Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fasi preliminari per impianto su Ford Focus
#1
Un Saluto a tutto il forum, mi sono iscritto da poco e sono quasi totalmente ignorante in materia, quindi vi prego di perdonarmi se farò troppe domande e scenderò molto nello specifico usando termini quasi certamente errati...
dunque, cominciamo..Nonostante il desiderio di avere un impianto almeno decente e che non fosse quello di serie dell'auto, passando per le prime esperienze da pivellino con Pioneer , Kenwood , Sony ecc , tutto sempre senza uno straccio di ampli ( potete immaginare lo schifo .. ) sono recentemente riuscito ad avere ( anche se di seconda mano ) qualche cosa di più apprezzabile , ho già in mente in linea puramente teorica la disposizione dell'impianto, ma vorrei avere qualche parere e consigli in merito.
Vi elenco i componenti di cui sono in possesso

* Sorgente - Sony di serie alla ford ( non ho al momento possibilità di avere una sorgente migliore.. )
* Ampli - Audison vrx 6.420 EX
* 4 mediobassi Focal 6w2 ( vecchia serie )
* tweeter Hertz ht 25 ( sono indeciso se usarli per l'anteriore o metterli sulle portiere posteriori e prendere degli space1 per l'anteriore.. )
* subwoofer Focal 38 kx ( è un vecchio modello, sono pienamente daccordo, ma al momento non posso permettermi di meglio )

ora, per prima cosa devo costruire la cassa per il sub , che stando alle indicazioni in mio possesso dovrebbe essere di circa 70 litri , e quì vi anticipo che la musica che ascolto è mooooooolto varia, quindi darvi un genere preciso darebbe comunque indicazioni fuorvianti... in effetti non ascolto solo lirica e qualche genere sparso che non ricordo neppure come possa essere classificato.
in secondo luogo devo insonorizzare le portiere anteriori e posteriori, stavo cercando in giro un prodotto con discrete qualità ma dai costi non troppo elevati, non devo fare gare , quindi mi interessa semplicemente che la musica sia soddisfacente .
riguardo al montaggio farò tutto io, quindi che volesse consigliare di portare tutto ad un installatore può evitare quel consiglio ( non me ne vogliate Wink )
penso che per ora il romanzo possa essere sufficiente, se avete domande prima di dare la vostra opinione non fatevi scrupoli, ricordate solo che ( anche se in tarda età ) mi affaccio solo ora ad impianti decenti Wink
Rispondi

#2
Benvenuto!!

con i componenti che hai a disposizione secondo me puoi fare qualcosa di carino..

ho un paio di domande da farti:
1°- la tua sorgente ha almeno 1 uscita pre-rca?
2°- i midwoofer li devi mettere 2 per portiera?
3°-come taglierai le frequenze degli ap? hai dei crossover?

poi per quanto riguarda la cassa per il sub non ti posso aiutare, aspetta i più esperti Wink

per l'insonorizzazione vai di butyflex (guaina butile alluminio) e brax (pasta anti rombo).. per acquistare il buty parla con maxtarget..

per il montaggio sono daccordo con te, perchè montare tutto da soli è abbastanza semplice, se segui i consigli del forum Cool, e molto appagante!!

da non trascurare anche il cavo di alimentazione per l'ampli che deve essere minimo un 4 awg (21mmq) con fusibile a max 10 cm dalla batteria!!
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#3
innanzitutto ti ringrazio per la risposta, per rispondere alle tue domande posso dirti che :
1 ) la sorgente non ha uscite pre-rca , quindi ho acquistato un adattatore apposta
2 ) al momento propendo per un sistema a 2 vie, 1 mid e 1 tweeter per portiera ( è una sw ... )
3 ) se non ho capito male non dovrei avere bisogno del crossover , in teoria dovrei poter gestire tutto dall'ampl , ma nel caso posso tranquillamente utilizzare i crossover autocostruiti in base alle specifiche tecniche in mio possesso.
ti ringrazio per il suggerimento per quanto riguarda anche il cavo, non credo di avere difficoltà a passare un cavo anche di dimensioni maggiori , in effetti sono orientato ad un cavo tipo awg 000 o un 0000 , questo in previsione di eventuali aggiunte future, così non dovrei rimettere mano all'alimentazione principale .
per fusibile ho un 150 ampere , dovrebbe essere più che sufficiente, per la distanza dalla batteria non dovrei avere troppe difficoltà.
per la cassa del sub forse oggi ho trovato una sistemazione adeguata.. devo dare le specifiche del sub e mi dovrebbero dare le dimensioni precise.
la cosa principale al momento è però l'insonorizzazione delle porte , quindi cercherò di partire da quello , e quì dovrò contattare maxtarget, che immagino sia un utente che si occupa di questi materiali, giusto ?
per l'ampli pensate che possa andare bene almeno per iniziare ?
Rispondi

#4
(03-10-2011, 05:37 )@ndry Ha scritto: innanzitutto ti ringrazio per la risposta, per rispondere alle tue domande posso dirti che :
1 ) la sorgente non ha uscite pre-rca , quindi ho acquistato un adattatore apposta
2 ) al momento propendo per un sistema a 2 vie, 1 mid e 1 tweeter per portiera ( è una sw ... )
3 ) se non ho capito male non dovrei avere bisogno del crossover , in teoria dovrei poter gestire tutto dall'ampl , ma nel caso posso tranquillamente utilizzare i crossover autocostruiti in base alle specifiche tecniche in mio possesso.
ti ringrazio per il suggerimento per quanto riguarda anche il cavo, non credo di avere difficoltà a passare un cavo anche di dimensioni maggiori , in effetti sono orientato ad un cavo tipo awg 000 o un 0000 , questo in previsione di eventuali aggiunte future, così non dovrei rimettere mano all'alimentazione principale .
per fusibile ho un 150 ampere , dovrebbe essere più che sufficiente, per la distanza dalla batteria non dovrei avere troppe difficoltà.
per la cassa del sub forse oggi ho trovato una sistemazione adeguata.. devo dare le specifiche del sub e mi dovrebbero dare le dimensioni precise.
la cosa principale al momento è però l'insonorizzazione delle porte , quindi cercherò di partire da quello , e quì dovrò contattare maxtarget, che immagino sia un utente che si occupa di questi materiali, giusto ?
per l'ampli pensate che possa andare bene almeno per iniziare ?

che convertitore hai preso?
se hai possibilità di passare un cavo di sezione maggiore fallo pure, è tutto a favore dell'ampli! il fuse è magari troppo secondo me..
Giusto vai nel mercatino di in vendita.. si l'ampli va benissimo per iniziare..
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#5
il convertitore è un audison SLI 4 , è costato un pochino, ma penso ne valga la pena.. forse avrei potuto trovare anche di meglio, ma come ho detto nel primo post sono un novizio in materia e qualche errore lo metto in conto Wink
mi rendo conto che il fuse possa essere eccessivo, sostituirlo con uno inferiore non sarà un problema, questo lo terrò in ogni caso, non si sà mai...
Rispondi

#6
(03-10-2011, 05:55 )@ndry Ha scritto: il convertitore è un audison SLI 4 , è costato un pochino, ma penso ne valga la pena.. forse avrei potuto trovare anche di meglio, ma come ho detto nel primo post sono un novizio in materia e qualche errore lo metto in conto Wink
mi rendo conto che il fuse possa essere eccessivo, sostituirlo con uno inferiore non sarà un problema, questo lo terrò in ogni caso, non si sà mai...

ho fatto il tuo stesso errore qualche tempo addietro.. io ho preso lo SLI 2 che funziona bene come generatore di remote ma come riduttore di segnale lascia a desiderare perchè genera un fastidioso ronzio di sottofondo.. vabè dopo 2 mesi di utilizzo non ci faccio più caso quando suono, però a impianto spento mi infastidisce molto!!

spero che il tuo non abbia lo stesso difetto.. Sad
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#7
spero che sia tutto ok, in caso contrario opterò per la sostituzione radicale della sorgente e installerò un doppio din , ne ho trovati a prezzi di poco superiori al convertitore .. per adesso vedrò come andrà a fine lavori, ne ho un bel pò da fare hehehe
Rispondi

#8
(03-10-2011, 06:36 )@ndry Ha scritto: spero che sia tutto ok, in caso contrario opterò per la sostituzione radicale della sorgente e installerò un doppio din , ne ho trovati a prezzi di poco superiori al convertitore .. per adesso vedrò come andrà a fine lavori, ne ho un bel pò da fare hehehe

buon lavoro allora!
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#9
grazie Wink devo smembrare portiere per l'insonorizzazione e lo stereo per il convertitore, poi dovrò passare tutti i cavi .. e questa sarà comunque una fase delicata perchè dovrò valutare anche eventuali upgrade futuri... dopodichè sarà tutto in discesa credo.
speriamo bene Smile
Rispondi

#10
(03-10-2011, 06:47 )@ndry Ha scritto: grazie Wink devo smembrare portiere per l'insonorizzazione e lo stereo per il convertitore, poi dovrò passare tutti i cavi .. e questa sarà comunque una fase delicata perchè dovrò valutare anche eventuali upgrade futuri... dopodichè sarà tutto in discesa credo.
speriamo bene Smile

come ti dicevo il lavoro l'ho fatto 2 mesi fa, è stato un lavoraccio ci ho messo 3 pomeriggi per finirlo (in sicilia a luglio ti assicuro che il caldo è terribile), però quando mi fanno i complimenti per il risultato mi sento pienamente appagato!
una soddisfazione assoluta!
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.