientando i sub verso l'alto secondo voi???
Secondo me si riduce di un pò la dispersione dalle fessure del cofano portabagagli.

E per quanto riguarda il pannello, ci sono consigli su come far passare il suono senza toglierlo o rovinarlo??
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!

Attendo vostre preziosissime delucidazioni...


Duuunque..i sub puoi tenerli in un unica cassa non serve che fai due box separati..ma su questo c'e' marco che ti può dire molto di più il mio è solo un parere;
Per i fili non c'e' bisogno che fai il foro e lo chiudi con la colla ma ci sono le vaschette portacontatti come questa:

[Immagine: 52a575a98a.jpg]

Per l'inclinazione ti posso dire solo che devi provare tu direttamente..non possiamo dirti come riuscirà a caricare meglio il tuo sub..unica soluzione quindi è provare tu stesso;
Accorgimenti per il pannello beh..a meno che non sia un pannello in lamiera Big Grin vai tranquillo..che auto hai?

Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#5
Citazione:Ok, hai ragione, sintetizzo:
Su due sub, meglio cassa senza divisorio, o con divisorio per dare i giusti litri al singolo altoparlante?

Bè bisognerebbe analizzare la risposta in frequenza per verificare le differenze.... senza tante seghe mentali, va di box unico...


Citazione:Meglio orientare il sub, secondo voi, verso l'alto per evitare di perdere (di un pò) il suono che può "scappare" dalle fessure del portabagagli?

scappare?? il suono non scappa da nessuna parte.... non voglio offendere nessuno ma se tu conoscessi cosa sia il suono, non porresti questa domanda Big Grin


Citazione:Infine, se il sub lo oriento verso l'alto, avrà davanti il pannello, giusto?
ci sono metodi per far respingere meno il suono sul pannello? (anche se di poco)

stesso discorso anche qua.. per quanto riguarda l'orientamento, è una cosa soggettiva.. dipende da caso a caso in base a come carica meglio l'abitacolo.

Il pannello non respinge proprio niente.. al massimo risuona.


Citazione:E riposto la mia frase...
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!

Caro amico , dopo le domande precedenti, scusami ma questa frase mi ha fatto sbudellare Big Grin Big Grin ... senza offesa Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#6
(18-07-2011, 02:11 )albynumber01 Ha scritto:
(17-07-2011, 14:46 )mrc88 Ha scritto: Ciao ragazzi, dovrei far fare una cassa chiusa in mdf (credo da 300mm) per due subwoofer kicker (uno in arrivo) da 80 litri (400+400watt).
La domanda che vi pongo, è meglio dividere l'interno della cassa in modo da avere 40 litri + 40 o no?
Avrò il piccolo problema che devo mandarli a ponte, quindi ho bisogno di una piccola fessura che porti un paio di cavi (1cm di diametro), ma credo che fissandoli con colla calda non dovrei avere "sputi" d'aria.
Mi è venuto il dubbio che il suono vada disperso con 80 litri di cassa...

Poi avevo intenzione di orientare i sub in cassa verso l'alto, per cercare di disperdere il suono il meno possibile al di fuori dell'auto, che ne dite se li inclino leggermente verso i sedili posteriori??
Cambia qualcosa orientando i sub verso l'alto secondo voi???
Secondo me si riduce di un pò la dispersione dalle fessure del cofano portabagagli.

E per quanto riguarda il pannello, ci sono consigli su come far passare il suono senza toglierlo o rovinarlo??
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!

Attendo vostre preziosissime delucidazioni...


Duuunque..i sub puoi tenerli in un unica cassa non serve che fai due box separati..ma su questo c'e' marco che ti può dire molto di più il mio è solo un parere;
Per i fili non c'e' bisogno che fai il foro e lo chiudi con la colla ma ci sono le vaschette portacontatti come questa:

[Immagine: 52a575a98a.jpg]

Per l'inclinazione ti posso dire solo che devi provare tu direttamente..non possiamo dirti come riuscirà a caricare meglio il tuo sub..unica soluzione quindi è provare tu stesso;
Accorgimenti per il pannello beh..a meno che non sia un pannello in lamiera Big Grin vai tranquillo..che auto hai?

in lamiera?? ahahahahahah!!
comunque è un pannello normalissimo e abbastanza fine, vedrò la differenza con o senza pannello e se ci sarà vedrò di trovare il metodo Wink

conosco le vaschette, intendevo che, se divido il box, ho bisogno che i due sub (per mandarli a 2ohm) si scambino due cavi, quindi avrei forato e li avrei fissati con della colla calda!

Altri pareri.................?
Rispondi

#7
Citazione:in lamiera?? ahahahahahah!!

OT fidati esistono auto che ne hanno RolleyesRolleyesRolleyes EOT
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#8
(18-07-2011, 02:18 )Hertz89 Ha scritto:
Citazione:Ok, hai ragione, sintetizzo:
Su due sub, meglio cassa senza divisorio, o con divisorio per dare i giusti litri al singolo altoparlante?

Bè bisognerebbe analizzare la risposta in frequenza per verificare le differenze.... senza tante seghe mentali, va di box unico...


Citazione:Meglio orientare il sub, secondo voi, verso l'alto per evitare di perdere (di un pò) il suono che può "scappare" dalle fessure del portabagagli?

scappare?? il suono non scappa da nessuna parte.... non voglio offendere nessuno ma se tu conoscessi cosa sia il suono, non porresti questa domanda Big Grin


Citazione:Infine, se il sub lo oriento verso l'alto, avrà davanti il pannello, giusto?
ci sono metodi per far respingere meno il suono sul pannello? (anche se di poco)

stesso discorso anche qua.. per quanto riguarda l'orientamento, è una cosa soggettiva.. dipende da caso a caso in base a come carica meglio l'abitacolo.

Il pannello non respinge proprio niente.. al massimo risuona.


Citazione:E riposto la mia frase...
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!

Caro amico , dopo le domande precedenti, scusami ma questa frase mi ha fatto sbudellare Big Grin Big Grin ... senza offesa Big Grin

non la prendo come un offesa, ma se tu credi che le mie domande siano stupide potevi anche non rispondere, ricordati di chi ti ha spiegato come funzionano queste cose o delle esperienze che te lo hanno insegnato...
la mia era solo una frase di stimolo a chi, come me, è cresciuto con amplificatore ultra vecchio (pionner), e casse artigianali (tw,mid,wo,sub) che cerco di riprodurre, in base al mio stipendio, nell'auto, che a livello di sq molti di voi possono scordarsi; non conoscerò la teoria ma fidati che il suono so riconoscerlo, per l'esperienza che ho (e per la sensibilità uditiva).

e poi siamo sicuri che il suono non scappi da nessuna parte?
specialmente ad auto in movimento, cavolo quando lavo la macchina mi ritrovo l'acqua nelle guarnizioni del portabagagli e vuoi che da lì non esca il suono? oppure insonorizzare laddove c'è il ruotino.
sicuramente non perdo del 50% però si lavora sulle cavolate per non buttar via i soldi. (anche se a hertz89 questo fa ridere)
Rispondi

#9
Citazione:non la prendo come un offesa, ma se tu credi che le mie domande siano stupide potevi anche non rispondere, ricordati di chi ti ha spiegato come funzionano queste cose o delle esperienze che te lo hanno insegnato...
la mia era solo una frase di stimolo a chi, come me, è cresciuto con amplificatore ultra vecchio (pionner), e casse artigianali (tw,mid,wo,sub) che cerco di riprodurre, in base al mio stipendio, nell'auto, che a livello di sq molti di voi possono scordarsi; non conoscerò la teoria ma fidati che il suono so riconoscerlo, per l'esperienza che ho (e per la sensibilità uditiva).

e poi siamo sicuri che il suono non scappi da nessuna parte?
specialmente ad auto in movimento, cavolo quando lavo la macchina mi ritrovo l'acqua nelle guarnizioni del portabagagli e vuoi che da lì non esca il suono? oppure insonorizzare laddove c'è il ruotino.
sicuramente non perdo del 50% però si lavora sulle cavolate per non buttar via i soldi. (anche se a hertz89 questo fa ridere)



Non le ho reputate stupide ma ho letto convinzione e un pizzico di presunzione in quello che dicevi... perciò mi è scappato il sorrisetto.

Ti ripeto che il suono non scappa da nessuna parte. L'acqua è un liquido il suono no.

Cosa centra l'auto in movimento?..... uno dei motivi per i quali tutto l'abitacolo andrebbe insonorizzato è "la risonanza dei materiali di cui è composto". Le portiere andrebbero blindate così come altre parti che risuonano. Il suono non scappa da nessuna parte ma mette in risonanza tutto quello che incontra sulla sua strada colorandosi in maniera deplorevole.

Quello che tu supponi di sapere in sq , è forse la timbrica generale del sistema, relativa tra l'altro.

Posso garantirti che avere un impianto timbricamente decente, non significa assolutamente avere un sistema che suoni "CORRETTAMENTE". La timbrica è uno dei vari aggettivi che qualifica un impianto sq.

Quindi evita di dire frasi del tipo
Citazione: a livello di sq molti di voi possono scordarsi; non conoscerò la teoria ma fidati che il suono so riconoscerlo, per l'esperienza che ho (e per la sensibilità uditiva).

Wink....
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#10
va be ragazzi credo che il ragazzo abbia postato delle domande x sapere delle delucidazioni...tutti abbiamo imparato e abbiamo da imparare, quindi trovo corretto consigliare, rispondere e correggere eventuali ca..te dette ma sopratutto bisogna essere liberei di fare domani piu o meno banali...ripeto siamo partiti tutti da ignoranti (ovviamente) e sta a voi esperti piu di noi ( mi metto dentro anche io) a farci imparare cose giuste
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.