Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
filtro 12 db tweeter 2 ohm.....dubbio
#1
ragazzi seguendo i vostri consigli ho costruito il primo crox per i tw nella mia vita, un semplice 12 db (condensatore e induttanza)

ho filtrato così: ampli magnat black core two per 2 tw 05 (sp audio) 4 ohm a canale, basetta, condensatore 100 volt 6.8 microf, induttanza ciare 0,22 mh (taglio 4000hz) e ci siamo adesso il tw c'è (prima col solo condensatore da 3.3 era azzittito)

adesso il problema sono i restanti 2 tw 28(sp audio):vi spiego
sono 2 per sportello (le foto le potete vedere su i nostri impianti in questo forum anche per l'orientamento) sono collegati in parallelo (spinti da 2 canali di un ampli 4 canali) quindi 2 ohm )
per calcolare il filtro: devo per forza costruiree un filtro per singolo tw a 4 ohm?? oppure costruirne uno solo tenendo conto del carico finale di 2 ohm??

cioè la mia domanda un solo crox però calcolato per un impedenza di 2 ohm (2 tw 28) andrebbe bene??
Rispondi

#2
ho detto una scemenza??
Rispondi

#3
se ho ben capito, hai altri due tw per portiera, messi in parallelo tra di loro, pilotati da un finale a parte (che sia stereo o 4 ch poco importa, ai fini del carico, purchè il finale tolleri basse impedenze di carico).

stando così le cose, va calcolato il filtro, per ogni ramo; quindi un solo filtro per canale, tenendo conto del carico offerto dai due tw in parallelo.

se le loro impedenze nominali sono da 4 ohm, il filtro va verosimilmente calcolato sui 2 ohm; per l'esattezza, anche qualcosina meno, visto che di solito il modulo di due tw 4ohm nom. in parallelo, viaggia intorno ai 1,5-1,8 ohm.

detto questo, io preferirei pilotare ogni singolo tw con un canale deputato, visto che parliamo di 4 trasduttori, e 4 canali disponibili.
Rispondi

#4
si max esatto in tutto quello che hai detto...il 4 canali xò ho disponibili solo 2 canali perchè i restanti 2 canali pilotano i medi sp audio...l'ampli regge il carico di 2 ohm...

quindi calcolo il crossover passivo per ogni ramo (quindi 1 x sportello giusto??) con carico di 2 ohm

stando a tabelle e programmi per un carico di 2 ohm e taglio a 4 khz

condensatore da 15 microf e induttanza da 0,1 mh

è fattibile??
Rispondi

#5
che tw sono?
Rispondi

#6
tw 28 sp audio
tw 28 sp audio


Allegati Anteprime
       
Rispondi

#7
sì, fattibile, ma ho capito il genere di tw, e io traslerei la Ft del filtro di almeno 1000 hz più in alto; attento che in gamma media, tendono a strafare, queste tipologie di trasduttori.
Rispondi

#8
quindi dai 4 khz a cui sto tagliando io tu consigli di salire a 5-6 khz??
Rispondi

#9
almeno 5 sì.
Rispondi

#10
provato con condensatore 15 microf mkt (è enorme xd) e induttanza avvolta in aria da 0,15 mh sembrerebbe ok xò devo abbassare il gain del ampli perchè sono troppo ma troppo violenti per le orecchie...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Dubbio su PXA-H100 bizio84 6 1.906 26-05-2021, 10:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  filtro ct263 marchito_ 8 2.792 26-05-2021, 03:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruzione filtro rca in linea... davidetuning206 7 2.227 26-05-2021, 00:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio impedenza gugu 6 1.509 25-05-2021, 14:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.