Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto su Jeep Wrangler Unlimited '08
#1
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Jeep Wrangler Unlimited. Fuoristrada perfetto, inarrestabile...Però ha un problema enorme. L'ho comprato usato e ha l'impianto stereo base (è quello senza subwoofer nel baule) è fa veramente pietà. La qualità audio è paragonabile a quella del mio portatile, il suono è proprio piatto.
E dato che sono uno che non sa tenersi le mani in tasca, ho deciso di intraprendere questa strada , senza sapere nulla...Appunto perchè non riesco a stare fermo. E' un vizio che mi porto a dietro da anni.
Premetto alcune cose.
Immagino che molti di voi siamo veri appassionati di car audio, ma la mia idea è questa: a me non interessa un'impianto audio che faccia saltare la macchina per intenderci, mi interessa solo che si sentano un po' di bassi e che anche a volume alto il suono sia pulito. Niente di più. Non voglio cose estreme e non voglio che il mio impianto stereo si senta a kilometri di distanza...Non so se mi sono spiegato.
Un amico di un mio amico vendeva due subwoofer alpine swe-1243e e un amplificatore dragster monofonico dad951 ad un prezzo stracciato (più altra roba per il montaggio) e ho deciso di comprarli.
Per la sorgente ho smontato quella della mia vecchia auto, una piooner avic d3.
Unica cosa, leggendo in giro, mi è stato detto che il cavo RCA Dragster (quello blu per intenderci) è molto scarso e tende a "far suonare male". E' vero?
Spero sia stato un valido acquisto.
Per il resto, la mia idea era questa:
dato che mi serve spazio, il baule non lo posso toccare (causa due cani e il relativo trasportino che mi porta via l'80% del baule) quindi non posso mettere la classica cassa reflex nel baule e via, in compenso ho trovato un compromesso che, a mio parere è perfetto e pure "elegante" se vogliamo chiamarlo così. Dato che sotto i sedili posteriori non c'è nulla, volevo montare i due subwoofer e l'amplificatore sotto i sedili posteriori.
Allego un paio di foto:
[Immagine: 5xs94.jpg]
[Immagine: 2e3vmyp.jpg]

Unico problema è che non ho gli attrezzi e il tempo per fare una cassa reflex del genere, quindi pensavo semplicemente di fare due piccole casse reflex indipedenti e mettere in mezzo l'amplificatore.
La mia domanda è la seguente: non me ne intendo molto, ma facendo una cassa reflex non del tutto appropriata per il subwoofer (dato che da quello che ho capito in giro ci sono dei calcoli da fare per farla, non è che la puoi fare come ti tira diciamo) rischio che i subwoofer suonino da schifo e che spreco solo il mio tempo a montarli?

Altra cosa, c'è gente in giro che dice che cambiando autoradio c'è da cambiare anche tutto l'impianto audio originale perchè poi suona da schifo...Possibile?

E ultima cosa, e più importante, volevo sapere se c'era una guida da qualche parte per montare tutta questa roba, giusto per rendermi conto, e nel caso, se qualcuno sa, quanto potrebbe venire a costare se facessi montare tutto da qualcuno.

Grazie a tutti in anticipo delle risposte che mi darete Smile
Rispondi

#2
Allora i sub non per forza devono lavorare in una cassa reflex !!!
Possono lavorare anche in cassachiusa, e hanno bisogno meno litraggio dei reflex Wink
I sub in foto (sotto ai sedili) , sono dei sub pioneer ultrapiatti adatti in cassachiusa di piccole dimensioni... ed essendo ultrappiatto ovviamente la cassa si può fare con profondità ridotta come nella foto.

Primo errore che hai fatto è comprare i sub alpine swe-1243e senza saper quanti litri di cassachiusa ricaverai sotto ai sedili !
....e soprattutto, se ci entreranno in profondità !

Era meglio che prima facevi la cassa chiusa sotto ai sedili.... e poi in base al litraggio ottenuto e alla profondità di montaggio si sceglieva il sub da abbinare !

Non conosco precisamente l'alpine swe in quanti litri lavora, ma generalmente un 30cm và dai 28litri in su' , quindi almeno 56 litri NETTI per tutti e due...sempre se poi ci và in profondità....
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Ma con una cassa reflex non fatta ad hoc cosa succede?
Rispondi

#4
una reflex fatta male fuori accordo rischia seriamente di rompere il subwoofer... idem per la cassa chiusa... l'aria in entrambi i casi funge da sospensione ed è indispensabile saper calcolare ottimimamente il suo rapporto nella scatola.
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#5
(16-02-2012, 18:50 )Forno Ha scritto: una reflex fatta male fuori accordo rischia seriamente di rompere il subwoofer... idem per la cassa chiusa... l'aria in entrambi i casi funge da sospensione ed è indispensabile saper calcolare ottimimamente il suo rapporto nella scatola.
E come si fa a calcolare le misure di una cassa reflex?
Rispondi

#6
(16-02-2012, 21:38 )mgnever Ha scritto:
(16-02-2012, 18:50 )Forno Ha scritto: una reflex fatta male fuori accordo rischia seriamente di rompere il subwoofer... idem per la cassa chiusa... l'aria in entrambi i casi funge da sospensione ed è indispensabile saper calcolare ottimimamente il suo rapporto nella scatola.
E come si fa a calcolare le misure di una cassa reflex?

In base ad i suoi parametri Thiele & Smile ...

Ma guardando la foto , conviene fare la cassa chiusa che generalmente occupa Meno litri del reflex !

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(16-02-2012, 23:02 )megane Ha scritto:
(16-02-2012, 21:38 )mgnever Ha scritto:
(16-02-2012, 18:50 )Forno Ha scritto: una reflex fatta male fuori accordo rischia seriamente di rompere il subwoofer... idem per la cassa chiusa... l'aria in entrambi i casi funge da sospensione ed è indispensabile saper calcolare ottimimamente il suo rapporto nella scatola.
E come si fa a calcolare le misure di una cassa reflex?

In base ad i suoi parametri Thiele & Smile ...

Ma guardando la foto , conviene fare la cassa chiusa che generalmente occupa Meno litri del reflex !

Scusa l'ignoranza, ma per cassa chiusa intendi senza questi:
[Immagine: aeroport.jpg]
?
Rispondi

#8
Si Wink senza quelli...
con la cassa completamente chiusa (dicesi anche sospensione pneumatica)
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
lo vuoi un consiglio spassionato?? a me un idea del genere, come raffigurato in foto, non piace per niente... poi i subwoofer piatti a me inorridiscono...

tanto dove dico io lo spazio ne hai in abbondanza!!!!!

piedi passeggero anteriore... ti ricavi fatti per bene 15 litri 18 litri in vetroresina e ci metti un 16 in reflex AD vipera alimentato e installato a dovere... credimi l'ho sentito e visto fare... se fatto bene rende piu di un classico 12 pollici
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#10
bravo marchino...

ma la volete capire o no (scusa mgnever.. non è rivolto a te) che è meglio un buon sub anche da soli 8" anteriore, che ciofeche inascoltabili sottosedile o in posti allucinanti?

delle due, l'una: o si fa una sezione sub SERIA in baule, oppure si fa un sub anteriore come Egli comanda. tutte le altre soluzioni (fianchetti e aperiodici a parte.. ma se non avete esperienza e possibilità di costruirli, lasciate perdere...) sono solo palliativi orrendi.

tornando alla domanda relativa al fronte anteriore:

purtroppo sì, amico mio. se metti una sorgente diversa dalla vomitevole sorgente di serie, hai fatto benissimo; se aggiungi una sezione sub decente (non preoccuparti per il cavo dragster... non sareste nemmeno nelle condizioni di apprezzarle, eventuali limitazioni...), ottimo.

ma.. se il fronte anteriore è rimasto tal quale... perdonami, ma non hai cncluso granchè.

in sistema audio è un (appunto...) sistema... e il suo risultato è funzione di ciò. se c'è un evidente collo di bottiglia, la resa sarà inadeguata.

nel tuo caso, lo sarebbe il lasciare gli attuali altoparlanti di serie.

progettare e realizzare un dignitoso fronte anteriore, visto che hai anche voglia di fare e (spero) manualità, nn è nè difficile, nè costoso.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.