Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover per ciare cw 161n e ct 250 planet
#1
salve a tutti sono nuovo su questo forum devo scegliere il crossover per il mio fronte anteriore composto da wf cw 161n e tw ct 250 planet preferirei uno del catalogo ciare per non cervellarmi su come va fatto e da chi farlo fare cosi e gia' bello e fatto!!Anche perche chi vende non sa neanche a cosa servono e ti vendono quello che hanno in negozio senza vedere le caratteristiche compatibili dei componenti!!!Allora il tutto e amplificato da un audison SRx2s. poi ho un subwoofer jbl 1200 gti in carico simmetrico amplificato da un audison lrx 1.400. un altra cosa un mio amico mi ha detto che lavorando su due canali l'ampli lavora a 2h e' possibile!! se si, si puo' in qualche modo farlo lavorare ha 4h? grazie in anticipo aspetto consigli da chi ne capisce piu' di me grazie
Rispondi

#2
(30-01-2012, 01:24 )lollo Ha scritto: salve a tutti sono nuovo su questo forum devo scegliere il crossover per il mio fronte anteriore composto da wf cw 161n e tw ct 250 planet preferirei uno del catalogo ciare per non cervellarmi su come va fatto e da chi farlo fare cosi e gia' bello e fatto!!Anche perche chi vende non sa neanche a cosa servono e ti vendono quello che hanno in negozio senza vedere le caratteristiche compatibili dei componenti!!!Allora il tutto e amplificato da un audison SRx2s. poi ho un subwoofer jbl 1200 gti in carico simmetrico amplificato da un audison lrx 1.400. un altra cosa un mio amico mi ha detto che lavorando su due canali l'ampli lavora a 2h e' possibile!! se si, si puo' in qualche modo farlo lavorare ha 4h? grazie in anticipo aspetto consigli da chi ne capisce piu' di me grazie

ciao e benvenuto!! Monto anche io questi ciare e come crox utilizzo il cf221 (perchè me li hanno regalati) e vanno abbastanza bene, però a volte i ct ad alto volume diventano fastidiosi..

a me consigliarono di prendere il cf231, che taglia a 5khz con pendenza regolabile..

edit

per il fatto del carico: con il crossover il tuo ampli lavora a 4 ohm, perchè distribuisce il segnale audio fino a 5000 hz ai midwoofer e oltre i 5000 ai tweeter.. lavorando a 4 ohm!
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#3
IL CF231 va meglio.

il planet se tagliato troppo basso, regge meccanicamente ma diventa stridulo e nasale.
Rispondi

#4
(30-01-2012, 05:09 )maxtarget Ha scritto: IL CF231 va meglio.

il planet se tagliato troppo basso, regge meccanicamente ma diventa stridulo e nasale.

quello che succede a me..
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#5
io l'ho tagliato a 6000 18db e va molto bene
Rispondi

#6
(30-01-2012, 05:24 )nitro_best_360 Ha scritto:
(30-01-2012, 05:09 )maxtarget Ha scritto: IL CF231 va meglio.

il planet se tagliato troppo basso, regge meccanicamente ma diventa stridulo e nasale.

quello che succede a me..

Lo so.

purtroppo sono anni che ripeto di evitare tagli troppo bassi con i planet.

è un tw ben costruito, meccanicamente sopporta tagli molto "aggressivi", ma perde drammaticamente in musicalità, se lo si fa lavorare troppo basso.


l'errore che molti commettono, è il pensare che i midwoofer, essendo posizionati in basso, debbano essere tagliati ben al di sotto rispetto al loro range lneare, costringendo i tw a fare anche buona parte della componente media di un messaggio musicale, credendo così di avere un palcoscenico alto sul cruscotto... quando non è affatto così.

di fatto, si ottiene che a volumi che iniziano ad essere sostenuti, il povero tw si ritrova spesso a compiere escursioni eccessive, indurisce e suona male (e lo si porta prematuramente a miglior, vita, alla lunga).
Rispondi

#7
(30-01-2012, 19:56 )maxtarget Ha scritto: Lo so.

purtroppo sono anni che ripeto di evitare tagli troppo bassi con i planet.

è un tw ben costruito, meccanicamente sopporta tagli molto "aggressivi", ma perde drammaticamente in musicalità, se lo si fa lavorare troppo basso.


l'errore che molti commettono, è il pensare che i midwoofer, essendo posizionati in basso, debbano essere tagliati ben al di sotto rispetto al loro range lneare, costringendo i tw a fare anche buona parte della componente media di un messaggio musicale, credendo così di avere un palcoscenico alto sul cruscotto... quando non è affatto così.

di fatto, si ottiene che a volumi che iniziano ad essere sostenuti, il povero tw si ritrova spesso a compiere escursioni eccessive, indurisce e suona male (e lo si porta prematuramente a miglior, vita, alla lunga).

fra poco andrò di biamplificazione.. lo taglierò a 5000hz 12db, credo che andrà a meraviglia con l'abola.. Big Grin
In vendita:

-Fam120
-2x Stage line SPA 38-PA
-Dragster DWE 126+box

[Immagine: 22863.gif]

Rispondi

#8
grazie per l'interessamento!! allora se ho ben capito l'ideale sarebbe il cf 231. Poi avrei un altra domanda da porvi quando accendo lo stereo e parte l'amplificatore si sente una specie di fruscio che in sottofondo si sente leggerissimo anche dalle casse che non cambia intensita' ho sparisce quando spegni il motore o accelleri, avevo pensato ad un interferenza ma non cambia e non sparisce!! Invece con un condenzatore risolvo i cali di corrente quando specialmente attacca il basso che in movimento ed al minimo il motore sembra che si spegne o singhiozza, la macchina e' una lancia y ed ha una batteria da 45 ah ciao e grazie
Rispondi

#9
per eliminare l'eventuale ruore di fondo, che se è costante sia ad auto spenta che accesa, è plausibilie possa essere il classico rumore di fonodi delle elettroniche, basta diminuire il gani e migliorare così l'interfacciamento ampli-sorgente.

riguardo il condensatore, è normale... ma il problema è la batteria probabilmente non più in perfetta efficienza, e cmq già striminzita di suo.

inoltre sarebbe opportuno considerare le sezioni dei cablaggi.
Rispondi

#10
(31-01-2012, 00:34 )maxtarget Ha scritto: per eliminare l'eventuale ruore di fondo, che se è costante sia ad auto spenta che accesa, è plausibilie possa essere il classico rumore di fonodi delle elettroniche, basta diminuire il gani e migliorare così l'interfacciamento ampli-sorgente.

riguardo il condensatore, è normale... ma il problema è la batteria probabilmente non più in perfetta efficienza, e cmq già striminzita di suo.

inoltre sarebbe opportuno considerare le sezioni dei cablaggi.

la batteria ha 6 mesi di vita, il cavo che ho passato e da 10 mm piccolo!!! mi potresti spiegare cos'e' il gani e cosa va a regolare scusa ma non sono ancora pratico!!! come condenzatore cosa posso scegliere e che caratteristiche deve avere grazie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.