Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegamento tweeter
#1
ragazzi ho un problema ho un 4 canali con cui piloto medi e tweeter ....allora il mio ampli un mac audio fearless 4000D (è un classe d)...150x4 a 4 ohm e 200 x 4 2 ohm (sovradichiarati)

con 2 canali muovo 4 20 sp audio serie hm...quindi 2 ohm per canale (2 a sportello)
con i restanti 2 canali muovo ben 8 tweeter sp audio (4 a canale e a sportello

ogni sportello è composto da 3 tw a 4 ohm ciscuno e 1 tw a 8 ohm...
collegamento parallelo 1,14 ohm a canale l'ampli non regge nemmeno 10 min e va in protezione al massimo della potenza..

come potrei collegare i 4 tw a sportello (3 a 4 ohm e 1 da 8hm) per fare in modo che almeno mi avvicini ai 2 ohm?? (ps i tweeter sono filtrati dal crox del ampli hpf 400hz e filtro in serie nel positivo poliestere da 3.3 microfard a 250v...grazie mille
Rispondi

#2
Ma 8 tw a che ti servono scusa?? Tagliati a 400hz??
Inoltre perche 2 sono a 8ohm e gli altri da 4? Chi ti ha consigliato questa configurazione??

Il mio consiglio è che puoi lasciarne anche solo una coppia di tw 1 per sportello, e tagliati per bene.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
grazie per la risposta e ti rispondo subito...ne avevo 2 a sportello e lo volevo un po più squillante...cmq
ne collego 2 su ogni canale del mac e aggiungo un secondo amplificatore per pilotare i restanti 2 tw??
Rispondi

#4
Sono d'accordo con cesco...a me tutti qui tweeter sembrano un po' troppi.

In genere con 2 mw a porta basta un solo tw (alta efficenza intendo), al massimo 2 tw con 3 mw a porta...ma oltre io non andrei.

Sicuramente il problema non è nel numero dei tw. Innanzitutto il taglio per me è errato: hai messo un solo condensatore da 3.3 uF per tutti i tw? Su che impedenza (almeno teorica) agisce il condensatore? Io metteri un 12 db/ott in modo da fargli digerire più watt.
Rispondi

#5
(22-08-2011, 09:19 )BruNOS Ha scritto: Sono d'accordo con cesco...a me tutti qui tweeter sembrano un po' troppi.

In genere con 2 mw a porta basta un solo tw (alta efficenza intendo), al massimo 2 tw con 3 mw a porta...ma oltre io non andrei.

Sicuramente il problema non è nel numero dei tw. Innanzitutto il taglio per me è errato: hai messo un solo condensatore da 3.3 uF per tutti i tw? Su che impedenza (almeno teorica) agisce il condensatore? Io metteri un 12 db/ott in modo da fargli digerire più watt.

nono ogni tw ha in serie nel positivo un condensatore 3.3 microfarad da 250 volt...
Rispondi

#6
Sia quelli da 4 ohm che quello da 8 ohm? Come sono collegati tra di loro, parallelo, serie? Come mai hai messo tw con impedenza diversa?

Per me sono comunque troppi la medio bassa non riesce a tenere testa a tutti quei tw. Per suonare forte e bene bisogna fare le cose con criterio. Cosa intendi per più squillante?
Rispondi

#7
Hai sbagliato un pò tutto...se proprio volevi aumentare i tw, ne dovevi prende 3 al massimo e da 8ohm, cosi parallelando tutto avresti avuto 2,66ohm a canale.
Ovviamente, da riguardare anche il taglio....

Ma che tw sono di preciso?
Rispondi

#8
sp audio 4 sono i tw 28 montati alti nello sportello....una coppia di tw 05 nel trinagolino regolaggio spekkietti...e una coppia di ciare ct263....
Rispondi

#9
Ma non capisco proprio il senso di tutti questi componenti messi insieme...bastavano benissimo 3 tw 28...
Rispondi

#10
(22-08-2011, 19:25 )MasterStroke Ha scritto: Ma non capisco proprio il senso di tutti questi componenti messi insieme...bastavano benissimo 3 tw 28...

Quando si dice: un impianto fatto a caxxo....Rolleyes

Comincerei a rivedere un pò tutto se fossi in te Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.