Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto problema multiroom
#1
Heart 
Salve raga, ho acquistato un impianto audio multiroom dotato di centralina, alimentatore, amplificatore 4 casse da 25 W e 7 da 12 W, e 7 coppie di cambiastazione e regolatore di volume (quello a potenziometro).

L'impianto è stato così realizzato:

Centralina in cucina e 4 casse da 25W in parallello collegate al canale + - speaker della centralina, mentre le 7 casse saranno alimentate tramite amplificatore collegato all'uscita lout e ground.
Inoltre una cassa per stanza e una coppia cambiastazione regolatore volume per stanza.
sono state realizzare canaline sotto traccia apposite per l'impianto in questione,
nella parete della cucina altezza 140 cm c'è la centralina, a 165 cm c'è la cassa e circa 200 cm c'è una cassetta di derivazione dove c'è l'alimentatore della centralina.

Queste tre cassette sono collegate da corrugato da 20 mm di diametro nel quale scorrono i cavi per le casse, l'alimentazione 220V e 12V, e i cavi per i cambiastazione e cambia modalità nonchè il negativo.

Il mio problema è il seguente (inizialmente avevo impiagato per tutti i collegamenti cavo audio piattina rosso nero, da 1 mmq):
per l'impianto cucina salone, tutto ok, ma non appena vado a collegare un qualsiasi cambiastazione la centralina ha il seguente difetto:
collego il cambiastazione subito a valle della centralina (e rispettivamente i 4 cavi: mode, up, down, negativo), tutto funziona bene tranne il tasto up che se premuto a lungo dovrebbe aumentare il volume della centralina(il quale invece si alza solo tramite telecomando e nemmeno agendo sulla centralina stessa), mentre premuto brevemente mi cambia stazione normalmente, per tutto il resto ok.
Se poi mi sposto di 4 metri sfruttando le canaline sotto traccia i cambiastazione non funzionano più e la centralina suona solo, ma non risponde a nessun comando di nessun tasto.

Da cosa può dipendere?

Ho provato a utlizzare anche i cavi quelli del telefono rigidi twistati, la situazione migliora un poco, ma spostandomi sempre di 4- 6 metri dalla centralina quasta non risponde più ai comandi del cambiastazione(non cambia stazione, ne sorgente nemmeno agendo dalla centralina).
Credevo di aver risolto con il cavo ethernet, avevo una matassa di 50 metri, ho collegato il verde-biancoverde, arancio e biancoarancio rispettivamente per up down e mode e -, subito dietro la centralina tutto funzionava regolarmente, ma poi passando i cavi nella canalina per 2 metri (ossia da centralina posizionata vicino allo standalo della porta d'accesso al corridoio a sopra la porta del corridoio) tutto bene, poi collegando da questo punto fino alla presa a 50 cm dopo l'ingresso nel corridoio non funziona più nulla.
Pensavo potesse dipendere dalle connessioni che inizialmente ho realizzato con sladatura a stagno, e poi ho realizzato stringendo solo i cavi tra loro ma non cambia niente.

Pensavo potesse dipendere da interferenze tra i cavi dell'alimentatore e quelli di comando, così ho collegato l'alim esternamente, senza far passare i cavi nelle canaline, ma niente da fare.
Ho impiegato i cavi twistati per far si che i segnali arrivassero bilanciati alla centralina ma niente....a questo punto penso potesse essere addirittura l a centralina ad avere problemi tipo di sensibilità ecc...
Da premettere che il segnale che arriva a up down e mode è un negativo puro....

Ho misurato con il tester la tensione ai morsetti di up down mode, risulta a vuoto di circa 8 V...secondo voi è normale?





Vi allego le immagini del sistema...
[Immagine: schemau.png]

Uploaded with ImageShack.us

questa è la centralina e l'amplificatore..

[Immagine: centralina.png]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: amplif.png]

Uploaded with ImageShack.us

spero voi esperti possiate aiutarmi
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  aiuto per progetto impianto centro sportivo agascio 0 428 25-10-2021, 02:52
Ultimo messaggio: agascio
  Hi-fi 5.1 per il mio lcd 42'' - CHIEDO AIUTO mx1988 5 1.510 06-08-2021, 15:47
Ultimo messaggio: Hossing
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.