Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer, come costruire?
#1
Ciao, sono nuovo e non capisco tanto di come funziona il forum... comunque spero di aver scritto nella sezione giusta.
Ho un woofer del quale non conosco le caratteristiche, ma intanto vorrei solamente sapere cosa devo fare per avere un subwoofer.
So più o meno come costruire la cassa di legno, ma ho sentito parlare in diversi blog di bobine. Come funziona? Intanto non mi interessa sapere le dimensioni che dovrà avere ma come va collegata (tra l'ampli e il woofer) e come funziona se non la metto collegando l'ampli direttamente al woofer. Grazie a tutti in anticipo.
Nik
Rispondi

#2
eh????
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
già..... spiegati meglio... fai un disegnino
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#4
scusate mi sono spiegato male... anche perche non sapevo bene cosa volevo chiedere Smile
comunque...
ho un woofer e un amplificatore abbastanza potente: di che cosa ho bisogno oltre alla cassa in legno per costruirmi un subwoofer? mi serve per forza un filtro? come lo costruisco?
Grazie
Nik
Rispondi

#5
Che amplificatore hai? Se l'ampli o l'autoradio ha un crossover interno puoi usare quello.
Rispondi

#6
Da cosa deduco se l'ampli ha il crossover o meno?
Se collego direttamente il woofer all'amplificatore, tenento la manopola dei bassi al max e quella degli alti al min ottengo un risultato interessante o una schifezza?
Nik
Rispondi

#7
schifezza Tongue che amplificatore è? cosi vediamo se lui ha il filtro che serve al tuo sub..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#8
Poi servirebbero un pò di dati sul tuo subwoofer per capire la cassa da quanto dev'essere, incrociata ai tuoi generi musicali.
ti piace un basso più "Punch" oppure un basso più secco e veloce?
questo centra molto per la configurazione del crossover dell'ampli o della sorgente, perchè varia il taglio delle frequenze che manderai al subwoofer.
fà sapere...
Rispondi

#9
Intanto vi dico tutto quello che so ( poco... Smile ) poi con calma mi informero sui dati piu specifici.
Ho due ampli; uno da 100w e uno da 200... il primo della Sanyo e il secondo Technis.
Il woofer è un VECCHIO pioneer del quale ho perso l'etichetta che c'era sopra.. quindi non so il wattaggio, ma il suo diametro è di circa 30cm.
Un woofer di questo diametro, solitamente, supera i 100w? (preferirei usare l'ampli sanyo)
Non mi interessa in particolare nessun tipo particolare di prestazioni; voglio solo un po' di bassi in + da aggiungere al mio attuale impianto.
Nik
Rispondi

#10
(13-11-2011, 04:26 )nicola.fiorello Ha scritto: Intanto vi dico tutto quello che so ( poco... Smile ) poi con calma mi informero sui dati piu specifici.
Ho due ampli; uno da 100w e uno da 200... il primo della Sanyo e il secondo Technis.
Il woofer è un VECCHIO pioneer del quale ho perso l'etichetta che c'era sopra.. quindi non so il wattaggio, ma il suo diametro è di circa 30cm.
Un woofer di questo diametro, solitamente, supera i 100w? (preferirei usare l'ampli sanyo)
Non mi interessa in particolare nessun tipo particolare di prestazioni; voglio solo un po' di bassi in + da aggiungere al mio attuale impianto.

i watt degli ampli sono 100watt a canale? 1 o 2 canali? 100watt rms dici vero?
solitamente un 30cm dovrebbe essere sopra i 100watt rms, anzi te lo confermo quasi del tutto.
ma te stai parlando di un subwoofer per la casa??
guarda che c'è la sezione "audio Home".
comunque, alla cieca, una cassa da 25 litri dovrebbe andar bene, non sapendo nessun dato.
non vorrei che la cassa fosse troppo grossa, il subwoofer poco potente, e il suono si "perderebbe" all'interno o comunque non avrebbe molta spinta.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.