Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricerca schemi elettrici Audison VR 209
#1
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e ho un problema grandissimo.
Devo riparare un Audison VR209 e non trovo più gli schemi elettrici....
sono disperato Sad se qualcuno gentilmente mi aiutasse non rifuterei....
Grazie
Rispondi

#2
sintomi?

Mr.P Electronics
Rispondi

#3
scusa per il ritardo nella risposta ma solo oggi ho trovato tempo per dedicarmi a questa riparazione.
i sintomi sono che mancano alcuni componenti sul circuito a partire dai finali.
lo avevo venduto.. quel bastardo ha provato a modificarlo (non so come) e non essendoci riuscito me lo ha rimandato indietro non funzionante.
Se puoi aiutarmi a trovare gli schemi elettrici te ne sarei grato.

Rispondi

#4
posta la foto delle parti mancati e vedo cos'è in mio potere Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

#5
Allora... nella foto n°1 mancano 2 transistori ma ho notato che quelli vicino hanno la stessa sigla quindi provo a metterceli uguali.
Nella foto n°2 mancano due diodi che dovrebbero essere uguali agli altri 2.
Il problema serio è nella foto n°3 dove si nota bene che mancano i 4 finali, 1 resistenza e forse anche un condensatore.[Immagine: 37992315.jpg][Immagine: 10470760.jpg][Immagine: 99359655.jpg]
Rispondi

#6
prima foto:

togli tutti e 6 quei mosfet (visto che comunque dovrai comprarne) e monta degli IRFZ44N o degli STP36N06.



seconda foto:

togli i 2 diodi rimasti ed installa 4 nuovi MUR120 (rispettando il verso indicato nella serigrafia)


terza foto:

i diodi, D39 D40 D41 e D42, sono dei MUR820 ed ognuno va installato con un dissipatorino (come serigrafato sulla scheda)

R212 è da 1kohm 1W
il condensatore vicino è 2,2nF 100V poliestere, passo da 10mm mi pare (misura la distanza tra i due reofori)

R266 è da 1kohm 1/4W



è uno scempio che siano stati rimossi questi componenti visto che non migliorano nulla.
Mr.P Electronics
Rispondi

#7
AAAAAAAAAAAAAA ti ho messo in lista per la beatificazione.
[Immagine: 20111227212916.jpg]
In questa foto ci sono dei ponticelli evidenti fatti alla casareccia...
Sai dirmi qualcosa?

cmq Grazieeeeeeee
Rispondi

#8
a mente non mi dicono nulla ma noto una certa simmetria tra canali quindi forse sono "originali".

In ogni caso, una volta installati i componenti che ti ho indicato (mi raccomando il verso per i diodi MUR120 e MUR820 ed i dissipatorini su questi ultimi), prova l'amplificatore al banco, anche senza telaio (solo scheda) con un fusibile da 10A di protezione.

Se già si accende ed il fusibile non salta, è un'ottimo traguardo.
Dopodichè basterà immettere del segnale e sentire se l'amplificatore suona, a bassissimo volume (se alzi e sei senza telaio, si bruciano i finali..per questo basta che ascolti a volume bassissimo).

Se anche questa prova ha successo, rimonta tutto facendo attenzione che i pad termoconduttivi (in mica) non si spostano dalla loro sede e riescano ad isolare ogni transistor (metallico) dal telaio.

Dopodichè il lavoro è fatto.
Mr.P Electronics
Rispondi

#9
Quindi gli irfz44n che metterò e gli altri transistor che sono all'esterno devono essere isolati dal telaio? perchè ho altri amplificatori ma non c'è nessun isolamento e funzionano bene. scusa l'ignoranza ma sono un programmatore quindi sull'elettronica ogni tanto mi blocco anche su cose semplici.
Rispondi

#10
I pad termoconduttivi ed annessa pasta termica al 99% sono ancora attaccati al telaio. Sono dei fogli trasparenti molto fini, con un po' di pasta termica spalmata.
Dovrebbero esserci ancora. Se ci sono, noti che sono in corrispondenza dei transistor che poi si fissano a telaio.

Confermi?
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison HV16 BruNOS 22 21.583 15-11-2022, 01:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore audison SR4 scelta kit due vie da abbinare Devis93 32 953 08-11-2022, 12:14
Ultimo messaggio: Devis93
  Guasto audison vr209 evo reference 10.0 72 33.749 23-10-2022, 02:27
Ultimo messaggio: chocolet1
  audison srx 1 jimmy77 5 1.570 26-05-2021, 11:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AUDISON LR132 diego300883 2 2.061 26-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.