Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Steg K2 02, Vite Spanata! HELP!!!
#1
Exclamation 
Ciao ragazzi,
oggi mentre smontavo lo Steg K2 02 dal fronte per dedicarlo a ponte sul sub, ho spanato proprio la vite del - quella che serve a ponticellarlo.
Ho provato in tutti i modi, anche mettendoci la brugolina con un pò di Attack ma niente, anche stessa procedura con un pò d'olio nella parte dove va il cavo di segnale, sperando di non aver fatto danni.

Mi date qualche consiglio, qualche idea per riuscire a svitare sta benedetta vite???
Sono proprio DISPERATO!!! Aiutatemi per favore.

Grazie in anticipo.
Rispondi

#2
(08-08-2011, 10:38 )mrc88 Ha scritto: Ciao ragazzi,
oggi mentre smontavo lo Steg K2 02 dal fronte per dedicarlo a ponte sul sub, ho spanato proprio la vite del - quella che serve a ponticellarlo.
Ho provato in tutti i modi, anche mettendoci la brugolina con un pò di Attack ma niente, anche stessa procedura con un pò d'olio nella parte dove va il cavo di segnale, sperando di non aver fatto danni.

Mi date qualche consiglio, qualche idea per riuscire a svitare sta benedetta vite???
Sono proprio DISPERATO!!! Aiutatemi per favore.

Grazie in anticipo.

Se hai spanato una sola vite e devi usarlo a ponte, prendi la vite da un canale che non usi, no?
Rispondi

#3
Immagino che sia una vite a croce, o no? Se è questo il caso prova a utilizzare il cacciavite più grande che hai e più lungo possibile, perchè fa più leva, (ovviamente a croce), facendo attenzione a 2 cose:
1) premi bene il cacciavite sulla vite e se continua a non far presa non fare altro, potresti spanare ancora di + la vite.
2) non utilizzare cacciaviti adatti per le viti come queste http://www.google.it/imgres?q=viti&um=1&hl=it&biw=1366&bih=624&tbm=isch&tbnid=exj5NPctB2JzYM:&imgrefurl=http://www.wordshelter.it/author/marco-gaddi/page/3/&docid=RIvRscZNZJ826M&w=377&h=600&ei=jbE_TqK3OsqY8QP_td3kAg&zoom=1&iact=hc&vpx=825&vpy=77&dur=33&hovh=283&hovw=178&tx=81&ty=171&page=2&tbnh=142&tbnw=96&start=18&ndsp=18&ved=1t:429,r:3,s:18. Il cacciavite per queste viti non ha una semplice croce, ma ne ha due che si intersecano (le due croci sembrano un + e una x) che possono spanare ancor di + la vite

Altrimenti prova a utilizzare lo Svitol e non del semplice olio, ed una pinza di quelle con il becco a L (anche detta a pappagallo). Fai più leva possibile sui lati della testa della vite.

Oppure prova a incidere la testa della vite con un seghetto per ferro, in modo da farla diventare una specie di vite a taglio, e ovviamente svitala con un cacciavite delle giuste dimensioni.

Esistono anche dei kit come questo video http://www.youtube.com/watch?v=hSOLPaXEHxY&feature=player_embedded#at=90
(vai al minuto 1:28, è quello che interessa a te) che costano una ventina di € (ovviamente non della Beta), se proprio sei disperato... in sostanza si fa un piccolo foro nella vite (di qualsiasi dimensione, non per forza grandi come nella foto) e poi si usa quell'attrezzo per svitarla.

Tieni conto che con le prove che fai potresti fregare l'alloggio della vite, ma non disperare, esistono le filiere che ricostruiscono il foro Big Grin

Credimi una vite non regge con questi sistemi, se lo saprai fare con cura ci riuscirai di certo. Wink
Rispondi

#4
(08-08-2011, 20:03 )Andremac Ha scritto: Immagino che sia una vite a croce, o no? Se è questo il caso prova a utilizzare il cacciavite più grande che hai e più lungo possibile, perchè fa più leva, (ovviamente a croce), facendo attenzione a 2 cose:
1) premi bene il cacciavite sulla vite e se continua a non far presa non fare altro, potresti spanare ancora di + la vite.
2) non utilizzare cacciaviti adatti per le viti come queste http://www.google.it/imgres?q=viti&um=1&hl=it&biw=1366&bih=624&tbm=isch&tbnid=exj5NPctB2JzYM:&imgrefurl=http://www.wordshelter.it/author/marco-gaddi/page/3/&docid=RIvRscZNZJ826M&w=377&h=600&ei=jbE_TqK3OsqY8QP_td3kAg&zoom=1&iact=hc&vpx=825&vpy=77&dur=33&hovh=283&hovw=178&tx=81&ty=171&page=2&tbnh=142&tbnw=96&start=18&ndsp=18&ved=1t:429,r:3,s:18. Il cacciavite per queste viti non ha una semplice croce, ma ne ha due che si intersecano (le due croci sembrano un + e una x) che possono spanare ancor di + la vite

Altrimenti prova a utilizzare lo Svitol e non del semplice olio, ed una pinza di quelle con il becco a L (anche detta a pappagallo). Fai più leva possibile sui lati della testa della vite.

Oppure prova a incidere la testa della vite con un seghetto per ferro, in modo da farla diventare una specie di vite a taglio, e ovviamente svitala con un cacciavite delle giuste dimensioni.

Esistono anche dei kit come questo video http://www.youtube.com/watch?v=hSOLPaXEHxY&feature=player_embedded#at=90
(vai al minuto 1:28, è quello che interessa a te) che costano una ventina di € (ovviamente non della Beta), se proprio sei disperato... in sostanza si fa un piccolo foro nella vite (di qualsiasi dimensione, non per forza grandi come nella foto) e poi si usa quell'attrezzo per svitarla.

Tieni conto che con le prove che fai potresti fregare l'alloggio della vite, ma non disperare, esistono le filiere che ricostruiscono il foro Big Grin

Credimi una vite non regge con questi sistemi, se lo saprai fare con cura ci riuscirai di certo. Wink

Ah ma si è spanata la testa? Azz....Tongue

Se non riesci a levarla in nessun modo, punta di trapano piccola e la foro da parte a parte.
Si romperà e potrai toglierla.
Se fai attenzione non rovini neanche la filettatura della sede, altrimenti va rifatta.
Rispondi

#5
Lo steg non ha le viti a croce ma quelle con testa ad esagono incassato, ma non ho capito se si è rovinata la testa o la filettatura.
Rispondi

#6
grazie a tutti delle risposte, putroppo non è una vite a croce, ma una di quelle che si toglie con una brogilina della stessa misura.

credo, come avevo pensato stanotte, che l'unico rimedio è, facendo molta attenzione a non rovinare la filettatura, trapanarla in modo da romperla...
vedo se riesco a trovare qualcosa di così piccolo da mettere al trapano.
grazie ancora.

ps. col mix di olio e attack è possibile che abbia rovinato il collegamento?
(08-08-2011, 22:00 )BruNOS Ha scritto: Lo steg non ha le viti a croce ma quelle con testa ad esagono incassato, ma non ho capito se si è rovinata la testa o la filettatura.

la testa Sad

tra un pò provo a trapanare sperando di non spaccare o sfilettare nulla.
Rispondi

#7
fora fora

magari con un trapano a colonna cosi eviti si far fuori la punta Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

#8
consiglio di evitare di utilizzare un trapanomcon velocità elevata in quanto potrebbe danneggiare irrimediabilmente il filetto della femmina in cui avvita il bullone (è un grano) spanato.

con molta attenzione, se vuoi anche con un trapano ma a bassi giri,miolto bassi, ma con molta coppia, cerca di incastrare la punta del trapano nella testa del grano e inverti il senso di rotazione per svitare, se si svita, il grano stesso.

occhio a non utilizzare una punta del trapano più grossa dell'anima interna del grano stesso perchè se tocca la filattatura della femmina (la morsettieraper capirci) non solo devi comprare un grano nuovo (e già lo devi fare in sostituzione di questo spanato) ma devi ricostruire la filettatura della femmina anch'essa danneggiata dalla punta troppo grossa, con un maschio.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#9
Ragazzi voi siete dei genii in materia, io diciamo che ho fantasia,
ho utilizzato una vite della parte laterale dello steg (quella grigia) che ho messo sul trapano (che è quasi più un avvitatore) e via per una ventina di minuti... il tutto si è un pò rovinato con le 3.000 prove con varie viti e altro... però la filettatura è quasi integra e suona ancora da dio (dopo aver pulito per bene l'entrata in questione).

GRAZIE MILLE PER IL SOSTEGNO RAGAZZI!!!!!
Rispondi

#10
occhio a trapanare da una parte all'altra xk non è poi cosi semplice come dirlo...sopratutto x uno inesperto...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 8 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.