Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fischio alternatore
#1
ciao a tutti.... sono un nuovo utente di questo forum e mi presento....

Mi chiamo matteo, ho 25 anni e da 10 sono appassionato di impianti.
al momento sono un felicissimo possessore di un BMW 320i e46 berlina sulla quale ho già più che smanettato... Wink

attualmente l'impianto si presenta come segue:

sorgente Dynavin

FA

tweeter Ciare ct250 su audiosystem f2-130
medi Ciare cm510 su audiosystem f2-190
woofer ESB 6000 blue note - a breve sostituidi da AD Vipera F6 su audiosystem f2-300

SUB
Audiotop Nemesis 12.4 - a breve sostituito da AD Vipera f12 su audiosystem f2-500

medi e tweeter sono filtrati da un crossover attivo.

avendo la fortuna di avere la batteria in baule, tutte le masse sono state prese direttamente dal morsetto negativo della batteria, compresa la massa della sorgente.

il problema è che sento il fischio dei giri del motore...

i cavi rca passano sotto al tunnel centrale mentre i cavi degli ap passano nei battitacchi....

cosa può essere?

ieri ho provato a prendere un disaccoppiatore di massa ma il fischio peggiora ulteriormente....

non so più cosa fare....

ciao

Matteo
Rispondi

#2
Nell'ultimo tratto, ove gli rca si congiungono con gli ampli, se sicuro che passino distanti dai cavi di alimentazione, seconda domanda, che cavi rca usi?, gli amplificatori come li hai fissati, intendo su che supporto e come?



Rispondi

#3
Che tipo di RCA utilizzi?
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#4
si, sono abbastanza distanti... gli rca son schermati, gli ampli sono montati su un telaio di legno e le masse arrivano direttamente alnegativo della batteria
Rispondi

#5
1. Prova a prendere un rca schermato se ne possiedi uno e collegalo senza far passare il cavo da sotto al tunnel, possibilmente da una sorgente diversa (un lettore mp3 o quello che vuoi) vicino a gli ampli, così vediamo di escludere la possibile presenza di altri cavi dal tunnel centrale che creano dei disturbi o un problema alla sorgente, già da questo esperimento possiamo escludere un bel po di cose.

2. prova a collegare un altoparlante direttamente all'uscita di un ampli a poca distaza da esso e vedi se si presenta lo stesso problema, così da escludere una possibile interferenza con i cavi che ti passano nelle canaline laterali.

3. i cavi di massa sono dimensionati correttamente? sono della stessa dimensione dei positivi? di che dimensione fai uso?

Attendiamo un tuo riscontro.Big Grin



Rispondi

#6
Stasera provo...i cavi della massa li ho messi leggermente più grossi di quelli del positivo....
Rispondi

#7
allora, oggi ho fatto un paio di prove...
1 - ho collegato il lettore mp3 direttamente al crossover elettronico che gestisce medi e tweeter.
risultato: nessun fischio
2 - ho ripetuto la stessa prova collegando il lettore all'rca in ingresso alla sorgente.
risultato: fischio
3 - ho provato un rca professionale - prestato da un amico che lavora in televisione - dalla sorgente
al crossover.
risultato: fischio
domani provo a collegare l'alimentazione della sorgente direttamente in batteria - sia massa che positivo - con corde da 6 e faccio anche una prova mettendo una sorgente diversa e vedo cosa succede, ma sinceramente non ho idea di cosa possa essere...

suggerimenti?

grazie....
Rispondi

#8
sono andato avanti con le prove ed ho scoperto una cosa interessante:
se collego un solo rca ili fischio non c'è e compare non appena collego il secondo.... cosa può essere?
Rispondi

#9
sono in alto mare.... avete idee? ho provato anche con un filtro in alimentazione alla sorgente ma nulla....
Rispondi

#10
Hai provato con un cavo semibilanciato?
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  rumore alternatore in hyundai getz gizmo1 16 4.818 25-05-2021, 12:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  batteria e alternatore peugeot 106!!! rub 4 2.141 24-05-2021, 00:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alternatore panda-hi-fi 0 336 08-12-2019, 11:41
Ultimo messaggio: panda-hi-fi
Rainbow Fischio dalle "casse" a motore accesso + bonus Tessaiga 1 1.350 23-04-2017, 23:34
Ultimo messaggio: Tessaiga

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.