Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Steck accensione autoradio alle casse perenne
#1
Ciao,
da un po' avevo problemi al mio impiantino audio, sentivo un bump all'accensione e poi non so in che occasione si sentivano dei disturbi e il suono scompariva. Da qualche giorno il problema è diventato più grave, all'accensione sento un bump o anche steck, e non si sente nulla dalle casse che ho notato, smontando i pannelli porta, i coni rimangono in sospensione.
Ho proceduto in questa maniera:
- controllato fili dietro la sorgente (i cavi audio amplificati non li ho portati sulle casse ma mi sono collegato su quelli di serie per praticità, perdo qualcosa ma a me basta cosi) -> tutto ok
- smontato pannelli porta per controllare i collegamenti di altoparlanti e filtri -> tutto ok
- ho provato a toccare la massa mentre è acceso ma non cambia nulla
- non ho smontato battitacco dove passano i fili perche so di averli passati giustamente quando ho fatto il lavoro e non credo si possano tagliare
- provato accendere l'autoradio con gli RCA staccati -> il problema si presenta

A questo punto credo il problema si dell'ampli, non sapendo nulla in questa materia che problema potrebbe avere??? quale potrebbe esserne stata la causa???

scusate i termini, spero di essermi spiegato...
grazie, non trovo la sezione presentazione presente solitamente sui forum.
Mi presento velocemente qui:
ho fatto il mio impianto circa un anno fa, diciamo il base:
- autoradio pioneer deh6200bt
- fronte anteriore hertz esk 165 (se non sbaglio sigle, è passato un po' di tempo cmq il kit woofer, tweeter filtri)
- amplificatore audiotop 80x4
- sub jbl gto 1214br portato in cassa chiusa autocostruita
- piccolo impiantino con ventole avendo posizionato l'ampli di fianco alla ciambella del gas che sporge dal piano. Le ventoline collegate con relè si accendono insieme all'ampli
Rispondi

#2
Gia lo scoppiettio iniziale doveva farti preoccupare. A quanto sembra è proprio l'ampli. Prova con un altro amplificatore. Lo fa anche con il sub?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
(08-11-2011, 05:13 )cesco v91 Ha scritto: Gia lo scoppiettio iniziale doveva farti preoccupare. A quanto sembra è proprio l'ampli. Prova con un altro amplificatore. Lo fa anche con il sub?

il piccolo bump mi aveva fatto preoccupare, mi ero rivolto a qualcuno piu esperto ma dopo un po di tentativi non era andato via ed essendo leggero aveva detto non era preoccupante.
Solitamente lo faceva il sub, il FA lo faceva raramente, avevo pure provato a mettere l'ampli sotto il relè delle ventoline (ritardando cosi l'accensione?? è circa questo un circuito anti bump??) ma niente...
Purtroppo non ho altri ampli a casa, secondo te che problemi potrebbe avere l'ampli?? la sorgente è proprio da escludere?? (in teoria si se con gli RCA si presenta il problema...)
Rispondi

#4
anche se stacchi gli rca , il remote è sempre collegato , quindi gli amply si accendono !
comunque , l'auto si accende SEMPRE con la sorgente spenta !
il calo di tensione , all'accensione , può essere deleterio !
il motorino di accensione dell'auto consuma abbastanza , quindi se la batteria e l'impianto elettrico non è in forma , hai poca corrente abbassandosi dai 12/13V , fino a 8...10V ....quindi patratack !!! Wink

quello che mi viene in mente è che può essere anche un problema di "massa" in generale ,
prima cosa , controlla se è scartavetrato il punto di massa nella carrozzeria , del negativo dell'amply !
.... e se tutte le connessioni sono fatte bene , ben salde ed isolate!

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
la massa ho provato a muoverla mentre funzionava ma non sentivo problemi.
le connessioni sono fatte tutte bene, con morsetti o in rari casi adesivo isolante da elettricista ben messo..
l'unica cosa sono gli rca lato ampli leggermente laschi che mi sono accorto, il cavo era in kit, e avevo un po piegato la corona esterna per farli aderire meglio e che rimanessero fermi.
Si so che anche se gli RCA sono staccati l'ampli si accende lo stesso, ho reputato il problema all'ampli appunto per questo. Potrebbe avere cmq problemi la sorgente o non mi devo preoccupare di quello??
l'ampli che guasto potrebbe avere??
Rispondi

#6
Ciao,

Ti faccio alcune domande al fine di tentare di risolvere il problema

1. Dove li hai sistemati e come li hai agganciati gli ampli?

2. Sei sicuro che gli altoparlanti del fronte non vadano a fare contatto in nessun modo con la lamiera della porta?

3. Per l accensione dici che usiil circuito di alimentazione ventole, prova a staccarlo, accendi la radio e ponticella manuamente con un cavo di piccola sezione positivo e remoto quando l autoradio e accesa, verifica se fa ancora il bump ad accensione ampli, avevo lo stesso problema del bump e ho risolto utilizzando il remote dell autoradio invece che il positivo a chiave, in alternativa, se la sorgente non ha il remote puoi usare uin pulsantino che ti metti davanti da azionare solo ad autoradio accesa collegato al +

4. La sezione che usi per il negativo e della stessa dimensione del positivo?, sei sicuro che il punto dove prendi massa sia un punto realmente collegato alla carrozzeria?.

Attenndo tue notizie.




Rispondi

#7
scusa se risp solo ora ma ho avuto problemi con la connessione. Allora, cerchiamo di risp:
1 ho un unico ampli 4 canali. La sistemazione è un po difficile da spiegare, ci provo. ho l'impianto gpl in auto con la bombola a ciambella al posto del ruotino. questa è una decina di cm piu alta del livello e per omogeneizzare il tutto hanno messo una gomma piuma per portare tutto a livello. siccome era spazio buttato via, ne ho tolto meta e li sotto ho sistemato l'ampli in un telaietto in legno dove sono attaccate 4 ventoline da pc da 6/7 cm mi sembra.

2 non credo, ho aperto i pannelli porta per verificare questo e non ho visto problemi, ho pure provato a staccare un canale a volta e non cambia. non credo se il problema fosse questo che si verifichi su tutte le casse. ho isolato bene le connessioni pure e ovviamente ho gli adattatori per le casse (alfa romeo 147)

3 gia provato staccare il circuito ventole, all'epoca dal remote della sorgente avevo messo un piccolo interruttore da interrompere la corrente nel caso volessi ascoltare musica x molte ore senza stressare molto la batteria in modo da spegnere l'ampli. provato ad accendere il pulsantino dopo l'accensione della sorgente ma nada

4 le sezioni dovrebbero essere identiche, avevo preso un kit di cavi. anche ad occhio mi sembravano uguali. magari controllo meglio. ho provato a muovere la massa finche era accesa ma non dava segni di disturbo. appena montato ricordo che avevo il problema del rumore al variare di giri, dopo un mese non l'ha piu fatto mi sembra...

Cmq lunedi vado da chi mi ha venduto l'ampli, era un privato ma cmq ha le mani in pasta su questo.

Speriamo non sia molto grave

Grazie intanti
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Autoradio Zafira 1 macev691 4 1.406 26-05-2021, 08:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  all' accensione fa pof??? marco301091 6 1.393 26-05-2021, 02:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Luci autoradio che lampeggiano Mark 9 2.116 26-05-2021, 02:18
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto autoradio madisa 8 1.697 25-05-2021, 22:52
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.