Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema tma competition + alpine 117 ri
#1
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo salvo ma gli amici mi chiamano tutti puffo xD

Sono qui perche leggo spesso il vostro foro e direi che ci sono molte discussioni interessanti e vorrei sapere il vostro parere su di un mio problema

giorni fa ho installato un tma competition nella mia car (astra gtc del 2009)
pilota un sub 12" della coral XPL 12 da 800w rms 4 ohm e con una sorgente alpine 117ri
in un futuro non troppo lontano arriveranno anke un ep2x della hertz per pilotare un kit 2 vie della coral prx 165 + prx 28 + prx200 per l'anteriore...

Il problema che vi pongo oggi è come mai il mio sub riproduce frequenze alte?
ovvero rca della connection dalla sorgente all'ampli, poi ho collegato il sub nei primi 2 posti liberi accanto al remote (nonostante sia un mono classe D ha 2 uscite da collegare che presumo siano collegate in parallelo quindi io l'ho collegato al primo + e al primo meno partendo dal remote)
ho impostato l'impostazione LP su 60-70 hz circa come anke l'impostazione bass frequenz sui 60 hz (al max) il sub sonico l'ho lasciato perdere per ora e anke il bass bost sono tutti e 2 al minimo.
Dalla sorgente ho settato il sub in mono ma nn ha un filtro passa basso quindi credo che nn posso fare niente.
Quindi ricapitolando il sub cosi settato si sente basso (di volume) cioe se metto lo stereo al max volume con il volume del sub(impostazione dalla sorgente) al max si sente normale, anche muovendo il level dell'ampli e oltre a questo si sente vera e propria musica uscire dal sub ovvero la voce del cantante...
Ho provato a collegare un altro ampli piccolino da 380 w massimali della phonocar provvisoriamente per vedere se era colpa dell'ampli ma niente ovviamente il sub suonava un po meno e si sentiva sempre la voce del cantante...
qualcuno sa darmi qualche aiuto? confido in voi
grazie 1000 in anticipo


P.s.
Link ampli http://www.ebacoustic.it/prod_images/TMACOMP.pdf
Link sorgente http://italy.alpine-europe.com/fileadmin...7Ri_IT.pdf
Rispondi

#2
Dall'autoradio puoi impostare la frequenza di taglio del sub, basta che leggi il manuale che hai postato come ho fatto io.Big Grin
Io disattiverei i controlli dell'amplificatore e taglierei il sub direttamente dalla sorgente. Vedrai che una volta fatto questo smetterai di sentire le voci dal sub.
Poi ricontrollerei anche il gain dell'amplificatore e i livelli dell'autoradio se ti si sente poco.
Pioneer p88 RSII
Celestra Ra275 Mt25
Steg K2.02 Mw165
Steg qm120.2 ML2500
Rispondi

#3
La 117 non ha passa basso...occorre un processore esterno.

Dovresti impostare il lpf dall'amplificatore.
Rispondi

#4
(01-11-2011, 21:39 )vaikyr Ha scritto: Dall'autoradio puoi impostare la frequenza di taglio del sub, basta che leggi il manuale che hai postato come ho fatto io.Big Grin
Io disattiverei i controlli dell'amplificatore e taglierei il sub direttamente dalla sorgente. Vedrai che una volta fatto questo smetterai di sentire le voci dal sub.
Poi ricontrollerei anche il gain dell'amplificatore e i livelli dell'autoradio se ti si sente poco.

puoi mostrarmi il punto esatto dove l'hai letto? perche anche io credo sia un problema di taglio ma come dice anche Brunos la mia sorgente non ha passa basso se non con il processore imprint che nn ho!....
@brunos l' lp dell' ampli è ora a 40 Hz cioe il minimo ma la voce della musica si sente comunque

P.s. ho letto che vendi aerport, io cerco qll che ha il progetto della coral cioe 94 diametro e 320 lunghezza ce l'hai ?
Rispondi

#5
Il passa basso a 40 Hz e senti la "voce" dal sub?....molto strano.
Hai provato a spostare la levettina per disattivarlo e riattivarlo magari fa un falso contattto...prova anche a cambiare frequenza di taglio. In genere si taglia sugli 80 Hz.

OT: Per gli aeroport ho quelli da 100 e completi di flange sono circa 40 cm. Tra 94 e 100 non cambia quasi nulla devi solo fare il tubo leggermente più lungo per avere la stessa frequenza d'accordo.
Rispondi

#6
(02-11-2011, 08:06 )BruNOS Ha scritto: Il passa basso a 40 Hz e senti la "voce" dal sub?....molto strano.
Hai provato a spostare la levettina per disattivarlo e riattivarlo magari fa un falso contattto...prova anche a cambiare frequenza di taglio. In genere si taglia sugli 80 Hz.

OT: Per gli aeroport ho quelli da 100 e completi di flange sono circa 40 cm. Tra 94 e 100 non cambia quasi nulla devi solo fare il tubo leggermente più lungo per avere la stessa frequenza d'accordo.

Da dove si attiva e si disattiva??? ho messo il link dell ampli io nn vedo levette per disattivarlo...
per il tubo in base a che cosa dev allungarlo?
e di quanto?
Rispondi

#7
Forse essendo un classe D non si può disattivare.
L'ultima levetta a destra mi sembra sia per il LPL REMOTE, se c'è nulla collegato dovrebbe stare su off...almeno credo.

Ti dicevo di allungare un po' il reflex in quanto una sezione maggiore necessita di una lunghezza maggiore per avere lo stesso accordo.
Quanto più lungo dipende dai litri della cassa e dalla frequenza d'accordo. Puoi anche cambiarlo un po' rispetto al progetto coral in base ai tuoi gusti. A parità di sezione un reflex più lungo significa frequenza d'accordo più bassa.
Rispondi

#8
l'lpl remote sarebbe per regolare il gain attraverso il potenziometro in dotazione no?
cmq si e su off...

non è che centrano per caso i 3 switch sotto la sorgente no?
Rispondi

#9
In genere questi potenziometri servono per il gain o per il bass boost.
Non si trova online un manuale più completo.

In tutta onesta gli switch sotto la sorgente non ricordo su cosa agiscono. Accertati che l'rca che va all'ampli del sub non sia quella su cui agisce il passa alto della sorgente.
Rispondi

#10
possibile? ci sono 3 uscite fronte retro e sub e il filtro passa alto agisce su qll del ssub? mi pare strano...

in pratica nel manuale alpine dice che quelli switc servono se si inserisce un processore o equalizzatore esterno tramite ai net
ora nn vorrei che l'amplificatore rientri come equalizzatore... pero nn e collegato tramite ai net ma tramite rca... cmq provero subito
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Processore alpine pxa 800 Pandarmato 1 254 24-01-2022, 05:30
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.