Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come NON trattare uno ZAPCO 1000
#21
(02-08-2011, 19:17 )Skyline89 Ha scritto: Batteria da 70ah con spunto 360... cavi alimentazione da 10mmq... massa installata quasi sul tettuccio... gain spalancato al masssimo... bassi +12... subwoofer +10db... volume 47/50...

UGUALE

Una fiammata viola che peccato... io ho cercato di salvarlo spiegandogli quello che mi avete insegnato voi e hertz89... ma il tamarraggio ha fatto si che mi ingnorasse e facesse di testa sua... la punizione mi sembra + che adeguata

Qui non si tratta di tamarraggio ma si tratta di deficenza allo stadio primitivo povero ag che la pace sia con lui..la quiete dopo il botto Big Grin
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#22
(02-08-2011, 09:10 )andry Ha scritto:
(02-08-2011, 05:39 )Skyline89 Ha scritto: No un rivenditore nonchè installatore di impianti audio da gara ha preferito levare i 3 fusi da 30ah l'uno e metterne uno solo da 100ah era un bel lavoro come lo vedete voi è solo dopo il fattaccio

Vedo che di gente che si spaccia per esperta ce n'è ancora. E poi combina gli arrosti, vedi sostituire i 3 fuse originali della casa che sicuramente non erano messi lì a caso. Sempre più convinto che chi fa da se fa per tre...o almeno chi ha fatto questo intervento, a parere mio sbagliatissimo, ha l'aggravante di spacciarsi per installatore, se l'avesse fatto una persona normale che non ne capisce una cippa sarebbe stato quasi giustificato.
Sempre più sconcertato...

Bè , il problema non è dei fusibili.... se il lavoro è stato fatto bene, mettere dei fusibili più grandi (in questo caso) può solo far bene.

Il problema non è del fusibile ma dell'ignoranza applicata ad un installazione poco consona all'uso. Detta in parole semplici alla ca**o di cane!

I fusibili servono per proteggere da corti, non da minkiate come questa.

Sarebbe stata la stessa ed identica cosa se avesse montato i fusibili originali .
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#23
sarà anche vero che i fusibili servono a proteggere l'apparecchio da corti ma non so quanto faccia bene aumentare i fusibili senza cognizione di causa. Visto come era stato fatto il lavoro mi sembra che l'installatore ne avesse ben poca. Secondo me aumentare i fusibili non fa molto bene, perchè anche ammesso che le elettroniche abbiano comunque delle tolleranze, possono esserci componenti che reggono 90 A ma non ne reggono 100. Per esempio le piste del circuito stampato oppure qualche mosfet, ma ripeto sicuramente ci saranno delle tolleranze. Comunque se il fuse è più grande interviene in ritardo rispetto all'originale e questo ritardo potrebbe anche significare morte certa per qualche componente. Poi non so magari sto dicendo boiate perchè non sono così esperto, ma questo è il mio punto di vista.
Rispondi

#24
Citazione:Secondo me aumentare i fusibili non fa molto bene, perchè anche ammesso che le elettroniche abbiano comunque delle tolleranze, possono esserci componenti che reggono 90 A ma non ne reggono 100. Per esempio le piste del circuito stampato oppure qualche mosfet, ma ripeto sicuramente ci saranno delle tolleranze.


il fusibile non è altro che un conduttore che funziona da ponte e chiude il circuito di alimentazione. L'ampli assorbe 50 A , 50 A passano nel fuse.. l'ampli ne assorbe 100 , 100 passano nel fuse... è sempre l'ampli che assorbe la corrente che vuole, il fusibile la fa solo passare ... non ha un ruolo attivo. Perciò che tu abbia un fuse da 50 A installato dalla casa o che tu abbia uno da 100 messo da te, è la stessa ed identica cosa. Anzi il fusibile essendo un conduttore , ha anch' esso delle proprietà resistive, pertanto quando passa molta corrente, diventa un vero è proprio collo di bottiglia. Perciò si preferisce metterlo abbondate.

I classici fusibili che utilizziamo, si romperebbero tutti se ci fosse un corto.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#25
Beh penso che questa affermazione levi ogni dubbio... non appena ri romperà nuovamente ne metterò uno da 70 o uno da 80ah

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#26
davvero l'hai buttato?

Per le prossime volte: se dovete buttare l'amplificatore, vi pago la spedizione o me lo vengo a prendere.

Io non butto via nulla Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

#27
(03-08-2011, 18:36 )Hertz89 Ha scritto:
Citazione:il fusibile non è altro che un conduttore che funziona da ponte e chiude il circuito di alimentazione. L'ampli assorbe 50 A , 50 A passano nel fuse.. l'ampli ne assorbe 100 , 100 passano nel fuse... è sempre l'ampli che assorbe la corrente che vuole, il fusibile la fa solo passare ... non ha un ruolo attivo. Perciò che tu abbia un fuse da 50 A installato dalla casa o che tu abbia uno da 100 messo da te, è la stessa ed identica cosa. Anzi il fusibile essendo un conduttore , ha anch' esso delle proprietà resistive, pertanto quando passa molta corrente, diventa un vero è proprio collo di bottiglia. Perciò si preferisce metterlo abbondate.

I classici fusibili che utilizziamo, si romperebbero tutti se ci fosse un corto.

allora perchè gli ampli montano fusibili diversi a seconda della potenza erogata? Le case non potrebbero mettere fusibili da 100A anche quando ne basterebbe uno da 50A?
Non è per mettere in dubbio le tue conoscenze è che mi piace fare domande e imparare.
[quote='Mr.P Electronics' pid='119686' dateline='1312395746']


Io non butto via nulla Big Grin

Caro Pergo siamo in due ad essere affetti da questa brutta "malattia"Tongue
Rispondi

#28
no, siamo in tanti...

cmq la vedo troppo dura, ripristinare quella board.
Rispondi

#29
No ragà il buco era piuttosto grande ma la bruciatura si estendeva per parecchie decinedi centimetri !

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#30

Citazione:allora perchè gli ampli montano fusibili diversi a seconda della potenza erogata? Le case non potrebbero mettere fusibili da 100A anche quando ne basterebbe uno da 50A?
Non è per mettere in dubbio le tue conoscenze è che mi piace fare domande e imparare.

Perchè sarebbe inutile... . Poi dipende sempre dall'ampli.... ti faccio un esempio. Avevo un hertz hp2 e pur dichiarando 1200 w rms a 4 ohm , 14,4 volt , montava 4 fusibili da 40 ampere. Lo steg 310.2 suo diretto rivale, pur dichiarando la stessa potenza, veniva fornito dalla casa con un fusibile da 100 ampere.

Non li ho mai misurati con la pinza ma molto probabilmente lo steg risultava più efficiente dell'hertz e pertanto aveva bisogno di meno corrente rispetto all'hp2 per erogare gli stessi watt.

Quindi i fusibili non vengono installati solo rispetto alla potenza erogata... dipende tanto dal rendimento dell'ampli. Non sempre fusibile grande = tanta potenza erogata.

Concludo dicendo che i fusibili vanno messi in base all'assorbimento reale dell'ampli che varia in base al tipo di utilizzo.
Se devi fare spl, neanche lo metti il fusibile.... se devi fare sq, basta e avanza quello della casa... se devi tamarreggiare , preferisco metterne uno più grande giusto per stare tranquilli. Altrimenti mi armo di pinza amperometrica e misuro Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  zapco z200 c2sl megane 23 7.622 26-05-2021, 13:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Zapco sp 1000.1 Black Angel 9 3.775 26-05-2021, 10:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  steg 310 vs zapco 2000 jojostyle 14 5.285 26-05-2021, 09:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Zapco 5000.1 vs Steg k2.04 MattiaSOUND 8 4.947 26-05-2021, 07:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  zapco studio gallosound 2 1.816 26-05-2021, 05:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.