Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli per CT267ND
#1
Exclamation 
Ciao ragazzi ho deciso di cambiare il mio coral xta405 sui CT267ND perchè come suono è molto metallico e non mi piace molto... girando un po su internet ho letto che forse la soluzione potrebbe essere mettere un ampli di una certa qualità... io avevo pensato a un audison VR 209 evo... a parte il fatto che sia sprecato perchè nasce per scopi puramente SQ Big Grin, dite che se lo abbino ai miei riesco a tirare fuori qualcosa di più qualitativo?
Rispondi

#2
sì, ma a una condizione.

i ct267 (sia normali che nella versione al neodimio) sono abbastanza metallici e taglienti di suo; quinid un ruolo fondamentale lo compie la taratura, ancor più che il finale usato.

è il connubio tra le due cose (finale molto musicale, fregandosene della potenza, e un filtro corretto come taglio elettrico e come risposta timbrica) a renderli ascoltabili.
Rispondi

#3
mi daresti una mano per realizzare a livello elettronico qualcosa che possa far rendere bene il suono a questi ap? poi a livello di taratura in abitacolo ci penso io... grazie
Rispondi

#4
non hai niente da relaizzare, di elettronico.

devi solo usare un ampli musicale, e tarare adeguatamente.

un piccolo accorgimento utile, potrebbe essere una cella di zobel, che tende ad addolcirti l'emissione.
Rispondi

#5
perfetto... e senti a livello di filtri mi dai una mano? ti spiego... come sai ho i ch252 (gia parlato in un'altra discussione) e non ho ancora realizzato i nuovi filtri per incrociare i ch e i ct... e avrei bisogno di un aiut per relizzarli... visto che te conosci gia questi componenti mi sapresti dare qualche consiglio sui componenti da utilizzare ecc??
Rispondi

#6
sui tw, visto che hai i bicono, metti un 12db elettrico, con ft piuttosto alta, ben sopra i 6Khz. per quanto riguarda i CH, ti consiglio di fare alcune prove inizialmente con una semplice induttanza; procurati una L da circa mezzo mH, stacca i tw, metti una traccia che conosci bene, e con l'induttanza collegata, un capo al positivo in arrivo dall'ampli, l'altro in partenza per i wf, inizia a srotolare la bobina (occhio a non far allentare le spide, o ti ritrovi con una induttanza da ricostruire..); quando inizi a sentire che la risposta è soddisfacente (potresti arrivare a svolgere parecchie spire, non preoccupartene...) blocchi l'avvolgimento con del natro adesivo, tagli il filo srotolato, raschi il capo della induttanza, e la colleghi in via definitiva.

dirai: perchè un semplice 6db?

rispondo: tu prova.. e mi dirai.

una raccomandazione: sezione del rame dell'induttanza, almeno 1mm. non meno. ecco perchè il valore proposto è relativamente alto... induttanze più consone (probabilmente arriviamo a circa 0,10mH di valore necessario) difficilmente hanno un diametro di rame adeguato alle potenze in gioco; siamo a meno di 2ohm di Re... con tanta potenza applicata. meglio evitare problemi con una sezione troppo esigua dell'induttanza di filtro.
Rispondi

#7
ok domani a lavoro mi procuro un po di rame e provo =) a k frequenza di riferimento devo controllare il valore dell'induttanza mentre la faccio? anche se sono un centinaio di spire non ci sono problemi, la faccio...
Rispondi

#8
non hai nessun riferimento, se non hai un ponte LCR.

per queasto ti ho consigliato di acquistare una induttanza già confezionata.

costa poco, e ti eviti rotture di scatole.
Rispondi

#9
pensi sia meglio comprare un processore esterno o mi conviene come risultato proseguire sul passivo?
Rispondi

#10
per mia forma mentis, e per la mia passione, preferisco di gran lunga una passivo fatto bene che un attivo-digitale.

è pur vero che per chi non ha dimestichezza con i filtri passivi, un attivo o addirittura un buon dsp sono più semplici e versatili.

la scelta spetta a te.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.