Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CASSA Reflex 2 FiBL 18'
#1
Ciao a tutti,

I lavori proseguono e oggi mi è arrivato anche il PB4000D con il quale punto di spingere 2fi bl18.

Ora piccolo problema, io non ho minimamente idea di come progettare la cassa reflex per ospitare i due.

Fi BL18 DUAL 1
i Sub sono doppia bobina da 1OHM, per questo penso di collegare le bobine interne in parallelo a 0.5 e poi i sub in serie così da ottenere 1 ohm (IL PowerBass 4000D eroga circa 4000RMS su 1 OHM).

Ecco i parametri Thiele&Small

Fs: 33.2 Hz
Re: 0.7 Ohms/coil
Qms: 5.82
Qes: .32
Qts: .30
Mms: 302g
Cms: 0.88mm/N
Sd: 1210cm^2
Vas: 181.0 l
Spl: 94.1dB 1W/1m
Bl: 16.6 N/A
Xmax: 18mm
Rms: 2000W
Sealed box: N/A cuft | N/A cuft
Ported box: 5-8cuft | 5-8cuft
Sub OD: 18.500” | 18.500”
Cut ID: 16.750” | 16.750”
Mounting depth: 9.750” * | 9.750” *
Displacement: 0.26cuft * | 0.26cuft

Ascolto Musica principalmente Dance, Cerco un basso di quelli a lunga gittata e di grande potenza, credo di essermi inteso.

Litri a Disposizione, consideriamo intorno ai 250LT MAX
Ps: Ho provato ad usare WindISD ma nulla.



Rispondi

#2
ciao! 250 litri netti sono pochi per 2 18 btl... ce ne vorrebbero almeno 300/350... per fortuna ascolti dance... fai il box più grande che puoi e accorda sui 45 hz... di mine ne dovresti sentire parecchie.

o fai la porta calcolando un 3,4 cm quadri di superficie per litro, oppure mettici singolo port da 20.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#3
Ciao Hertz,

Innanzitutto ti ringrazio per la sollecita risposta.

Domanda, innanzitutto sono due Fi BL non BTL, sono i fratellini con meno tenuta, infatti supportano 2000WRMS caduno invece che 4000WRMS, questo cambia qualcosa per quello che riguarda il litraggio?.

Per quello che riguarda la progettazione del box, tu mi hai detto di mettere un solo aerport da 20, ma di quanto in lunghezza? e perchè di questa dimensione?

E ancora, quando tu parli di finestra, il rapporto 3/4 cm^2 per litro proviene da qualche calcolo, è applicabile in linea di massima su tutti i progetti?.

Ti faccio questa domande e ti rubo del tempo perchè oltre a voler realizzare il mio progetto mi interessa molto l'argomento (La progettazione di box adibiti ai trasduttori è uno delle poche cose che per quello che riguarda la progettazione e la struttura hifi non comprendo minimamente).

Ti ringrazio infinitamente in anticipo, ho letto molte guide al riguardo, qui sul forum e anche altrove, la teroria la so' alla perfezione, ma quando è ora di iniziare il progetto non so da cosa cominciare.



Rispondi

#4
Hertz pendo dalle tue labbra Big GrinBig GrinBig Grin Helpp!



Rispondi

#5
Citazione:Domanda, innanzitutto sono due Fi BL non BTL, sono i fratellini con meno tenuta, infatti supportano 2000WRMS caduno invece che 4000WRMS, questo cambia qualcosa per quello che riguarda il litraggio?.

si qualcosa cambia... sono più morbidi e con una cms più alta... dovrebbero scendere e suonare bene in meno litri... ma relativamente meno. Sono comunque 2 18. 300 litri almeno glieli darei comunque.

Citazione:Per quello che riguarda la progettazione del box, tu mi hai detto di mettere un solo aerport da 20, ma di quanto in lunghezza? e perchè di questa dimensione?

è da calcolare all'occorrenza in base all'accordo desiderato... il diametro del condotto dipende dai litri.. io non supero mai il rapporto diametro/lunghezza di 1 a 4 per evitare brusche perdite di efficienza. Usi un programma che in tot litri ti calcola la lunghezza del condotto con l'accordo desiderato. Parti da li e poi una volta progettato, fai la prova del dito e correggi l'accordo se necessario.


Citazione:E ancora, quando tu parli di finestra, il rapporto 3/4 cm^2 per litro proviene da qualche calcolo, è applicabile in linea di massima su tutti i progetti?
più o meno si.. per questi tipi di sub , con alta capacità nel far risuonare i condotti e quindi adatti a sistemi reflex, le case consigliano da 3,2 a 3,6 cm quadri per litro... anche la DD consiglia valori simili... I coni si somigliano molto.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#6
Grazie Mille, Fantasitco,

Considerando quindi un rapporto di 3,5 su un box da 300LT una finestra da 1050cm^2 potrebbe essere costruita con un rettangolo da 70cm*15cm?


Grazie Ancora.



Rispondi

#7
si va bene... attenzione a calcolarla bene... deve essere 15 cm per tutta la sua lunghezza...
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.